consiglio taglio plasma per carrozzeria

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da faustoavel » giovedì 12 maggio 2016, 16:31

Buona sera a tutti. Dovrei acquistare un taglio plasma per lavorare con un amico su un fuoristrada, finito il lavoro occupandomi di realizzare delle strutture in ferro a volte potrebbe capitarmi di tagliare della lamiera da sp 5 mm, e per questo in seguito vorrei montarla su una cnc.
Non ho idea di cosa comprare e di quale sia il budget minimo per acquistare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità-prezzo.
Mi hanno proposto delle combinate saldatura a filo - taglio plasma.
Grazie per le info

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da Ragnol » martedì 17 maggio 2016, 10:38

Mi piacerebbe ma...non posso aiutarti :oops:

so' gnurante... :oops:

Abbi un po' di pazienza e vedrai che qualcuno di ferrato ti risponde...

mucchino

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da mucchino » martedì 17 maggio 2016, 23:51

Io lavoro in una carpenteria dove si fanno cancelli, inferiate, scale, intelaiature metalliche ecc...
Per lavorare "agevolmente" su 2 millimetri di spessore ci vogliono 60-70 Ampere e parecchia aria compressa, con consumi molto elevati.
I 2 mm li tagli anche a 30 Ampere, con molta meno aria compressa e relativa utenza domestica, ma a velocità di avanzamento molto molto più basse.
A casa ce l'ho anche io il plasma, ma non è minimamente paragonabile al plasma che ho al lavoro, e ti parlo sempre di plasma a torcia manuale.
Per lavorare su lamiere da 5 mm "agevolmente" ti ci vuole una macchina che costa svariate migliaia di euro e un impianto elettrico industriale, perchè avrai da alimentare anche un bel compressore.

Inoltre devi considerare che un plasma CNC che lavora su roba da 5 mm produce una quantità di fumi e polveri parecchio elevata. Devi mettere in conto di preparare una postazione che sia dotata di impianto di aspirazione, o almeno che sia pulibile e arieggiata, perchè il plasma produce fumi molto tossici, questo in una quantità che non ti immagini se non hai mai visto un plasma lavorare per ore in uno spazio chiuso.

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da ste79 » venerdì 20 maggio 2016, 19:42

Se parli di monofase, supposto che hai 6Kw, le macchine vanno dal paio di centinaia di euri delle cinesi (che non ti consiglio), al paio di migliaia di euri di una hyperterm, con 7/800 euro già prendi qualcosa di buono (tipo fro/cemont).

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da faustoavel » giovedì 9 giugno 2016, 16:47

scusate per l'assenza... dovrei collegarla alla 220 domestica da 3 kw

mucchino

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da mucchino » giovedì 16 giugno 2016, 12:29

Allora mi sa che stiamo parlando di niente...
Se vuoi tagliare i 5mm a Cnc ti vuole un'utenza elettrica industriale.

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da ste79 » mercoledì 22 giugno 2016, 11:56

C'è un Hyperterm Powermax 30 sulla baya a 900 euro +ss, devi verificare se è automatizzabile e ti serve la fornitura da 6kW. Passare dalla 3 alla 6kW mi sembra venga sui 300 euro con Enel. Devi considerare anche l'assorbimento del compressore, ma a meno che non li usi contemporaneamente in maniera intensa ed il plasma non a massima potenza dovresti riuscire a lavorarci.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da pierpaolo » martedì 9 agosto 2016, 8:49

allora partiamo dal presupposto che i 5mm li tagli anche con un plasma da 200 euro cinese che in separazione arriva anche a 12-15 ovviamente non pretendendo la qualità di un cnc, e dal fatto che io uso l'hypertherm powermax 45 anche collegato con la rete domestica a 3kw e i 10 mm se li mangia ad occhi chiusi senza far scattare nulla ma lavorando fisso sui 3kw da contatore (il discorso cambia se lo usi in separazione sui 25mm)... quello che devi considerare è la qualità di taglio e i cm di taglio che devi fare. nel senso che se tagli delle riseghe da 5mm 1 volta a settimana quello da 200 euro sui 5mm è già ottimo, se invece hai necessità di fare metri e allo stesso tempo vuoi una macchina che tagli bene e velocemente allora magari investi qualcosina in più.

per tutti i cinesi che ho avuto in quanto a qualità fino ai 4 mm erano pressocchè simili all'hypertherm 45 ovviamente con taglio a torcia manuale. dopo i 10mm la differenza è notevole, ma come ti ho scritto poco fa tutto sata nella quantità di tagli che devi effettuare. non ha senso spendere 3000 euro per 1 metro di taglio l'anno di lamiera...

mucchino

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da mucchino » venerdì 12 agosto 2016, 1:13

Il problema è sempre il solito: montare un plasma per uso domestico su un cnc e volerci tagliare del 5 mm non ha senso.
Scusate ma avete letto la richiesta del post?
Lui vuole un plasma cnc che lavori sui 5 mm.
C'è solo un modo per fare tagli precisi e veloci: corrente e macchina Pro, il resto sono chiacchiere.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da pierpaolo » venerdì 12 agosto 2016, 1:22

Tanti qui del forum lo hanno fatto e con ottimi risultati... Perché questo tuo scetticismo? Avrei potuto darti ragione se avesse voluto arrivare a tagliare spessori di 25mm con tagli a 90 che fanno gli HD ma 5 millimetri anche un cinesaccio con una struttura cnc alla meno peggio ti dà buoni risultati....

Prova a cercare nel forum e troverai il buon tornitore2, Kenken e altri che hanno fatto ottimi lavori proprio con la linea 3kw di casa...

Quindi perché secondo te dovrebbero essere chiacchiere?

mucchino

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da mucchino » venerdì 12 agosto 2016, 21:36

il mio scetticismo deriva da questo:

Io lavoro in una carpenteria dove si fanno cancelli, inferiate, scale, intelaiature metalliche ecc...
Per lavorare "agevolmente" su 2 millimetri di spessore ci vogliono 60-70 Ampere e parecchia aria compressa, con consumi molto elevati.
I 2 mm li tagli anche a 30 Ampere, con molta meno aria compressa e relativa utenza domestica, ma a velocità di avanzamento molto molto più basse.
A casa ce l'ho anche io il plasma, ma non è minimamente paragonabile al plasma che ho al lavoro, e ti parlo sempre di plasma a torcia manuale.
Per lavorare su lamiere da 5 mm "agevolmente" ti ci vuole una macchina che costa svariate migliaia di euro e un impianto elettrico industriale, perchè avrai da alimentare anche un bel compressore.

Inoltre devi considerare che un plasma CNC che lavora su roba da 5 mm produce una quantità di fumi e polveri parecchio elevata. Devi mettere in conto di preparare una postazione che sia dotata di impianto di aspirazione, o almeno che sia pulibile e arieggiata, perchè il plasma produce fumi molto tossici, questo in una quantità che non ti immagini se non hai mai visto un plasma lavorare per ore in uno spazio chiuso.


ripeto: anche io ho il plasma a casa, ma non mi sognerei mai di cominciare a tagliare dei metri di roba da 5 mm con i 3 kW a cnc, e magari al chiuso.

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da ste79 » venerdì 12 agosto 2016, 21:44

Per le polveri risolvi con la vasca ad acqua.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da pierpaolo » venerdì 12 agosto 2016, 23:21

Come detto prima vatti a cercare tanti che lo fanno ed in primis io, con la semplice accortezza di una vasca ad acqua e vedrai che sei un po' troppo pessimista sul fatto di poter riuscire... Il powermax 30 air ha già la fonte di aria al suo interno, lavora agevolmente coi 3kw e per di più i 5 mm se li fuma...

Dati di costruttore alla mano tra il 30 e il 45 ampere ci passa di mezzo un metro in più al minuto su bassi spessori.... E per chi non fa produzione è più che accettabile.. Se poi fai produzione allora lascia perdere il plasma e utilizza altri sistemi...

Ti ripeto io uso il 45 ampere con i canonici 3 kw e taglio in manuale anche i 15mm e che dir se ne voglia posso assicurarti che al livello di hypertherm di sistemi di taglio non ce ne sono...

Le uniche differenze su di una cnc con un sistema powermax sono la SOLA velocità di avanzamento che varia a seconda dei modelli. STOP ⛔

Ma come detto ci sono fiumi e fiumi di prove e feedback di tanti che hanno portato a termine il progetto.
Buona lettura..

mucchino

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da mucchino » sabato 13 agosto 2016, 8:57

Con vasca e acqua ci siamo, ma con compressore e plasma in funzione niente lavatrice, aspirapolvere o roba varia...
Quando tagli, tagli e basta...
Si, sono d'accordo con voi che la cosa si fa, ma non ho bisogno di documentarmi, basta vedere gli adsorbimento per capire che a plasma in funzione tutto il resto deve essere spento.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consiglio taglio plasma per carrozzeria

Messaggio da pierpaolo » sabato 13 agosto 2016, 16:27

Bhe quello mi sembrava abbastanza ovvio da nn doverlo sottolineare.... Ma si fa tranquillamente...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”