Saldatrice per hobbysta Consigli

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Saldatrice per hobbysta Consigli

Messaggio da farohp » mercoledì 5 aprile 2017, 11:17

Ciao a tutti da hobbysta saldo raramente, 10 volte all'anno indicativamente, spessore massimo 8mm /10mm ,spessore minimo il piu frequente 1-3mm, solitamente ferro ,ma vorrei poter saldare anche l'alluminio.
Ripeto poche saldature in un anno, quindi non devo fare strutture portanti , non posso spendere 600€ in un corso e tutto cio che ne consegue.
Una saldatrice versatile , che mi permetta di saldare in tutte le occasioni anche a sotto una moto se ce ne è bisogno. :D

So che con la tig si salda sia alluminio che metallo,saldatura molto bella ma: è possibile imparare ad usarla da autodidatta?Si saldano le lamiere anche se non sono sgrossate ? Si salda a testa in giu? Mi hanno inoltre detto che con la tig i pezzi vanno preparati molto bene e per via del suo calore emanato è difficile fare saldature senza piegare la lamiera oltre alla difficoltà nella saldatura stessa.

Credo che quella che faccia a caso mio sia per la facilità sia perchè potrei farci di tutto è la MIG/MAG a filo.
Ho visto la telwin 180, dovrei riuscire con filo da 1.2(max) a saldare da 0.8 a 8/9mm.
Ma ho i seguenti dubbi per quanto riguarda la filo:
-E' possibile , nel caso dovessi saldare spessori piu grossi (magari mi capiterà nella vita :D ) installare un elettrodo sulla saldatrice a filo?Salderà esattamente come avere una sola saldatrice ad elettrodo o l'elettrodo su una filo si comporta diversamente rispetto una elettrodo inverter pura?
-E' possibile saldarci l'alluminio? ho letto che per farlo va cambiato il gas, il filo e i gommini spingi-filo.


grazie

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Saldatrice per hobbysta Consigli

Messaggio da tecnico973 » mercoledì 5 aprile 2017, 22:25

1.2 è un po troppo per quella saldatrice.....si fa ma scordati di usarla a lungo. Meglio 0.8 o 1. Nella saldatura verticale ascendente lavoro a 70-80 A massimo per la prima passata con filo da 1.2. Quindi con un filo piu sottile non tireresti il collo alla saldatrice e potresti saldare a lungo. Uso saldatrici da 300 a 500A. Alluminio.....l'ho saldato a filo con un programma pre impostato....sinceramente non mi sono curato se andava in ac o dc.....pero ero sicuro che era in pulsato ed una disperazione saldarlo. Fino a quando il bagno non raggiungeva la temperatura giusta era un continuo spruzzare filo. A tig meglio.

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Saldatrice per hobbysta Consigli

Messaggio da davided74 » domenica 9 aprile 2017, 18:45

se saldi 10 volte l'anno non ti consiglio la filo continuo, per un uso cosi' saltuario ti conviene l'elettrodo classico, saldi in tutte le posizioni che vuoi basta un po' di allenamento.
il tig e' bellissimo da usare ma per fare saldature specifiche tipo alluminio ti costa una barca di soldi la saldatrice, piu' semplice dell'elettrodo e puoi saldare gli spessori che vuoi anche molto sottili pero' ha costi di gestione un po' alti per via della bombola di argon

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”