Corretto utilizzo del manometro

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Corretto utilizzo del manometro

Messaggio da Ec#im » giovedì 8 dicembre 2016, 19:29

Ho una saldatrice mig e un paio di bombole una di miscela ed una di co2.
La saldatrice però la utilizzo in modo piuttosto sporadico pertanto le bombole rimangono chiuse a lungo.
Generalmente, per evitare che rimanga pressione all'interno del tubo e del manometro al termine dell'utilizzo faccio questa procedura:
- chiudo la bombola
- per mezzo del tasto sulla pistola svuoto il gas all'interno del tubo.
- lascio il manometro regolato così che alla prossima accensione sono già regolato.

E' questo un uso corretto oppure ogni volta che apro la bombola in questo modo arriva di colpo la pressione sul manometro rovinando la membrana?
Grazie a tutti per l'attenzione, purtroppo ho provato a cercare non ho trovato un argomento specifico.

Valelinux
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 20:27

Re: Corretto utilizzo del manometro

Messaggio da Valelinux » domenica 11 dicembre 2016, 15:24

Ciao
ti premetto che per lavoro saldo mig tig arco qusi tutti i giorni
io ho sempre fatto così con il filo contnuo e non ho avuto mai problemi :D d'altro canto ho solo attrezzatura professionale..dipende dal regolatore ma a mio avviso non c'è da preoccuparsi
I grandi si allenano in solitudine e diventano campioni, incontrano il lato selvatico e la loro vita inizia a correre...Segui le vie del cuore e non ti preoccupare, correre a volte è rallentare… correre è non avere fretta.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Corretto utilizzo del manometro

Messaggio da Ec#im » lunedì 12 dicembre 2016, 20:43

Grazie per la risposta.
La mia domanda nasce dal fatto che su un manuale cerbora ho trovato le indicazioni che ho evidenziato qui sotto e quindi i miei dubbi.
bombola.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Valelinux
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 20:27

Re: Corretto utilizzo del manometro

Messaggio da Valelinux » martedì 13 dicembre 2016, 23:00

Mah
ti dirò sicuramente avranno i loro buoni motivi per scrivere così...cmq per la mia esperienza e quanto mi riguarda non serve e poi non è che ogni saldatura uno può fare il setup oltre che della macchina anche del gas.:D
I grandi si allenano in solitudine e diventano campioni, incontrano il lato selvatico e la loro vita inizia a correre...Segui le vie del cuore e non ti preoccupare, correre a volte è rallentare… correre è non avere fretta.

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Corretto utilizzo del manometro

Messaggio da shondave » venerdì 16 dicembre 2016, 20:15

Ciao, anche io che ho ordinato un nuovo riduttore a due manometri l'ho chiesto al fornitore di gas e roba di saldature, mi ha detto che i produttori di manometri consigliano di scaricare sempre il carico sulla membrana , in questo modo il manometro dovrebbe durare di più... Anni, e dovrebbe rimanere più efficiente ( la membrana non sarà sempre il tensione nella stessa posizione, però mi ha anche detto che con riduttori di marca ha constatato che in un lasso di tempo comunque lungo non ha mai avuto problemi, portandomi l'esempio di chi gasa l'acqua con co2 e ha bisogno che la bombola sia continuamente in uso.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”