quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da oliofrusto » giovedì 9 febbraio 2017, 15:51

Ciao a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica e lavoratore presso una officina autoriparazione, mi occupo di qualche restauro di moto e vespe d epoca, quindi nulla di eccessivamente spesso.

Mi serve una saldatrice da usare su lamiere sottili max 1 mm, tubi per marmitte e collettori di aspirazione, e che possa fare pure l'alluminio.

Budget max 400€ o 500€ compreso di bombola regolatore maschera ecc...
No cinesate. Avete consigli? Uno mi ha proposto una thermal arc master 175 se a 350€ piú 120€ di torcia, piú bkmbola e riduttore piú maschera. Voi che dite?

Pensavo ad una saldatrice con torcia in tungsteno . voi che dite? Che consiglio mi date? Ora ho una elettrodo professionale di mio nonno che usava per i camion ma in cantina non posso usarla perché scatta il salvavita dopo 5 secondi quindi inutilizzabile.

La saldatura a fiamma che sò viene usata molto per creare scarichi artigianali per moto spessore 0,8 é una loccata?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 9 febbraio 2017, 16:10

la scelta migliore sarebbe una TIG AC/DC con cui puoi saldare anche alluminio....ma il buggett che hai non è sufficiente.

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da oliofrusto » giovedì 9 febbraio 2017, 16:13

Quindi che mi consigli?

mucchino

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da mucchino » giovedì 9 febbraio 2017, 19:07

Per restaurare vespe e roba del genere ti servono due saldatrice, una MIG per riparazioni di carrozzeria e una TIG AC/DC per saldature strutturali ed estetiche su acciaio e alluminio. Quello che intendi spendere non è sufficiente, la realtà è questa.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 10 febbraio 2017, 9:26

ti consiglio di mettere da parte qualche soldino in più.....una TIG AC/DC economica (produzione cinese) ci vogliono almeno un 700-1000euro per prenderla; più tutti gli accessori a partire dalla bombola del gas.
magari se hai fortuna ne trovi una professionale usata ma più o meno il prezzo è sempre quello.

è un investimento piuttosto importante...però poi con quella ci fai tutti i lavori che ti servono e su tutti i tipi di metalli.

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da oliofrusto » lunedì 13 febbraio 2017, 11:26

Ma quindi la saldatrice che vi dicevo prima con in piú la torcia e tutto il resto per collegare la bombola non va bene? Perché? Almeno so il motivo, vorrei capire per schiarire le idee

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 13 febbraio 2017, 15:18

quella di cui parli è una saldatrice ad inverter DC (corrente continua) sulla quale si può montare un kit TIG con innesco a striscio.

praticamente puoi saldarci ed elettrodo oppure a TIG ma solo acciaio; inoltre l'innesco del TIG è a striscio ossia devi far toccare alla punta dell'elettrodo il metallo.
và bene per fare qualche piccolo lavoretto,come detto solo su acciaio

una saldatrice a TIG specifica invece ha l'innesco HF (premendo un pulsante sulla torcia) oltre a svariate regolazioni possibili riguardo la corrente di saldatura e l'erogazione del gas.
se poi vuoi saldarci anche l'alluminio serve una che lavori anche in AC (corrente alternata) con funzioni specifiche.

per farti una idea questa è la più economica che ho trovato in commercio (è un prodotto cinese)
http://www.tigmig.it/it/tig/tig-tm-200- ... .gp.438.uw

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da Forsaken » lunedì 13 febbraio 2017, 18:47

Con 600€ circa ti prendi una tig/mig tig da 170A con il pulsato, bombola da 14l riduttore e maschera.
La tig mig ho avuto modo di provarla e funziona bene

Le saldatrici a mig belle(180A) ed economiche costano sui 400€ però al max ciucciano 4, 4kw

A mig non fai scarichi e il tempo che guadagni in saldatura lo perdi a grattarla via (su robe fini e di estetica)

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da oliofrusto » lunedì 13 febbraio 2017, 20:24

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/251173333881 questa che ne dite? É made in germani credo da quel che riesco a capire.

Sul contatore di luce casalingo regge? Ho una telwin a trasformatore vecchia ad elettrodo classica e quando la uso se saldo per piú di 5 secondi scatta il salvavita (non il contatore)

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da Forsaken » lunedì 13 febbraio 2017, 22:56

No vecchio modello cinese.
Alluminio da saldare a caso a casa dal mio punto di vista é sconsigliato, impari poco, bestemmi tanto e non capisci certe cose perché accadono.
Diverso é se già lo sai saldare o hai qualcuno che ti sta insegnando.

E poi sei fuori budget solo con la saldatrice

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da Forsaken » lunedì 13 febbraio 2017, 23:05

Ha ho letto adesso no cinesate, con il budget che hai di serio ti compri una torcia della weldcraft e un riduttore oxyturbo.
La thermal arc master 175, bella, costosa e costa poco meno di una cebora che fa la stessa cosa quindi é da scartare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 febbraio 2017, 11:46

ti scatta il salvavita oppure il magnetotermico?

il salvavita è quello con il pulsante T (test)
perchè se scatta quello probabilmente c'è un problema di dispersione a terra sulla saldatrice.

cmq quella del link di ebay è sempre una cinese solo che è venduta da un sito tedesco.....a quel punto direi molto meglio una TigMig almeno avrai una assistenza in italiano in caso di problemi!!

ps se non vuoi cinesate c'è da spendere parecchio....e non ti bastano i 3kW della normale utenza domestica.

marcoxj83
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 20:02

Re: quale saldatrice per tubi e lamiere sottili e alluminio?

Messaggio da marcoxj83 » mercoledì 1 marzo 2017, 21:39

attento, per saldare acciaio inox e ferro va bene una inverter normale ma per alluminio se devi fare saldature lunghe che non siano 4 punti solo, ti serve il raffreddamento ad acqua altrimenti bruci la torcia.
Prova a vedere se trovi qualche Miller usata...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”