Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da SoldatoSemplice » giovedì 3 novembre 2016, 9:16

Buongiorno a tutti.

E' questa la prima volta che scrivo in questa sezione, e lo faccio chiedendo un consiglio.

Con lo scopo di cercare di imparare a saldare da autodidatta, vorrei chiedre un consiglio su quale potrebbe essere la via migliore per cominciare.

In articolare le domande sono due: quali sono i materiali più semplici, per cominciare? Ferro dolce, alluminio, acciao, qualche lega particolare di cui non conosco l'esistenza?

E poi, soprattutto, quale saldatrice mi conviene guardare? Ad elettrodo? A filo? Oppure qualche altro tipo?

Ad essere sincero vorrei evitare saldatrici che abbiano bisogno di gas, sia per evitare di avere bombole di gas in pressione dentro casa, e sia perchè dato l'uso molto sporadico che ne farei rischierei di doverla ricomprare ogni volta che la vorrei usare.

In altri ambiti, spesso per cominciare non è una buona idea comprare ciò che esista di più economico, vale anche qui? E, in generale vorrei comprare una delle saldatrici che si trovano ad esempio da leroy-merlin.

Mi potreste consigliare qualche modello?

Grazie mille

Saluti
Credendo Vites

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 3 novembre 2016, 9:42

saldatrice ad elettrodi, elettrodi rutilici e ferro normale da carpenteria

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da torn24 » giovedì 3 novembre 2016, 16:53

Volevo farti un discorso sulla saldatura, per poter dire quello che ho imparato da autodidatta in diversi anni :D
Ma Tirzan in quattro parole ha detto effettivamente quello che ti serve, e sono tutte cose esattissime... =D> :mrgreen:
Vediamo il perché, tanto per parlare un po.

1) Normalmente si salda acciaio a basso contenuto di carbonio, ferro o ferro da carpenteria, è il materiale più economico e viene usato per la maggiore parte delle strutture di macchine operatrici "escavatori, ruspe ecc.." e per strutture portanti, NON SI PUò USARE acciaio ad alto contenuto di carbonio, perché saldando, la saldatura o meglio il cordone di saldatura si temprerebbe, e si avrebbero rotture fragili sui giunti, quindi sempre come prima scelta acciaio a basso contenuto di carbonio 0,2 0,3 % , poi si salda per necessità altri tipi di acciaio...

2) Il metodo più facile per saldare, per esperienza personale è quella a filo con gas, più propriamente MIG-MAG, ma questo con macchine professionali del costo di qualche migliaio di euro, con macchine economiche no gas o comunque di basso pregio, penso si avrebbero solo problemi e ti sembrerebbe difficile quello che in realtà è molto semplice, la saldatura a filo PER PICCOLE COSE come cancellate e tavoli da officina "anche saldare grossi spessori o pezzi complessi DA professionisti, non è affatto semplice, ma per uso domestico a filo sarebbe una PASSEGGIATA", quindi rimane saldatura ad elettrodo, che essendo solo un generatore di corrente, anche a basso costo non ha niente da invidiare al professionale se non l'AMPERAGGIO...

3) Elettrodi rutilici, facilitano l'innesto dell'arco e lo mantengono, rendendo più semplice la saldatura.

4) Per imparare alcuni termini riguardanti il mondo della saldatura, come "METALLO BASE, BAGNO DI FUZIONE, CORDONE, CIANFRINO ECC.." basta dare un occhiata a qualche dispensa che trovi online .pdf ...

5)La pratica sarà la tua più grande maestra a livello autodidatta-hobbysta, basterebbe solo questo 5 punto, con molta pratica potrai arrivare a saldare in maniera forse non ottimale come fanno i professionisti, ma di sicuro adatta alle tue esigenze, sappi che un mm quadrato di saldatura, cioè un singolo punto di saldatura su ferro, tiene diversi kilogrammi forza a trazione, quindi, per uso hobbystico è difficile che ti ci molli una saldatura....

P.S. Avevo solo voglia di parlare un po, ma effettivamente quello che aveva detto Tirzan era sufficiente...
CIAO A TUTTI !

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da tenk-70 » giovedì 3 novembre 2016, 19:15

mio consiglio , saldatrice ad elettrodi , magari nuova di ultima generazione ad inverter .
facili da usare ed economiche .
il ferro comune , quella che trovi in ferramenta o anche ai brico , ma meglio andare in una ferramenta dove hanno tanto ferro .
tubo , scatolati , barre piene , quadre o tonde che siano .
magari hanno anche del materiale come lanche o borchie per fare cancelli " ferro battuto " cosi mentre prendi mano se ti va ti fai qualcosa .
gli elettrodi meglio acquistarli da un rivenditore specializzato in saldatrici .
loro hanno una vasta gamma di prodotti e ti sanno consigliare .
nei brico trovi solo 1 tipo e ti devi accontentare .
per cominciare , scegli elettrodi media misura .
se ricordo bene 2.2mm .
più grandi hanno bisogno di tanta corrente e farai spesso buchi
usando i più piccoli , i cordoni saranno talmente sottili che non riuscirai quasi mai a coprire la fessura tra i due pezzi .
un altro consiglio , taglia in due gli elettrodi .
rendili più corti , ti facilita le prime volte .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 novembre 2016, 9:15

@torn : diciamo che la "sintesi" è sempre stata il mio forte.....dovevi vedere i temi che facevo quando andavo a scuola :mrgreen: :lol:


cmq oltre a tutto quanto consiglio anche una buona maschera per saldatura,possibilmente di quelle auto-oscuranti, perchè ti consente di vedere dove inizi a saldare con l'elettrodo e ti lascia libera anche l'altra mano.
importantissimo poi è riuscire a vedere bene il bagno di saldatura.

cercando su youtube ci sono tanti video che spiegano le basi della saldatura; darci una occhiata sicuramente sarà di aiuto.

riguardo gli elettrodi vanno benissimo i rutilici sigla 6013 che sono quelli più usati comunemente; diametri 1,6 oppure 2,5mm

io ho imparato da ragazzino con mio nonno che mi faceva usare la sua saldatrice a trasformatore ed elettrodi da 2,5mm......una volta che si sà usare quella si ha già una buona pratica.
quelle ad inverter moderne facilitano il tutto grazie al miglior controllo della corrente (e sono pure più facili da trasportare)

dialma
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 7:55

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da dialma » mercoledì 9 novembre 2016, 19:51

Riesumo questa discussione perché vorrei acquistare una troncatrice per fare qualche lavoretto di saldatura a casa . Secondo voi la parkside pks 1500 a1 potrebbe fare al caso mio ?
Grazie

Allego foto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da torn24 » giovedì 10 novembre 2016, 7:38

E' meglio aprire nuove discussioni piuttosto che domandare in un thread con richieste di un altro utente.

Esistono troncatrici per metallo e troncatrici per legno, quella che hai postato è per legno e non è adatta neanche cambiando il disco da taglio.

Fai una ricerca su google "troncatrice per metalli" ma a disco abrasivo a me non piacciono ... e quelle professionali costano molto.

secondo me bisogna orientarsi su qualcosa del genere ,sega a nastro per metalli
https://www.lineonline.it/femi-780-xl.h ... GwodiuwPKQ
CIAO A TUTTI !

SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da SoldatoSemplice » giovedì 10 novembre 2016, 9:23

Ringrazio tutti per le dritte, siete stati molto gentili, seguirò i vostri consigli.

Sicuramente ne prenderò una nuova, e mi sembra che ormai siano solo ad inverter, non mi sembra di averne viste molte a trasformatore ancora in giro.

Per quanto riguarda gli elettrodi, tutto chiaro, rutilici da 2,2 mm , ma per quanto riguarda questi ultimi, spero che li abbiano nello stesso brico center dove acquisterò anche la saldatrice stessa: Leroy Merlin, in quanto non saprei proprio a chi rivolgermi come venditore specializzato di elettrodi.

Ottimo consiglio anche per il materiale, ferro dolce a quanto sembra dovrebbe essere il materiale più semplice.

Grazie

Un saluto
Credendo Vites

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: Imparare da autoditatta. Quale attrezzatura migliore?

Messaggio da ste79 » sabato 12 novembre 2016, 11:04

Si vendono ancora anche a trasformatore, ma conviene prenderla inverter che puoi usare anche in tig. Prendi una 150/180A, gli elettrodi li trovi in una ferramenta specializzata o da chi vende articoli tecnici industriali.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”