regolazioni saldatrice a filo continuo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da PumaPiensa » martedì 7 luglio 2015, 0:05

Da quel che avevo capito io quando avevo letto la dispensa, premettendo che tutte queste saldatrici lavorano in "short arc" perchè allo sray arc non ci arrivano, la cosa funzia cosi. La fusione avviene per tuffo del filo nel materiale fuso, si regola la tensione in base alla penetrazione e lo spessore del materiale e da questa regolazione deriva quanta corrente scorrerà nel filo . Nella mia è possibile regolare anche "l'induttanza" cioè la rapidità con cui questi picchi di corrente avvengono. Regolata la tensione si dosa la velocità del filo in modo che non spinga indietro la torcia (poca V) o in modo che non si fondi prima del tuffo (troppa v) generando delle goccie (se mi ricordo bene questa è la fase intermedia fra short e spray arc che è da evitare).Quindi prima si regola v in base allo spessore materiale- penetrazione e poi la regolazione filo gli va dietro. Il bello di queste saldatrici è che si può passare in un attimo dal filo all'elettrodo in modo da usare quella più indicata (se posso saldo il più possibile ad alettrodo).

Avatar utente
Framoro
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 19:42
Località: Rimini

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Framoro » domenica 9 agosto 2015, 16:09

C'è l'ho pure io questa saldatrice,per ora saldo con bombola a co2 pura(estintore).
Mi trovo abbastanza bene,come prima cosa regolo la Tensione a seconda dell spesore,poi regoolo la velocità del filo....il tutto un pò a occhio :)

Artol
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 16:13
Località: Fasano

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Artol » mercoledì 2 dicembre 2015, 14:42

darix ha scritto:Apro lo sportello, ed inverto i cavi che provengono dall'interno della macchina. Cosa che tra l'altro è prevista visto che i fili ci arrivano e visto che sul sito dice che questa è una macchina GAS - NO GAS.
Ho aperto il portello ( il vano in cui c'è la bobina del filo animato) ma i cavi sono corti. Ho sbagliato qualcosa?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:30

Sono corti. Ma con un poco di pazienza arrivano. Ho comprato una bombolada 14Litri e saldo col gas. Onestamente è un'altro mondo... la saldatrice va molto bene.
SAFETY FIRST!

Artol
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 16:13
Località: Fasano

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Artol » mercoledì 2 dicembre 2015, 16:49

Ho provato ma niente. Forse i miei sono ancora più corti. Volendo farne uno più lungo va bene uno della batteria?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » mercoledì 2 dicembre 2015, 18:38

Basta che non sia meno ciccione di quelli che ci sono attualmente.
SAFETY FIRST!

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da giacos » mercoledì 2 dicembre 2015, 20:33

Anche i miei erano corti, ho fatto una squadretta con due fori, bulloni e dadi, per unire il terminale fisso al cavo più corto.

Artol
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 16:13
Località: Fasano

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Artol » venerdì 4 dicembre 2015, 18:07

Ho fatto anche io le modifiche con l'aggiunta di uno squadretto, perni e nastro isolante. Ecco i risultati in foto prima (con torcia al positivo e massa al negativo) e dopo (torcia al negativo e massa al positivo, nello specifico la saldatura nella parte destra della seconda foto):

Forse non sarà perfetta la saldatura della seconda foto (sto iniziando adesso a saldare) ma sicuramente molto meglio della prima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » giovedì 3 marzo 2016, 22:21

darix ha scritto:Ho trovato qualcosa in un manuale di saldatura a filo continuo; aumentando la tensione si aumenta la larghezza del cordone di saldatura; aumentando la corrente si aumenta la penetrazione.
Ora ho notato che con la corrente e la tensione al minimo, con filo animato da 0,9mm non riesco a saldare la lamiera da 0,6mm perché la buco. Potrebbe essere una soluzione, a parità di corrente e tensione (le minime disponibili), utilizzare un filo da 0,6mm?

Ciao ragazzi,


Anch'io vorrei prendere questa saldatrice perche e' inverter e perche salda mig ed elettrodi ed il prezzo e' abbastanza contenuto.

Va da 40 ampere a 180.
I 40 ampere minimi non sono troppi per saldare lamiere?
Alla fine ce l'hai fatta a saldare la 0,6 mm??? Come??

Qualche post sopra qualcuno di voi ha detto che saldando a mig si regola solo la tensione oltre che all'avanzamento del filo...... Ma gli ampere non centrano in saldatura mig???

.....e scusate l'ignoranza ma per saldare senza gas quindi bisogna invertire la polarita.....ma non e pericoloso mettere la massa in positivo???
Servono delle accortezze particolari per evitare guai?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da kalytom » venerdì 4 marzo 2016, 8:57

823 , devi correggere la località nel tuo profilo come da regolamento
Immagine

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » venerdì 4 marzo 2016, 12:29

Fatto.

Qualcuno puo rispondere per cortesia

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da giacos » venerdì 4 marzo 2016, 13:12

La manopola di regolazione della corrente si usa solo per saldatura ad elettrodo. La corrente nella saldatura a filo si ottiene dalla combinazione tensione velocita' filo.
Per quanto riguarda l'inversione della polarita' e' piuttosto comune soprattutto nella saldatura ad elettodo invertire i poli. non succede nulla alla macchina.

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » venerdì 4 marzo 2016, 16:51

Grazie per la risposta!


ma scusate, quindi non c'entrano niente gli ampere per la saldatura a filo???
quindi per il filo, guardando la tensione c'entra la tensione a vuoto o la tensione in saldatura?
sulle specifiche della tm 233 leggo solo che ha una tensione a vuoto di 50v.....

immagino che per saldare lamierini fini la tensione vada messa al minimo.....ma di quanto la abbassa la manovella mettendola al minimo?


Quindi inveretendo la polarita posso comunque saldare anche ad elettrodo senza problemi?
invertendo la polarità non è piu rischioso per l'operatore prendere scosse? (visto che tutto il banco di lavoro ha il +) ?


grazie e portate pazienza se ho fatto domande stupide, ma vorrei capire

:)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da cima96 » sabato 5 marzo 2016, 11:22

La corrente quando si salda a filo va regolata eccome e assieme a questa bisogna aggiustare anche tensione (per quelle macchine dove è regolabile) e velocità del filo. Detta in soldoni la corrente ci dà la capacità di fondere materiale, quindi spessore grosso, corrente alta, la tensione invece influisce sulla stabilità dell'arco e sulla forma dello stesso. Ci sono saldatrici sinergiche dove regolando la corrente, tensione e velocità filo si adeguano, ma anche saldatrici dove deve impostare tutto l'operatore.
Per saldare i lamierini la tensione non va al massimo perchè altrimenti scaldi troppo, piuttosto devi trovare il giusto equilibrio.
Il rischio di elettrocuzione non c'è, tu puoi toccare anche il pezzo mentre saldi che non prendi nessuna scarica perchè non chiudi il circuito. Per prendere una scossa dovresti toccare contemporaneamente la massa e il filo tenendo il grilletto pigiato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Gciman
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 13:17
Località: Verona

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Gciman » giovedì 10 marzo 2016, 22:42

Artol ha scritto:Ho fatto anche io le modifiche con l'aggiunta di uno squadretto, perni e nastro isolante. Ecco i risultati in foto prima (con torcia al positivo e massa al negativo) e dopo (torcia al negativo e massa al positivo, nello specifico la saldatura nella parte destra della seconda foto):

Forse non sarà perfetta la saldatura della seconda foto (sto iniziando adesso a saldare) ma sicuramente molto meglio della prima!
Ciao grazie delle info e delle foto. Riesci a fare anche una foto della modifica per invertire le polarità della torcia e della massa?
Grazie

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”