Cannello ossiacetilenico consigli

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Frebellotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 11:44
Località: Modena

Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da Frebellotti » domenica 5 febbraio 2017, 20:01

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo alla saldatura ossiacetilenica. Avrei bisogno di un cannello per saldare lamiere da 8 decimi (come passatempo costruisco espansioni per motori 2t). Al momento le saldo a tig ma inutile dire che presenta grossi svantaggi per lavori come questo. Quindi vorrei qualche consiglio su che cannello potrei acquistare visto che non ho esperienza in questo tipo di saldatura. E poi servono permessi per poter tenere le bombole nel garage di casa?
Grazie :)

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 febbraio 2017, 0:55

Credo proprio che dovrai continuare con il TIG

nel garage di casa, per quanto ne so, non si possono tenere le bombole (ed anche un sacco di altre cose)

K

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 febbraio 2017, 11:10

Io sapevo che il divieto era relativo ai garage interrati specie condominiali,abitando magari in villetta con garage fuoriterra la cosa era fattibile.
Credo che il motivo del divieto sia per evitare che specialmente gas piu' pesanti dell'aria si accumulino in caso di perdite con i risultati che possiamo immaginare-in passato ad esempio non si poteva parcheggiare auto a GPL nei garage interrati adesso onestamente non saprei perche' non ho piu' fatto caso ai cartelli.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 febbraio 2017, 13:53

Per essere sicuri basta chiedere ai vigili del fuoco

K

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 febbraio 2017, 14:11

HAi ragione K,semplice ed efficace
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Frebellotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 11:44
Località: Modena

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da Frebellotti » lunedì 6 febbraio 2017, 14:49

Si, abito in una villetta per conto mio. Per la bombola dell'argon del tig non mi hanno fatto storie però ossigeno e acetilene sono due cose bel diverse, comunque mi informerò per il momento grazie mille dei consigli

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da giancarlo.zago » lunedì 6 febbraio 2017, 21:02

Dipende dalle dimensioni e capacità delle bombole, per quelle piccoline non serve alcun permesso, per quelle classiche da officina ci vuole il nulla osta dei vigili del fuoco. Sulla baia quelle piccole (che non ricordo la capacità in litri) le trovi per ogni tipo di gas tecnico. Il gpl non può stare al di sotto del piano terreno. Quelle grandi per uso officina se il locale è idoneo le puoi detenere ma legate o al carrello o in parete, e queste possono essere prese a noleggio.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 febbraio 2017, 23:37

Un fatto da tenere presente è se si tratta di un locale accatastato come Magazzino o accatastato come Autorimessa (garage)

le cose cambiano

Io chiesi ai pompieri per un garage e mi dissero che lì ci può stare SOLO l'auto e nient'altro

K

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Cannello ossiacetilenico consigli

Messaggio da giancarlo.zago » martedì 7 febbraio 2017, 0:35

Per quello che catastalmente è un C6 : stalla, scuderia, rimessa, autorimessa (senza fini di lucro). Se hai una saldatrice, trapano, mola ecc. e le usi per tuo conto rispettando gli orari di silenzio non fai nessun illecito perché sei in locale dove hai riposto le tue attrezzature, se poi è insonorizzato tanto meglio.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”