saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da ghostdancing » venerdì 11 dicembre 2015, 13:13

allora, grazie a darix ed altri amici sto capendo qualcosa in piu.. ero partito per acquistare una inverter elettrodo, ma vedo che il mercato offre delle discrete tig\mma entry level.. chiaramente il tig è un mondo iperuranio, ma l'appetito vien mangiando..

quindi la nostra tigmig propone queste 2 macchine: TM170 pulsatoHF e TM200HF, la seconda costa 60 eu in meno..

la differenza è il pulsato? serve per i piccoli spessori? quindi se prevedo di saldare spessore di 1mm mi servirà il pulsato?

oltre alla macchina devo comprare a parte bombola e riduttore pressione (oltre alla solita maschera automatica..) giusto?

p.s alcune altre cose le ho capite: niente alluminio con queste macchine in DC, mentre studio il tig saldo normalmente in mma..

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da ghostdancing » venerdì 11 dicembre 2015, 21:20

ok.. alla fine ho ordinato la 170 ampere mma con possibilità di tig lift (sempre la cinese di verona)..

ho chiesto a loro anche per gli elettrodi da 1,6mm.. niente, nemmeno su ebay ne ho trovato traccia.. uno di voi amici mi diceva nell'altro 3d che è difficile trovarli..se qualcuno sa dove reperirli non faccia il timido..

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da darix » venerdì 11 dicembre 2015, 22:36

Ma il tig lift difficilmente lo utilizzerai, non che non funzioni,a non puoi regolare nulla; se vuoi ne parliamo.
Gli elettrodi da 1.6mm li trovi in qualunque negozio che venda profilati metallici e altri accessori da fabbro. Se non sai dove siano tali negozi, vai da un fabbro della tua città e chiedi a lui. Unico inconveniente è che dovrai comprare un pacco da 200 elettrodi e gli elettrodi vanno protetti dall'umidità. Se non lo trovi ancora, vai al brico e prendi quelli della valex. Io non li reputo eccellenti, ma saldano.
Ma perchè non hai preso una filo continuo + mma? Era più versatile...
SAFETY FIRST!

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da ghostdancing » venerdì 11 dicembre 2015, 23:08

si darix, immagino che sia un tig "teorico" quello consentito da questa macchina.. ma per quel prezzo ho penato che almeno potro imparare qualcosa se prendo gli accessori per i tig.. per ora la usero in mma
comunque: certo che voglio che ne parliamo..

la mig non mi sta simpatica... ne ho avuta una qualche anno fa (entry level, anzi da 2 soldi) e non sono mai riuscito a farla funzionare decentemente..

tormìniamo al tig lift: niente regolazioni (solo amperaggio).. quindi cosa posso e cosa non posso fare?

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da mich16827 » venerdì 11 dicembre 2015, 23:57

Con il lift in teoria puoi saldare ogni acciaio che non debba passare l'esame ai raggi x. Diciamo che non avrai problema ad imparare "abbastanza" presto a saldare il ferro, più semplice dell'inox, sopra 1,5 mm di spessore. Una mano maliziosa ci salda lo 0,8 in inox.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da darix » sabato 12 dicembre 2015, 0:58

Pure io ho avuto una mig entry level. Una Awelco "no gas". Non ho neppure provato a venderla. L'ho demolita a martellate. Non serviva a nulla se non a far perdere la pazienza. Adesso è tutta un'altra storia...
SAFETY FIRST!

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da ghostdancing » sabato 12 dicembre 2015, 8:51

si ho preso questa perchè nn volevo spendere piu dei 200 eu..per la tig pulsata ce ne vogliono 300 e dispari..

tornando al tig lift: praticamente dovro spendere altre 200 tra bombola\riduttore press.\torcia, corretto?

poi regolo solo l'amperaggio.. quindi solo materiali sopra i 2 mm

la maschera automatica la vnedono su ebay a 29 eu (spedita free da hong kong!!).. è pure decorata con i draghi variopinti..mia figlia dirà: che figata! (si puo dire qui sul forum??)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da TIRZAN » sabato 12 dicembre 2015, 16:45

per la maschera sinceramente punterei su qualcosa di qualità....gli occhi sono preziosi!!!

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da ghostdancing » sabato 12 dicembre 2015, 19:13

tirzan effettivamente mi dai un buon consiglio.. lasciamo stare i draghi.. darix: sul forum cugino ho visto che un paio di anni fa anche tu volevi provare il tig su inverter mma... poi hai desistito?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da darix » sabato 12 dicembre 2015, 20:44

Si, ho lasciato perdere perchè tra torcia, bombola, riduttore di pressione, varie ed eventuali si spende quanto per comprare una "vera" saldatrice tig.
Inoltre, il tig va imparato, non è proprio intuitivo. Per il momento mi trovo molto bene con la filo continuo, ma più avanti prenderò una tig ac/dc. Un utente di M&D con cui avevo parlato in privato lo usa abitualmente il tig lift. Però ci sono delle limitazioni non indifferenti sulla qualità della saldatura, inclusioni e cose simili.
SAFETY FIRST!

dialma
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 7:55

Re: saldatrice tig\mma: chiariamo un piao di cosette..

Messaggio da dialma » martedì 15 novembre 2016, 21:26

Ciao a tutti devo saldare dei tubi quadri spessore 2-3 mm secondo voi quanti ah devo impostare e che spessore d'elettrodo devo usare . Scusate la dimanda idiota ma sono neofita . Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”