TigMig TM 150

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
mirmidone
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2017, 9:02

TigMig TM 150

Messaggio da mirmidone » mercoledì 22 marzo 2017, 15:31

Da poco tempo ho acquistato una saldatrice a filo continuo senza gas (così dicono) della TigMig modello TM 150 (che ne pensate ?). l'Ho provata e mi sembra che non saldi molto bene. scoppietta e non riesco a fare il cordolo della saldatura in modo continuo. Premetto che so saldare abbastanza ad elettrodo, ma credevo che fosse più semplice a filo. So che c'è una forte relazione tra spessore del materiale, spessore del filo, velocità di scorrimento e potenza. Mi potete dare qualche parametro o dritta per vedere se riesco a saldare un pò meglio ? Inoltre ... mi è stata venduta come NO gas, ma sul pannello di dietro appare un beccuccio con la scritta "gas input". Preso dal sospetto, ho aperto il coperchio ed all'interno ho visto che dal beccuccio parte un sottile tubo di plastica che entra dentro a dove parte la guaina della torcia....Mah. Io vorrei provare a mettere il gas (nel caso avessero sbagliato) che ne pensate ? Ho sentito dire che quelle no gas dovrebbero avere l'attacco delle torcia al negativo e la massa al positivo... è vero ? (su questa saldatrice però non riesco ad individuare gli attacchi)
Scusatemi ma sono alle prime armi e...pieno di dubbi.

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: TigMig TM 150

Messaggio da Alfonsino » mercoledì 22 marzo 2017, 17:50

Ciao, o provato a vedere sul sito del produttore ma del modello da te indicato non c'è traccia, io ne o una di altra marca che può saldare sia senza gas che con gas, e all'interno del carter dove c'è la bobina del filo ci sono i due attacchi torcia e massa che devono essere invertiti a seconda se si saldi con o senza gas.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”