Prima Saldatura, su balcone..

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
krandall
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:27

Prima Saldatura, su balcone..

Messaggio da krandall » giovedì 24 novembre 2016, 15:53

Salve a tutti,
Premetto che sono un neofita della saldatura e, leggendo i vari commenti sul prodotto, ho appena comprato una saldatrice inverter della Vigor 53550-20 Inverter 140, prevalentemente per saldare 2 staffe stendibiancheria da balcone in ferro.
A corredo ci sono anche gli elettrodi da 2.5, maschera, guanti, martellino, spazzola... etc etc.

Il mio problema è che non 'funziona' -.- e mi spiego meglio:

- applico la pinza di massa al balcone (-)
- imposto l'amperaggio a 85 (ma ho provato fino a 120)
- con la spazzola di ferro, 'gratto' un pò le parti da salare
- accendo la saldatrice, spia verde on, ventola parte....sembra tutto ok

ma se 'batto' la pinza con l'elettrodo sul ferro non accade nulla...niente di niente.
Ho provato anche ad aumentare l'amperaggio, fino a 120, ma nulla di nulla...nemmeno una tenue scintilla.

Ora, da neofita, avrei 4 dubbi:

a. metto la pinza in un posto sbagliato ?
b. uso elettrodi errati (elettrodo rutilico 2.5mm)?
c. saldatrice rotta
d. sono io ?

Grazie in anticipo a chi vorrà togliermi questi dubbi,
Fabio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Prima Saldatura, su balcone..

Messaggio da TIRZAN » giovedì 24 novembre 2016, 18:55

per vedere se la saldatrice funziona prova a strsciare con l'elettrodo direttamente sulla pinza di massa.

se nemmeno così funziona vuol dire che è difettosa.

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Prima Saldatura, su balcone..

Messaggio da shondave » giovedì 24 novembre 2016, 20:27

ciao!

strisciare direttamente sulla pinza è proprio da fabbri, come fa sempre mio padre e non lo sopporto.. poi se la saldatrice è nuova e la rovini potrebbero farti storie per la garanzia.

semplicemente hai fatto un errore molto comune e che nella saldatura non perdona.. NON HAI FATTO LE PULIZIE..

mi spiego meglio, la spazzola-martellina che hai trovato non serve per pulire un pochino prima di saldare ma per battere e spazzolare DOPO saldato la scoria (crosticina nera che rimane sulla saldatura e va tolta).

semplicemente hai attaccato la pinza al balcone che sicuramente sarà verniciato!!!!

gratta con il flessibile (smerigliatrice) o almeno con un po di carta vetrata fino a far apparire il ferro bello lucido, in quel punto applica la pinza di massa e muovila un po in modo che i denti prendano bene sul ferro.
poi puoi saldare e anche dove vuoi saldare devi portare a ferro.

è importante perché avrai una saldatura migliore (senza schifezze incluse) più facile (scocca subito l'arco) meno tossica (la vernice che brucia mentre saldi è piuttosto velenosa)

buona pratica! e non preoccuparti che l'abbiamo fatto tutti questo errore!!! :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”