informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 INVMIG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 INVMIG

Messaggio da villeneuve » mercoledì 23 marzo 2016, 20:04

ho appena comprato questa saldatrice in oggetto è volevo chiedervi come regolare il filo nella saldatura mig. ho notato che tenendo premuto il pulsante della torcia il filo scorre per un po' po si ferma e poi riparte come se ci fosse un interruttore che stacca e attacca cioè non salda continuamente. come se saldasse a punti. da cosa si regola? o deve essere così? grazie anticipatamente

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da ste79 » venerdì 25 marzo 2016, 0:18

Ciao, prova a ridurre la velocità del filo, la fusione deve essere fluida.

villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da villeneuve » sabato 26 marzo 2016, 10:28

ho provato a ridurre e accelerare ma tenendo premuto fa delle pause in uscita il filo potrebbe essere rotto qualcosa? e poi ho notato che sulle lamiere sottili fonde bene su quelle di spessore più grande salda a gocce come se non riuscisse a fondere bene. mi consigliate regolazioni sia per mma che mig. visto che il libretto d'uso è scarso. grazie

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da ste79 » sabato 26 marzo 2016, 11:24

Puoi mettere una foto del pannello con le regolazioni?
Se tieni premuto il pulsante della torcia lontano dal pezzo da saldare, cioè senza innescare l'arco, il filo esce con regolarità dalla torcia?

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da ste79 » sabato 26 marzo 2016, 11:31

La foto l'ho trovata, oltre a quanto chiesto sopra per cortesia dimmi che filo e punta della torcia usi e se hai verificato che il rullo sia quello giusto, in pratica che fai avanzare correttamente il filo, dopodichè vediamo come imposti corrente e tensione, in qualche modo ce ne usciamo... :)

villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da villeneuve » sabato 26 marzo 2016, 17:10

scusami Ste del ritardo, dovuto al lavoro. allora il filo è uno 0,8.cosa intendi per rullo giusto? il rullo che ho montato è la bobina piccola di filo con gas 0,8

Se tieni premuto il pulsante della torcia lontano dal pezzo da saldare, cioè senza innescare l'arco, il filo esce con regolarità dalla torcia?[/quote]

no va avanti come se fosse temporizzato

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da ste79 » sabato 26 marzo 2016, 18:15

Ok, se non è un problema di funzionamento della saldatrice si tratta di assicurarsi che abbia montato bene la bobina. Come avrai visto è facile che il filo si svolga, devi fare pratica e riuscirai a maneggiare la bobina nel modo più appropriato. Se il filo non è immacolato l'alimentazione non sarà regolare, perciò se hai riavvolto il filo a mano attorno alla bobina, taglia tutto ed inizia daccapo con il montaggio della bobina.
Si fa così, inserisci la torcia nel connettore euro, togli il beccuccio del gas ed il guidafilo. Scarica la molla del tendifilo e sgancia quest'ultimo di lato (in giallo). Il rullo nella foto in blu di solito ha due scanalature a seconda del filo che usi, accertati di usare il lato adatto al filo 0,8 dovresti trovare una scritta sul lato del rullo svitando il pomellino in plastica nero. Scarica la molla del freno bobina (pomellino in viola). Taglia il filo senza ammaccarlo ed accertati che non abbia pieghe, metti la bobina in posizione senza far svolgere il filo, inserisci il filo nella guida e fallo scorrere nella torcia (che deve essere preferibilmente lasciata dritta). Chiudi il tenditore del rullo (giallo). Se la bobina tende a svolgersi avvita il freno viola quel tanto che basta a farla restare ferma. Metti la velocità del filo al massimo e premi il pulsante della torcia, se il filo slitta serra un pò il tenditore giallo fino a quando non slitta più, non serrare più del necessario altrimenti ammacchi il filo e farà fatica a scorrere nella guaina. Quando il filo sarà uscito dalla torcia rimetti il guidafilo in posizione (della misura equivalente al filo utilizzato) ed il beccuccio del gas. Verifica se il filo avanza, altrimenti serra un altro pò il tenditore. A questo punto dovrebbe funzionare, se così non fosse la saldatrice ha problemi, nel caso posta un video.
P.S. filo con gas intendi filo pieno e bombola di gas o filo animato NO gas?!? Nel secondo caso ci vuole un rullino particolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da villeneuve » sabato 26 marzo 2016, 22:01

sta 79 grazie per la dritta comunque io ho fatto tutto come hai descritto tu,il filo non è ammaccato l'unica cosa che non ho controllato è la manopola in basso quella viola.proverò appena le feste. e ti faccio sapere. per gas intendo filo pieno con bombola di gas. comunque io ho fatto quella procedura per caricare il filo e anche mentre caricavo il filo ho notato che il corpo trasporta bobina che dovrebbe muoversi azionato dal pulsante della torcia, si muove anche tenendo il pulsante premuto a scatti come se avesse un interruttore. il filo non si attorciglia fuoriesce tranquillamente l'unica cosa e che saldando si hanno queste interruzioni. può dipendere dalla disposizione dei cavi interni? sai come devono essere posizionati? hai per caso qualche illustrazione di sevizio? scusami ma vedendoti preparato ne approfitto per saperne di più. anni fa per lavoro usavo una cebora 380 a filo continuo che aveva tra le tante opzioni la regolazione solo a punti oppure in cordone continuo, per quello ti chiedo se esistono varie regolazioni anche su questa che possano giustificare questa anomalia. in ditta da come ho capito sono cinesi e non riescono a capirmi. appena fatto le verifiche che mi hai consigliato ti ricontatto. nel ringraziarti auguro a te e tutti i tuoi cari una serena pasqua.

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da ste79 » sabato 26 marzo 2016, 22:21

Non credo abbia regolazioni interne su funzioni di puntatura, se il traino gira ad intermittenza anche senza filo mi sa che ha problemi, in quel caso puoi sentire il rivenditore e spedirgiela per verifica e riparazione. Buona pasqua anche a te e famiglia ;)

villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da villeneuve » domenica 3 aprile 2016, 19:55

su consiglio di ste79 di contattare il rivenditore, ho provveduto ad inviare a quest'ultimo un video del problema che riscontravo e questi dopo averlo visionato con il suo tecnico mi ha contattato e provveduto al ritiro della saldatrice venerdì scorso. appena avrò notizie vi farò sapere. ciao

villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da villeneuve » lunedì 18 aprile 2016, 20:52

ciao a tutti, ho risolto con la tigmig. allora, eravamo rimasti che la ditta aveva ritirato la saldatrice, l'ha esaminata e ne ha inviata na nuova dopo averla fatta provare su mia richiesta al loro tecnico. ebbene adesso ho un prodotto che con salda perfettamente in MMA e MIG sia con Gas che senza. sono conentodi aver acquistato questa saldatrice, ma quello che mi ha stupefatto è la cura comunicativa e la pazienza e la disponibilità di questa azienda che non ha elemosinato consigli e professionalità nella cura del cliente. un grazie nuovamente a Ste79 che mi ben consigliato.

Ale_sax88
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 13:07
Località: Ancona

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da Ale_sax88 » sabato 11 giugno 2016, 13:41

Scusate se mi intrometto e ditemi se sto facendo bene. Io mi sono presentato nell'apposita categoria ma non só se dovevo attendere una qualche risposta di conferma.
Comunque anche io ho acquistato questa saldatrice tm 223 inv. E mi chiedevo se contattando l'assistenza si trovano i ricambi più che altro stó parlando dei rullino del traina filo visto che a me hanno dato solo il rullino da 1mm e 0,8 mm. :|

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da darix » sabato 11 giugno 2016, 14:11

Ciao, puoi provare a chiamarli. Ricorda che oltre al rullo, se cambi filo devi cambiare il puntale portacorrente all'interno della torcia.
SAFETY FIRST!

Ale_sax88
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 13:07
Località: Ancona

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da Ale_sax88 » sabato 11 giugno 2016, 14:52

Si ho già montato il puntale da 0,9 per il filo animato ma per quanto riguarda il rullino girando per il web ho solo trovato quello da 0,8 e da 1,0 sul sito del produttore cinese del trainafilo. Se a qualcuno dovesse interessare il sito é www.sxgzdj.com ed il modello del trainafilo é 5kgssj-d.

Ale_sax88
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 13:07
Località: Ancona

Re: informazioni suSALDATRICE INVERTER MIG/MAG MMA TM 223 IN

Messaggio da Ale_sax88 » domenica 12 giugno 2016, 11:57

Intanto buona giornata a tutti!!!!
Vorrei avere una info riguardo la tm223 in questione. Fino a che bobina posso montare coupé quanti kg 3 o 5?
Grazie in anticipo.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”