Consiglio saldatrice a filo 220v

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Consiglio saldatrice a filo 220v

Messaggio da lupetto88 » venerdì 4 novembre 2016, 12:09

buongiorno, sono un nuovo utente del forum, mi sono appena presentato nella sezione presentazioni e subito mi trovo qui a chiedere un vostro consiglio.
vorrei acquistare una saldatrice a filo continuo ma non so quale scegliere, io vorrei spendere poco max 500euro e vorrei un prodotto discreto, tuttavia non saldo molto forse una volta al mese 2 al max e soprattuto lamierini fini per cui vedo la necessità di prendere quella a filo.
ho scartato l'idea della tig perchè non so usarla e comunque mi sembra una saldatura più complessa, invece a filo ho saldato molte volte per lavoro con saldatrici professionali trifase.
possiedo anche una saldatrice mma (elettrodo) molto vecchia a trasformatore deca che non mi ha mai dato problemi e ancora funziona benissimo.
ora il mio dubbio è se prendere una saldatrice che fa entrambe le cose filo ed elettrodo o solo filo.
per l'esattezza ho visto una telwin TECHNOMIG 180 DUAL SYNERGIC EURO che sembra un ottima saldatrice per le mie esigenze.che ne pensate?
poi navigando su internet ho notato una marca italiana WELDITALIA che produce una saldatrice a filo MIG 200A ELETTRODO GAS NO GAS 230V.
quest'ultima sarebbe precisa per me perchè mi sostituisce anche la veccia elettrodo ma non ho mai sentito parlare di questa marca. chi di voi possiede una saldatrice di questa marca? e come va? problemi su ricambi?
scusate se ho scritto molto ma cosi avete una panoramica molto buona almeno spero.
ecco i link delle due saldatrici tovate su ebay:

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-FILO- ... Sw2GlXGha8

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-FILO- ... 2026002842

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Consiglio saldatrice a filo 220v

Messaggio da tenk-70 » sabato 5 novembre 2016, 11:27

un paio di mesi fa ho saldato con una telwuin come quella che hai linkato , solo da 150A
è estremamente facile da usare e usando la bombola del gas , le saldature tengono e sono valide .
la 180A dovrebbe saldare anche meglio e spessori anche più elevati .

usando il filo animato invece , rimane sempre facile da usare , ma non ho verificato la tenuta .
comunque , il filo animato da 0.9 fa un cordone sufficientemente grande per una tenuta adeguata .
va comunque verificata la penetrazione della saldatura !
con la 150A puoi saldare con i 3kw di casa senza far scattare il contatore .
con quella più grande non lo so , ma se hai i soliti 3kw , tienilo presente .

ha casa ho una 140A vecchio tipo , non ad inverter , l'ho provata anche con il filo da 1mm e lavora bene , con una da 180A e provando il filo da 1mm , forse la metti un po' sotto sforzo , ma credo che sarebbe in grado di fare dei bei cordoni e penetrare bene nel materiale .

con l'altra da 200A ancora meglio .

comunque , se fai saldature su lamiere sottili , filo da 0.6
saldature su 3o 5mm filo da 0.8
sopra i 5/8mm filo da 1mm
mio consiglio

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: Consiglio saldatrice a filo 220v

Messaggio da zavaglia.enzo » sabato 5 novembre 2016, 11:35

scusate se mi intrometto, potrei chiedere anchio una domanda per togliermi un dubbio , io ho una saldatrice a filo continuo , è una decastar 150E
MIG/MAG CARRELLATA , volevo chiedere a voi piu esperti o se la possiede qualcun'altro , ma si puo saldare con elettrodi ? se si cosa dovrei fare . vi ringrazio in anticipo per le rispostequesta nel link è la mia saldatrice




http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-DECA- ... SwT6pVxHSl

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”