Presentazione

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Presentazione

Messaggio da DERC » giovedì 15 dicembre 2016, 4:01

Sono entrato in possesso di una saldatrice Telwin 130 turbo, devo ricostruire una una parte della pancia sx della mia vespa del 66, la mia prima esperienza di saldatura, mi sto' documentando in rete e ogni buon consiglio è ben accetto.
da quello che ho capito filo da 0,6 lamiera da 1mm e saldatura con gas co2. Ho la bombola da 5 lt ricaricabile
Vi allego foto del lavoro da fare e saldatrice
Grazie a tutti per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Presentazione

Messaggio da shondave » venerdì 16 dicembre 2016, 20:25

Ciao, le saldature che hai messo sembrano fatte con filo animato, quello che NON ha color rame.
In ogni caso se il filo che hai è quello giusto da 0,6 pieno controlla che il rullo sia della sia misura e puntina lo stesso.

Poi due cose importanti , quella lamiera la devi portare a ferro lucido, le filo soprattutto su quelli spessori hanno bisogno fi ferro pulito benissimo.

Secondo meglio usare una miscela argon co2, azzeri i pallini che sulle carrozzerie sono piuttosto brutti e eviti di sfondare in quanto la co2 penetra di più e rende l'arco più instabile.

DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Re: Presentazione

Messaggio da DERC » mercoledì 21 dicembre 2016, 5:15

Grazie per i consigli,
cmq non ho ancora iniziato a saldare, la vespa l'ho comprata cosi', quindi presumi che qualcuno ha provato a saldare con filo animato ????
Ho provveduto a comprare sia il rullino da 0,6 sia la punta, era mia intenzione tagliare il pezzo marcio e fare una toppa in lamiera, mentre tu mi consigli che è meglio cercare di saldare direttamente togliendo
il marcio con flex dopo aver pulito bene ?????
ho una bombola da co2 ma posso chiedere ad un mio amico se la sua e con miscela argon. in occassione provo anche la sua filo da 160

DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Saldatura Sacca

Messaggio da DERC » mercoledì 21 dicembre 2016, 5:17

Dimenticavo
per la sacca cosa mi consigli ??? riprodurre il pezzo mancante e saldarlo testa testa ????

DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Re: Presentazione

Messaggio da DERC » venerdì 23 dicembre 2016, 17:09

Ho provato la sald, niente male come prima volta, in effetti la filo è di facile utilizzo, in occassione ho provato anche quella di un mio amico datami in prestito, e che cmq vuole vendere quindi in valutazione da parte mia
Gude 160 con bombola da 5lt miscela argon, la differenza tra quella animata, a co2 e miscela argon con 2 saldatrici
telwin 130 -- e gude 160
inserisco foto a breve -- ho saldato come prova un lamierino testa testa di 0,8 -- sicuramente devo migliore ma come prima volta in assoluto in riguardo sald mi ritengo soddisfatto :shock:

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Presentazione

Messaggio da shondave » venerdì 23 dicembre 2016, 22:15

Allora,

Quando dicevo di pulire il marcio e la ruggine è un consiglio che vale sempre, per aver buoni risultati sia estetici che di resistenza ( altrimenti è come se sputacchi del ferro caldo sullo sporco e si staccherà nel tempo facendo ruggine ).

Se riesci per la carrozzeria sempre meglio rifare pezzi nuovi o comunque parti e saldarle testa o meglio piegando leggermente i bordi in modo che rimanga un solchetto che riempi con la saldatura e quando vai a spianare ti rimane più robusta.

Non ho capito il discorso delle due saldatrici, comunque puoi usare la miscela argon con co2 anche nella tua telwin, andrà benone.

Su YouTube guarda i video di eastwood company, fanno vedere robe proprio di ricostruzione lamiere di carrozzeria . :wink:

DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Re: Presentazione

Messaggio da DERC » domenica 25 dicembre 2016, 18:24

Grazie tante, mi riferivo ad un'altra saldatrice marca Gude Tedesca, con bombola con miscela argon co2,
in effetti la saldatura è piu' pulita con argon,
leggevo in riferimento allo spray Antiadesivo per saldatura anti spatter , è consigliabile usarlo ????
meglio su co2 o argon ????? :roll:

DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Re: Presentazione

Messaggio da DERC » sabato 7 gennaio 2017, 3:49

Ok grazie per i buoni consigli, adesso ho ripreso nella speranza di riuscire,
posto qualche foto del cofano pulito sverniciato, tagliata parte marcia e rifatto pezzo, uso lamiera zincata in quanto ho recuperata questa, quindi pulisco la parte da saldare come mi è stato suggerito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DERC
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 2:28

Re: Presentazione

Messaggio da DERC » sabato 7 gennaio 2017, 3:54

replay
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”