Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da jermann » sabato 7 gennaio 2017, 20:33

Salve,
stavo cercando informazioni su questa saldatrice ma di recensioni in italiano non ne ho trovate.
Qualcuno conosce questa macchina?
Come impressione personale anche se non me ne intendo tanto in questo campo, sembra che faccia veramente i miracoli..
Aspetto nuovi punti di vista.
grazie e saluti

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da ste79 » domenica 8 gennaio 2017, 11:46

Su quella fascia di prezzo ci sono diverse alternative a parità di funzioni, forse anche con qualcosina in più. Che uso ne devi fare e che fornitura elettrica hai?

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da jermann » domenica 8 gennaio 2017, 11:54

Ciao,
Grazie per la risposta ste79, ho la possibilità di usare anche la 380, dovrei costruirmi delle attrezzature agricole e altri manufatti del genere incluse se possibile saldature su alluminio.
Una cosa però che ci tengo è l'aspetto della saldatura che dovrebbe essere il più possibile "professionale".
Io ho già una Esab a elettrodo ma vorrei incrementare la qualità di saldatura.
Grazie e saluti

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da ste79 » domenica 8 gennaio 2017, 13:08

Se hai la trifase allora hai ampia scelta, che spessori saldi? Hai bisogno del tig? La macchina deve essere portatile e collegabile a motogeneratore?

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da jermann » domenica 8 gennaio 2017, 13:36

il collegamento a motogeneratore è irrilevante, al massimo penso di dover saldare spessori di 1cm, il tig mi interesserebbe molto (proprio per l'estetica di saldatura migliore). Ho solo l'impressione che non esista una macchina in grado di dare ottimi risultati sia su tig che mig.. Per me sarebbe perfetta anche una macchina più ingombrante della esab rebel ma che abbia una qualità di saldatura ottima.

Borda-Jr
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 13:36

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da Borda-Jr » lunedì 20 febbraio 2017, 14:18

Salve,
avevo anche io intenzione di acquistare la Rebel emp 215ic, ma ho notato che sul suo data sheet c'è scritto che con 220V servirebbero quasi 6Kw di fornitura. Immagino che 6Kw siano il massimo assorbimento possibile della saldatrice, ma dato che io ho 3Kw disponibili in abitazione, quanto potrei riuscire a sfruttarla? Posso riuscire a sfruttare tutte le sue dotazioni ovviamente per piccoli lavori, per esempio saldatura MIG con filo di 0.8 massimo e spessori delle parti da saldare modesti
Grazie a tutti
Ciao

ste79
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:00
Località: Salerno

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da ste79 » giovedì 2 marzo 2017, 15:24

Ciao, con 3Kw ed una macchina ad inverter di buona qualità, qualunque essa sia, saldi a massimo 150/160A, se alzi la corrente dopo un po' ti salta il contatore. Puoi anche valutare di passare ai 6Kw, basta fare una voltura documentale. Ovviamente è importante che i cavi che arrivano alla macchina siano abbondantemente dimensionati.
Piuttosto, sia che vuoi saldare spessori piccoli e limitare le distorsioni, che per saldare spessori maggiori con apporto di materiale più importante in relazione all'assorbimento, ti consiglio di prendere una macchina pulsata, per quella cifra prendi una miller mpi220 o una helvi tp220/225, poi ce ne sono altre di prezzo più alto.
Ciao

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Saldatrice esab rebel emp 215ic opinioni

Messaggio da cancro04 » venerdì 19 maggio 2017, 23:16

Ciao ne ho presa una un paio di mesi fa,premetto che sono un hobbysta , e non posso esprimermi come un professionista.
Comincio con il filo continuo, ho provato il filo per materiali ferrosi e inox e su spessori sottili 0,6 0,8 1 la saldatrice si comporta in modo egregio in regolazione manuale , smig su spessori sottili non è affidabile .da 1 mm in su la macchina in automatico va bene.premetto che ho fatto tutte le prove in argon puro. Filo della bobina 0,8. Con l' inox quasi stesse performance solamente la saldatura risulta come scura . bobina filo inox sempre 0,8. Per finire alluminio con bobina 1,2 guaina in teflon per la torcia (devi acquistare la guaina ed il rullo di trazione con gola ad U ) scordatevi saldature continue su spessori sotto i 1,5 mm vi sfonda il materiale, a punti va bene e riempie molto bene i fori.una cosa interessante, saldando anche da vero animale non ho mai trovato nessuna cricca che invece il tig in allumino fa se non si preriscalda .
Elettrodo ne ho provati acidi basici e rutilici non di marca da 1.5 a 2.5 e con mia sorpresa non ho trovato nessuna difficoltà nell'accensione, qualche intrusione di scorie ma la macchina non centra, l'operatore che è scarso :D .elettrodi inox 2.5 nessun problema.accende elettrodi da 2.5 con correnti a 25 ampere,non so come fa.
Per ultimo il tig.(torcia non compresa nel kit) figura di merda con l'assistenza abituato ad un tig con innesco ad alta frequenza questo non riuscivo ad accenderlo.e le istrizioni sono 0 .alla fine in assistenza mi fanno vedere cone si utilizza ,poggi l' elettrodo di tungsteno sul matriale da saldare premi il pulsante e sollevi, e la parte il tig.premetto che fino ad ora non ho mai spuntato il tunsteno in accensione, dopo si :lol: . dal mio punto di vista la macchina ha una mostruosa stabilità nel erogare la corrente, solamente una fronius ho visto + stabile .punto dolente è che se vuoi anche il pedale per il tig devi vendere un rene, e il tig non ha l'elettrovalvola per il gas ma solo il rubinetto sulla torcia. Da profano posso dire di essere soddisfatto per l'acquisto.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”