Vs. parere su saldatrice ad inverter

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
roger72
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 15:51

Vs. parere su saldatrice ad inverter

Messaggio da roger72 » giovedì 6 aprile 2017, 16:25

Ciao sono propenso ad acquistare una saldatrice ad inverter.
Sono orientato su questi due modelli:

https://www.lineonline.it/telwin-force- ... 15862.html
https://www.lineonline.it/saldatrice-in ... l-313.html

Ora le mie domande sono:
Le due macchine pur avendo le stesse caratteristiche hanno assorbimenti diversi (3,5 e 2,5 Kw) quale secondo voi è più affidabile?
E soprattutto volendo prendere quella da 3.5Kw si riesce ad utilizzare con una utenza elettrica da 3.3 Kw?
Attualmente sono in possesso di una vecchia sald. a trasformatore, credo da 120/140 A e come qualità di saldatura rispetto a qualche saldatrice ad inverter di marca meno nota (quelle del brico per intenderci) che ho provato sinceramente non la cambierei.
Volevo un consiglio magari da qualcuno che le utilizza.
Ciao.

ManuelD
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 20:30
Località: Milazzo

Re: Vs. parere su saldatrice ad inverter

Messaggio da ManuelD » lunedì 1 maggio 2017, 23:18

Per l'utilizzo non dovrebbero esserci particolari problemi dovuti all'eccessivo assorbimento (considera che avviene solo se hai la saldatrice settata al massimo e in ogni caso il contatore può stare anche a 4 kw per un po di tempo prima che si stacchi). Con la telwin ti danno anche il casco, anche se personalmente prenderei la deca e poi acquisterei il casco (autoscurante) a parte sulla baia al costo di 20-30 euro.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Vs. parere su saldatrice ad inverter

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 maggio 2017, 9:57

sono entrambe da 130A max quindi grossomodo si equivalgono.
con la rete di casa se non hai altri utensili o elettrodomestici accesi le usi senza alcun problema; tieni presente che mediamente userai elettrodi da 1,6mm usando la saldatrice al 50-70% della potenza.....già per i 2,5mm ci vogliono sulle 120A che significa avere queste saldatrici sempre al max.
per uso domestico cmq può andare bene anche una da 150-170A max.

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: Vs. parere su saldatrice ad inverter

Messaggio da Nemo_12345 » lunedì 7 agosto 2017, 16:24

roger72 ha scritto:Ciao sono propenso ad acquistare una saldatrice ad inverter.
Sono orientato su questi due modelli:

https://www.lineonline.it/telwin-force- ... 15862.html
http://www.lineonline.it/saldatrice-inv ... l-313.html

Ora le mie domande sono:
Le due macchine pur avendo le stesse caratteristiche hanno assorbimenti diversi (3,5 e 2,5 Kw) quale secondo voi è più affidabile?
E soprattutto volendo prendere quella da 3.5Kw si riesce ad utilizzare con una utenza elettrica da 3.3 Kw?
Attualmente sono in possesso di una vecchia sald. a trasformatore, credo da 120/140 A e come qualità di saldatura rispetto a qualche saldatrice ad inverter di marca meno nota (quelle del brico per intenderci) che ho provato sinceramente non la cambierei.
Volevo un consiglio magari da qualcuno che le utilizza.
Ciao.
"Le due macchine pur avendo le stesse caratteristiche hanno assorbimenti diversi (3,5 e 2,5 Kw) quale secondo voi è più affidabile?"
E' indifferente. L'elettronica comunque è inaffidabile, perciò prima o poi l'inverter fallirà.

"E soprattutto volendo prendere quella da 3.5Kw si riesce ad utilizzare con una utenza elettrica da 3.3 Kw?"
Si, ma fino all 80%. Non arriverai mai ad usare 3.5Kw e nemmeno 3KW. Infatti, per sapere il suo assorbimento devi vedere quanti VA ha (devi fare 3.5Kw/cosfi e tenere presente che la potenza contrattuale che hai è di 3.3 KVA e non KW). Io, andrei già di più su quella da 2.5 e non quella da 3.5, specialmente se la usi in casa.

"Attualmente sono in possesso di una vecchia sald. a trasformatore, credo da 120/140 A e come qualità di saldatura rispetto a qualche saldatrice ad inverter di marca meno nota (quelle del brico per intenderci) che ho provato sinceramente non la cambierei."
Il mio consiglio è sempre prendi una saldatrice ad INVERTER di tipo PFC

piramide
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 22:16
Località: vicenza

Re: Vs. parere su saldatrice ad inverter

Messaggio da piramide » lunedì 25 dicembre 2017, 18:03

Io ho acquistato questa saldatrice Inverter per saldatura ad elettrodo in corrente continua circa 1 anno fa e mi sono trovato benissimo anche su lavori importanti e duraturi.
Spero sia un buon consiglio.

Avatar utente
sarto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Padova Provincia

Re: Vs. parere su saldatrice ad inverter

Messaggio da sarto » mercoledì 27 dicembre 2017, 20:12

Ciao.
Non so se il tuo budget sia un poco elastico, però delle due marche da te citate, prenderei
i modelli "una tacca" più grandi, così stressi meno le macchine a parità di lavoro da fare, i componenti elettronici stanno
più freschi e ti durano di più.

Esempio: Deca Sil 415 e Telwin 165

Riguardo all'assorbimento di potenza, come già detto, non ti interessa quello massimo, se non le userai appunto al massimo.

Per elettrodi da 2,5mm, che sono quelli che uso di più, io sto sui 90 amperes e non ho mai fatto saltare il termico.
Con quelli da 3,2mm imposto sui 115 ampere, e facendo qualche pausa ogni tanto, anche qui zero problemi.

Nota sulle correnti usate: sempre in posizione piana, le altre non sono capace 8) .

Intanto , Buone Feste a tutti.

Sart0

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”