Saldatura lamiere con Inverter Deca MOS 168EVO

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Saldatura lamiere con Inverter Deca MOS 168EVO

Messaggio da Ragnol » martedì 11 aprile 2017, 14:32

Ciao a tutti.

Possiedo una saldatrice Inverter Deca MOS 168EVO KIT (150Amp), e alla fine non ho più preso il kit Tig.

Tra i vari lavoretti, volevo saldare al centro la vasca del tornio 0708 (che idea del xxxxx farla in due pezzi con una cerniera in mezzo!!), in modo da poter andare avanti con l’impianto di lubrorefrigerazione.

Secondo voi, usando elettrodi di diametro e tipo adatto (esempio 2mm rutilici??), regolando la corrente, facendo qualche prova su lamiere di sacrificio, collegando la pinza al positivo o al negativo potrei riuscire a saldare la lamiera? Qual è la configurazione che, nel caso, potrebbe funzionare?

Prima che me lo chiediate vi dico già che telai, banchetti, supportini ne ho saldato qualcuno, ma ovviamente sempre a livello hobbistico… :D

Grazie a tutti, ragnol

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatura lamiere con Inverter Deca MOS 168EVO

Messaggio da TIRZAN » martedì 11 aprile 2017, 15:08

dipende dallo spessore della lamiera...con l'elettrodo (da 1.6mm) facendo molta attenzione sono riuscito a saldare anche lamiere intorno ad 1mm di spessore su un veicolo.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Saldatura lamiere con Inverter Deca MOS 168EVO

Messaggio da Ragnol » martedì 11 aprile 2017, 16:23

Come avevi collegato la pinza? Al positivo o negativo? Elettrodo rutilico?

Un'altra cosa, se posso abusare: secondo te se metto un pezzo di alluminio a contatto sotto i lembi da saldare aiuto a dissipare il calore oppure è inutile?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatura lamiere con Inverter Deca MOS 168EVO

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 aprile 2017, 9:26

pinza al positivo ed elettrodo rutilico....era una riparazione su un passaruota di un veicolo 4x4.
ho fatto così anche per chiudere alcune fessure sulle espansioni di moto 2T.

ovviamente si deve fare tanta attenzione ed appoggiare l'elettrodo per un tempo brevissimo ed a punti..........col TIG sicuramente si salda in modo più agevole ma ne ero provvisto e mi sono arrangiato :mrgreen:

ps l'alluminio sotto i lembi se puoi metterlo và bene (ma devi far attenzione a non squagliarlo)....nei casi che ti ho raccontato l'altro lato purtroppo non era accessibile

thepipp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 22:12
Località: Roma

Re: Saldatura lamiere con Inverter Deca MOS 168EVO

Messaggio da thepipp » domenica 16 aprile 2017, 11:59

a meno che i lembi non siamo perfettamente puliti e combacianti eviterei di saldarli di testa,in quanto il metallo tende a sciogliersi e ritirarsi sui bordi, meglio saldarci sopra una fascetta di riporto, per il diametro degli elettrodi, ipotizzando uno spessore esiguo, meglio utilizzare quelli da 1,6, la polarità la tovi sul pacco degli elettrodi stessi, di solito il negativo all'elettrodo per i rutilici, elettrodo al positivo quasi sempre solo per i basici. Non so che livello di finitura e tenuta vuoi ottenere, ma io valuterei anche una giuntura per punti, seguita da una sigillatura con silicone poliuretanico e verniciatura epossidica, credimi, reggerà meglio della saldatura

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”