saldatura in angolo per alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
valt.guido
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 14:34
Località: agordino

saldatura in angolo per alluminio

Messaggio da valt.guido » venerdì 24 marzo 2017, 8:45

dopo tanti tentativi sono riuscito a fare una saldatura in angolo con discreto risultato(almeno per me)dato che uso il tig solamente per solo hobby mi diletto solo un po la sera non piu di 2 ore la settimana.grazie agli argomenti trattati sul forum ho provato a escludere il tugsteno verde non riuscivo a far iniziare il bagno e ho provato con il tugsteno grigio cerio che non forma la fatidica forma sferica e mantiene una volta fatta una bella punta.premesso che saldare in angolo ci vuole tanta manetta e che dai video in internet sembra una bazzeccola(saldano con macchine professionali che costano centinaia e centinaia di euro e permettono frequenze e settaggi che le altre non hanno)sono riuscito a saldare due pezzettini di alluminio di spessore 2 mm messi ad angolo di 90 gradi.premesso che ho una saldatrice tigmig 200 ac dc pulse hf e che ho usato il pedale per la gestione della corrente di saldatura e che i numerini che vedete nella foto che vi posto poi sul pannello della saldatrice li ho incollati io e percio sulla vostra non ci sono,uso come gas argon puro pressione di esercizio 10 bar circa.una volta innescato l'arco e formato il bagno di saldatura con questi parametri, l'esecuzione della saldatura deve essere veloce il metallo si fonde molto velocemente bisogna percio correre .queste sono le mie opinioni .pulse frequency nella foto non si vede fondo scala

Giammy65
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2015, 9:01
Località: Roma

Re: saldatura in angolo per alluminio

Messaggio da Giammy65 » venerdì 24 marzo 2017, 17:09

Ciao,

vuoi dire 10lt/min vero?
Non riesco a vedere nessuna foto che hai riportato per la saldatura...puoi verificare?

Gianmarco

Avatar utente
valt.guido
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 14:34
Località: agordino

Re: saldatura in angolo per alluminio

Messaggio da valt.guido » venerdì 24 marzo 2017, 23:41

Si scusa hai ragione tu fai qualche prova forse basta anche meno ah dimenticavo uso gas Leeds e ceramica da 8 porta pazienza per formare i laghetti ma vedrai che una volta partiti viaggi Spedito.più vicino all'angolo con il tugsteno che stai e meglio e'

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”