saldatura filo alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
zuck
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:52
Località: cordenons

saldatura filo alluminio

Messaggio da zuck » lunedì 12 dicembre 2016, 0:22

Buonasera,
vi contatto per chiedervi un paio di consigli per la saldatura di alluminio mediante saldatrice a filo (in mio possesso ho una Fronius che ha dei suoi programmi per la saldatura di alluminio) (filo 1,0mm almg5 e argon puro).
più precisamente vorrei capire come risolvere questi due problemi (per ora):
-forte pulviscolo nero che si crea in saldatura (ho provato a variare sia la portata di gas, sia l'altezza della torcia dal cordone);
-cordone che accresce nella zona centrale e che non forma un bel bagno "disteso"

spero di essermi spiegato correttamente.
grazie in anticipo per i consigli.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: saldatura filo alluminio

Messaggio da darix » lunedì 12 dicembre 2016, 8:24

molto interessante, seguo.
Voglio farti una domanda. Saldi in corrente continua o in corrente alternata? Se saldi in CC, alla torcia metti il positivo o il negativo?
SAFETY FIRST!

zuck
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:52
Località: cordenons

Re: saldatura filo alluminio

Messaggio da zuck » lunedì 12 dicembre 2016, 9:07

Saldo in c.a. ;)

Valelinux
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 20:27

Re: saldatura filo alluminio

Messaggio da Valelinux » martedì 13 dicembre 2016, 22:06

Sicuramente se usi un diametro maggiore è meglio ,(se puoi sennò aumenta l'apporto di filo) perchè l'elevata espansione termica dell'alluminio determina notevoli contrazioni durante il raffreddamento e quindi devi sempre abbondare in modo che a caldo il cordone sia convesso e raffreddandosi tornerà più disteso evitando anche le cricche.Poi controlla che la lega di apporto sia la stessa di ciò che saldi,spingi e cerca di essere rapido corrente alta e preriscalda i pezzi sui 100°.Se vedi formarsi anche ossido di magnesio(polverina bianca tipo talco ) potrebbe essere un problema di gas mi viene in mente elio/argon anche 50-50
I grandi si allenano in solitudine e diventano campioni, incontrano il lato selvatico e la loro vita inizia a correre...Segui le vie del cuore e non ti preoccupare, correre a volte è rallentare… correre è non avere fretta.

zuck
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:52
Località: cordenons

Re: saldatura filo alluminio

Messaggio da zuck » martedì 13 dicembre 2016, 22:11

Proverò a fare ulteriori prove sull'apporto della quantità di filo.
Il problema non è la polverina bianca ma quella nera? A cosa può essere dovuto?
Mi hanno accennato ad un problema legato alla quantità di gas attorno alla saldatura e può essere imputabile al beccuccio della pistola troppo stretto... può essere?

Valelinux
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 20:27

Re: saldatura filo alluminio

Messaggio da Valelinux » martedì 13 dicembre 2016, 22:55

quello che mi viene in mente è che la lega di apporto sia diversa da quella che stai saldando...non mi è mai capitata questa polvere nera :|per il gas sembra strano ma tentar non nuoce provane una più grande :D
I grandi si allenano in solitudine e diventano campioni, incontrano il lato selvatico e la loro vita inizia a correre...Segui le vie del cuore e non ti preoccupare, correre a volte è rallentare… correre è non avere fretta.

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: saldatura filo alluminio

Messaggio da shondave » venerdì 16 dicembre 2016, 20:08

Ciao, io non ho mai saldato alu ma mi sono ubriacato di video americani..

Per il nero ci sono due fattori determinanti, la copertura di gas, che puoi migliorare con beccuccio più grande e di conseguenza aumentare il flusso, secondo i pezzi di alluminio vanno puliti benissimo e spazzolati con spazzolina manuale con fili di acciaio inox. Tanti consigliano anche sgrassare con acetone.

Per il bagno dici di saldare in ca, le filo saldano alluminio sempre in DC , al massimo avrai il pulsato, si usa la corrente alternata in tig per l'alluminio. Comunque per correggere il bagno devi cercare di aggiustare la vel filo o voltaggio.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”