Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
edo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 6:36

Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da edo82 » mercoledì 28 giugno 2017, 16:19

Salve a tutti, so che è un argomento già trattato e mi sono documentato al massimo, qua sopra, real life e centinaia di video ma... serve un aiuto finale perchè ognuno ha un campo d'azione diverso.

Finora ho saldato in MMA con una vecchia cebora con soddisfazione. Ora vorrei passare all'alu perchè ho bisogno di lavorare su telai e staffe di moto, fare una scala per il soppalco... insomma evolvermi. Destinazione hobbystica, quindi SI estetica qualità e funzionalità. Non mi interessa la produttività. Ho il 6 kw.

Ho buona manualità ma la prima cosa che farò è investire ulteriomente su me stesso con un corso.
La seconda è la saldatrice. E qui neanche il canale di weldingtipsandtricks mi aiuta a decidere.

Ho queste opzioni al momento.
telwin techomig 150/215 ( 350/650 euro negozio fisico) Mi chiedo vale la pena prendere la 215 se tanto in DC lift non faccio alu?
tigmig 200 ac/dc ( 550 circa online) digital o a manopole?

Col tig imparei ad avere il controllo totale del processo. Cordoni esteticamente ottimi.
Col mig avrei una macchina molto versatile. E nonostante tutto vedo che pure a mig si ha un'ottima penetrazione del bagno di saldatura.

Ringrazio ogni eventuale intervento. E se avete altre marche o modelli su quel budget son tutto orecchie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da TIRZAN » giovedì 29 giugno 2017, 9:16

per quel poco che ho visto ti posso dire che saldare l'alluminio richiede innanzitutto una ottima saldatrice e soprattutto se vuoi saldarlo a filo servono macchine professionali.

per iniziare può andare bene una tig hobbistica AC/DC.

edo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 6:36

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da edo82 » sabato 1 luglio 2017, 8:59

Grazie prendendo spunto dal tuo commento ho fatto due ricerchine su mig+alu in effetti consigliavano macchine piu costose... poi guaina teflonata ecc , quindi una tigmig 200 ac/dc può fare al caso mio? Tra la versione digital, e quella a manopole cosa mi consigliate in quanto a versalità?
Alternativamente, alzando un pochino ulteriormente il budget..se avete consigli.. vorrei prendere un prodotto decente senza però strafare che poi è sprecata

mucchino

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da mucchino » martedì 4 luglio 2017, 21:13

NEX TIG 220 DIGITAL ALU

prove su vari materiali di tempo fa

Questa saldatrice mi ha permesso di imparare le basi della saldatura.
Anche se da pochissimo tempo, ora lavoro nella saldatura MAG strutturale su acciaio.

A me è servita per imparare e mi serve tutt'ora per bei lavori. Una bomba ad elettrodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mucchino

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da mucchino » martedì 4 luglio 2017, 21:15

Non si vedono le altre immagini....
aspe....

mucchino

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da mucchino » martedì 4 luglio 2017, 21:19

Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da saviothecnic » martedì 11 luglio 2017, 10:49

mucchino ha scritto:NEX TIG 220 DIGITAL ALU
Azz complimenti hai saldato con questa http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-Profe ... w-collect| i materiali nelle foto ?
Be 550€ di saldatrice non proprio obbistica mi ha sempre affasscinato saldare Alluminio per ora ho una TIG ma solo DC
Pero vedere tutti quei pulsanti su quella saldatrice fa paura di non saper dove mettere le mani :oops:

mucchino

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da mucchino » martedì 11 luglio 2017, 21:36

La mia saldatrice è questa:

http://www.tigmig.it/it/tig/saldatrice- ... .gp.444.uw

Ma le stesse saldature si fanno anche con quella che hai postato tu.

Se impari a saldare bene al tig ti si aprono le porte nel lavoro, anche in settori dove si salda a filo.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Saldare alluminio. Consigli acquisto per hobbysta.

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 12 luglio 2017, 12:50

Attualmente ho questa solo DC sono tentato anche di prendere una AC per provare a saldare alluminio
Ma ho paura di comprare qualcosa che poi non riuscirei mai ad usare :(
A me gia speventa quella da 550€ per il costo e le varie manopole che ha figuriamoci quelle che mi hai postato da scarsi 900€ :badgrin:

Mentre la saldatura con queste bacchette come è ?
http://www.ebay.it/itm/ALUMINIUM-BRAZIN ... w-collect|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”