opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da ghostdancing » martedì 14 febbraio 2017, 13:24

signori,per la prima MIG sono indeciso tra la "solita " tigmig 233 e la telwin sinergica 150.. quet'ultima costa qualcosa in piu.. sarà piu facile da usare per il principiante?

ho esperienza solo di MMA (sempre tigmig, presa l'anno scorso).. saldo su inox\acciaio, vorrei saldare anche spessori inferiori ai 2mm , per questo pernsavo al MIG.. ho scartato al momento il TIG, perchè mi pare che ci sia più training da fare prima di ottenere risultati dignitosi..

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 febbraio 2017, 7:56

Parlano bene anche della deca, la fascia di prezzo è sui 400 euro, vedi gli Ampere, guarda qualche foto del trascinatore filo tra le varie macchine e scegli. Non si può fare confronti su macchine di questo tipo hobbystiche e con differenza di prezzo, hanno tutte le loro carenze.
Spendi meno hai meno, spendi 400 euro hai qualcosa di più, ma tutte macchine non paragonabili a una professionale da 3000 e più euro.
Chi ha una è difficile che abbia provato anche l'altra, quindi puoi sentire solo una campana e non un confronto effettivo :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da Forsaken » mercoledì 15 febbraio 2017, 18:22

A priori le deca mi fanno schifo, ho visto un paio di tig veduti a cifre iperboliche che avevano i cavi piú sottili di quelli del trapano.
La telwin ho un collega che faceva il fabbro e ne usava una mig e si trovava bene, peró si pagano un po' troppo (secondo me) per quello che offrono.
Tig mig mi sembra onesta come prezzo e avendo provato tre tig di questa marca mi sento di suggerirtela.

Un metro di valutazione che potresti prendere in esame é l'assorbimento max della macchina e l'efficenza per ciclo, li non si scappa

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da torn24 » giovedì 16 febbraio 2017, 9:15

Ci sono macchine economiche che copiano il trascinatore e il cavo della pinza da quelle professionali, vedi attacco pinza europeo smontabile ecc..
ovviamente dovendo copiare il professionale e farlo in economia, il risultato potrebbe non essere ottimale e dare problemi col tempo.
La "deca" produce macchine a basso costo e ha trovato soluzioni diverse, esempio il cavo porta pinza è fisso, queste soluzioni possono riscontrarsi vincenti, ossia una soluzione non professionale ma duratura, contro copiare un sistema professionale ma a basso costo, per cui non sottovaluterei il sistema per uso hobbistico, potrebbe rivelarsi migliore da altre che hanno solo apparenza "sembra professionale ma non lo è affatto" :wink:


Per farsi un idea, guardare il prezzo di macchine professionali, che all'apparenza possono sembrare molto simili ma evidentemente la differenza ci sarà
"nessuno paga molto di più per lo stessa cosa"

http://www.directindustry.it/fabbricant ... 5a7a533858


una marca proposta da directindustry.it è la GYS, qui una macchina a 500 euro, se siamo in quella fascia di prezzo, tanto vale andare su qualcosa di sempiprofessionale.
http://www.conrad.it/ce/it/product/8193 ... GwodQsgI_A
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da torn24 » giovedì 16 febbraio 2017, 9:31

P.S.

Io mi fido molto del sito http://www.directindustry.it/, quando ho dubbi vado a vedere i prodotti che propone, sia macchine utensili, utensili manuali, saldatrici e o trapani, ma di tutto un po, i prodotti che propone non sono sempre i migliori sul mercato, ma sono prodotti che anche un professionista o piccolo artigiano può considerare di acquistare, e quindi penso siano prodotti di una fascia più alta di quelli che si trovano su ebay, aliexpress o che vengono proposti dalla maggior parte degli obbisti, se poi pensiamo che la differenza di prezzo a volte è di qualche centinaia di euro, come in questo caso, allora ci penserei molto prima di comprare cose da soli obbisti...
CIAO A TUTTI !

adamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2008, 14:08
Località: Pescara

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da adamo » giovedì 16 febbraio 2017, 11:47

anch'io devo prendere una saldatrice per uso domestico e per vari lavoretti,sono indeciso sulle 2 e ho visto anche NX INVERTER MIG 255 250 AMPER IGBT sempre della stessa marca...penso cambi solo l'amperaggio. Solo una cosa, mi sembra di aver capito che la telwin salda solo con filo e non elettrodo..mi sbaglio?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da pierpaolo » giovedì 16 febbraio 2017, 17:18

io ho preso venerdi scorso una telwin technomig 215 ... a paragonarla con molte saldatrici provate fino ad oggi credo che stavolta telwin si sia superata. è sinergica ha la funzione tig mma mig e mag ha le imposatzioni di puntatura di postgas regolabili, selezioni ferro alluminio acciaio o brasatura e cominci a saldare, imposti lo spessore la miscela la larghezza del filo e non devi fare altro... ha la funzione "veloce" di impostazione automatica della larghezza e della profondità del cordone e vi dico che ad oggi è quella che mi ha soddisfatto di più...

vedendo in giro i prezzi di certe cinesate ti consiglio di spendere quei due cent di più ed avere una macchina professionale che supporta anche bobine da 15kg.

ero stato già possessore di una Telwin ma oggi questo "made in italy" (e lo dico perche le schede all'interno hanno tutte le marchiature csa come anche gli accessori e il trainafilo riporta il made in Italy) si è superato davvero per una saldatrice monofase in grado di saldare a fondo anche gli 8mm in modalità manuale...
top secondo me...

per esperienza mia personale vi dcio che anche io ho acquistato cinesine sia mig che tig e le ho cambiate poco dopo perchè ad oggi il marchio è ancora troppo importante per ambiti come questi... la qualità è vero che si paga ma RIPAGA Ampiamente

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da ghostdancing » venerdì 17 febbraio 2017, 19:03

grazie per le vostre opinioni e dritte; la technomig telwin è un po cara per quello che ci devo fare , cioè imparare.. sulla fascia 400 max 450, la telwin è l'unica sinergica disponibile? la sinergia è veramente utile al principiante?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: opinioni MIG: sinergica o tigmig?

Messaggio da pierpaolo » venerdì 17 febbraio 2017, 19:27

Per imparare prendi una telwin bimax 132 o 152 e andrai alla grande... Ci ho saldato di tutto e di più e costa nuova sui 300 euro...
;-)

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”