consiglio su corso breve da saldatore

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
pinnadimetallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 21:26

consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da pinnadimetallo » martedì 18 ottobre 2016, 22:11

Ciao amici volevo chiedervi un consiglio come da titolo!
Ho 31 anni ho svolto vari lavori, edile metalmeccanico logistica e vicino casa ho trovato un corso da saldatore breve da 14 ore sulle saldature facili e medie su saldature d'angolo su giunzioni di lamiera o lamiera con tubo. Costo 610.00€ e 185€ il patentino. Descrizione presa dal sito non sapendo se posso spostarlo direttamente

Vi chiedo nel CV per aumentare la possibilità occupazionali e non per caso in quanto mi piace lavorare con i metalli in fabbrica ma causa crisi sono fermo da un po' sarebbe utile? Ho lavorato da magazziniere questa estate investirei volentieri se il caso se tornano i conti :D
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 19 ottobre 2016, 9:35

la figura professionale di saldatore è sempre richiesta quindi per me fai bene.

pinnadimetallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 21:26

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da pinnadimetallo » mercoledì 19 ottobre 2016, 13:45

Grazie TIRZAN!

guardano oltre la mia zona sto vedendo altre opzioni di durata maggiore più o meno allo stesso prezzo. secondo voi un corso con rapporto qualità prezzo buono quali caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie :D

mucchino

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da mucchino » mercoledì 19 ottobre 2016, 22:34

Se sai già saldare, con il corso hai solo un foglietto di carta in più in cambio di 600 e rotti euro. Sul curriculum sarà solo una sigla in più.
Se non sai saldare, 14 ore non servono assolutamente a nulla.
Alcune dritte ovviamente te le possono dare, ma l'unica cosa che serve per imparare a saldare è solo saldare. Però bisogna saldare con l'intento di migliorare e avere la fortuna di poter lavorare su cose sempre diverse.
Altra cosa: i patentini sono richiesti dove si produce roba portante, strutture che devono reggere a carichi quantificati. Se offri il tuo curriculum a un'azienda che fa inferriate e cancellini è chiaro che non te lo calcolano neanche il patentino. Te lo dico per esperienza personale. Lì è richiesta manualità con la saldatura a filo in tutte le posizioni in officina e ad elettrodo per le saldature fuori in opera. Bei cordoncini puliti, ma di certo niente a che vedere con le saldature strutturali.

mucchino

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da mucchino » mercoledì 19 ottobre 2016, 22:41

Inoltre tieni conto di una cosa: le saldature che ti troverai a fare per il patentino le farai sul banco, perfettamente piazzato, senza intralci.
Sul lavoro è un'altra storia. Ti potresti trovare a dover fare saldature in posizioni scomode ad elettrodo, magari in verticale e in zone poco accessibili con lo smeriglio. Quindi cordone pulito e resistente al primo colpo. per non parlare delle schifezze che tocca fare su roba zincata per qualche modifica o per rimediare a qualche errore.
Come vedi l'esamino al banco sul giunto ad angolo serve a poco. Te lo dico per esperienza personale.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da torn24 » giovedì 20 ottobre 2016, 8:36

14 ore a 600 euro è un furto, non farti fregare. Non sono un saldatore, ma per diventare bravi occorrono anni e chi cerca un saldatore lo sa. hai il patentino ma poi non riesci a fare cose difficili e ti lasciono a casa. Se poi vai a fare saldature semplici se ti assumono ti assumono anche senza un corso di 14 ore...
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da TIRZAN » giovedì 20 ottobre 2016, 15:12

anche per me cmq quei soldi per un corso di sole 14 ore mi sembrano un furto; anche perchè si tratta di un corso base che può farti un qualsiasi saldatore con un pò di esperienza (anche gratis lavorando in officina)

cmq ribadisco che è un ottimo campo in cui dedicarsi se si ha voglia e capacità; se poi si arriva a specializzarsi per le saldature strutturali,di tubi in pressione,ecc allora si apre un mondo di opportunità

pinnadimetallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 21:26

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da pinnadimetallo » giovedì 20 ottobre 2016, 15:38

Grazie delle vostre opinioni mi aiuteranno sicuramente!
informandomi sul web vedevo i corsi quasi gratuiti in Bolzano e Torino anche serali
http://www.provincia.bz.it/formazione-p ... si-pdf.asp industria e artigianato

dovrei trovarmi un lavoro da quelle parti ma la crisi e dura sigh! comunque a fine mese ho l'ultimo colloquio se va storto anche quello probabilmente procedo a frequentarne uno pagato ora sto aspettando informazioni da altri enti formativi nelle altre provincie della mia regione.
grazie!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da TIRZAN » venerdì 21 ottobre 2016, 9:56

hai pensato a provare a farti assumere come tirocinante o apprendista??
magari chiedi se ci sono anche stage formativi (di solito li finanzia la Regione).

così inizi a lavorare, ti fai l'esperienza e se ti dimostri bravo vedi che possono anche assumerti.

dove lavoro io ne hanno assunti due con questo sistema.

pinnadimetallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 21:26

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da pinnadimetallo » venerdì 21 ottobre 2016, 16:24

Ciao TIRZAN purtroppo si comunque riproverò! l'apprendistato l'ho fatto da metalmeccanico adesso ho 31 anni ma stage si ho mandato varie domande me manderò altre

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da ste79 » venerdì 4 novembre 2016, 23:14

E' un pò caro e le ore sono poche, ma se il docente è bravo in quelle 14 ore puoi focalizzare gli argomenti basilari, che non puoi imparare da solo in breve tempo, a quel punto saprai anche quali argomenti approfondire da solo se ne avrai voglia.
Alla fine la "scuola" serve a darti le basi ed a capire cosa e come studiare quando ne hai bisogno, non ad imparare tutto a memoria, non sarebbe possibile.
Per esperienza personale, saldano meglio ragazzi con un corso di 30 ore e qualche mese di pratica che vecchi ciucci presuntuosi che saldano da trent'anni e non hanno mai capito la complessità della materia.
Investire in formazione fà sempre e solo bene, l'importante è avere la capacità (e fortuna) di incontrare docenti bravi.

pinnadimetallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 21:26

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da pinnadimetallo » mercoledì 9 novembre 2016, 18:46

Grazie del consiglio! adesso la regione sta promuovendo il welfare garanzia over per over 30 magari con il corso e il welfare qualcosa spunto comunque sto valutano e seguo sempre gli annunci di lavoro :D

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da Nemo_12345 » martedì 20 dicembre 2016, 10:53

torn24 ha scritto:14 ore a 600 euro è un furto, non farti fregare. Non sono un saldatore, ma per diventare bravi occorrono anni e chi cerca un saldatore lo sa. hai il patentino ma poi non riesci a fare cose difficili e ti lasciono a casa. Se poi vai a fare saldature semplici se ti assumono ti assumono anche senza un corso di 14 ore...
Si, avevo visto anche io: sono pochissime ore ad un prezzo folle: con una cifra del genere ti puoi prendere la saldatrice. Per non parlare del fatto, che sono 600 euro, per ogni tipo di tecnologia che andrai a fare, e dubito fortemente che ti fermerai solo a quella ad elettrodo. Per avere le basi, basta fare ricerca e capire bene come funziona. Del resto, è pratiica.
Appunto, come detto prima nel forum: inizia con una saldatrice ad elettrodo. Ma, magari è meglio se prendi una saldatrice multifunzione: tanto, se sei autodidatta, dubito fortissimamente che ti limiterai solo ad una tecnologia e allora tanto vale che ne prendi una "universale", tanto per iniziare. Anche perchè saldare ad elettrodo, fai un macello: preparati a scintille e scheggette di flussante dovunque. E Tig e Mig hanno bisogno di un gas per schermare la saldatura. E quel gas, purtroppo è difficile riuscire a trovare qualcuno che lo vende a privati...

Inutle dirlo: NON sognarti neppure di saldare senza le adeguate protezioni, e sopratutto: trova un modo per estrarre/soffiar via i fumi! Ricorda: saldare è un attività appagante, ma è dannatamente pericolosa.

Inizia ad elettrodo: spesso, viene fuori che TIG è difficile, ma MIG è più semplice, no? Beh: si, Mig è più semplice.... Per chi sa già saldare ad un livello accettabile, però.

pinnadimetallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2016, 21:26

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da pinnadimetallo » lunedì 27 febbraio 2017, 18:05

insommainsomma mi stavo lamentando di non trovare una offerta di welfare considerato che un mese più o meno tutto è stato bloccato per la neve qui in Abruzzo e prima era Dicembre ora ho un bel corso gratuito da frequentare! in qualche giorno posto dettagli :) :idea: :bom:
grazie dei post

mucchino

Re: consiglio su corso breve da saldatore

Messaggio da mucchino » domenica 14 maggio 2017, 15:31

Un momento, rimane chiaro quello che si è detto fino a qui, ma una cosa non si è valutata:

per quanto possano valere 14 ore in termini di utilità si è capito, ma 600 euro per 14 ore non sono affatto molti.
Bisogna considerare che sono circa 43 euro/ora, in cui sono compresi materiali di prova, attrezzatura, materiali di consumo, corrente elettrica, assistenza e insegnamento e altro.
Considerando poi che chi fa il corso deve avere posto in regola di proprietà o in affitto, assicurazione per infortunio, ecc... ecc... poi su quello che prende ci deve pagare le tasse....
Secondo me non gli avanza molto, anzi mi pare più che altro che lo faccia come opera buona di volontariato per come siamo messi in Italia.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”