Consiglio su saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Consiglio su saldatrice

Messaggio da DruccioDj » venerdì 4 agosto 2017, 11:27

Buon giorno a tutti voi esperti, dopo aver letto centinaia di post vorrei chiedervi dei pareri a riguardo delle saldatrici.
Premetto non sono un saldatore professionista, ho una buona manualità con le MMA (possiedo una Telwin Linear 280 e una piccola ad inverter da 180 A per utilizzo fuori della mia officina) e da un po' di tempo con le MIG giocattolo che mi hanno regalato. Generalmente saldo acciai al carbonio di vari spessori, mai più di 10 mm.
A volte qualche saldatura su acciai inox o ghisa (dopo preriscaldo), in genere realizzo scaffalature, telai e porte in ferro, banchi da lavoro, ecc ecc sempre per uso personale.
Dopo anni vorrei passare ad una saldatrice più polivalente e di un certo livello, con cui poter saldare anche alluminio.
All'inizio avevo puntato l'occhio su saldatrici multi processo (MMA - MIG/MAG - TIG) ma ho capito che il 99% di queste saldatrici hanno un TIG LIFT.... solo alcune hanno il TIG HF ma siamo sull'ordine dei 15.000 euro.....
A questo punto ho inserito la retromarcia, ma mi ritrovo ad un bivio.
A: comprare una MMA - MIG/MAG Sinergica con la quale saldare acciai, inox, alluminio, rame (in questo caso dovrebbe essere anche pulsata???) oppure una TIG AC/DC HF?
Sicuramente le TIG sono migliori, ma non ho esperienza (ho solo visto saldare e ho qualche nozione base) si possono saldare spessori piccolissimi ecc ecc, inoltre il processo di saldatura è più lento.

B: con una saldatrice MIG posso ottenere risultati prossimi a quelli ottenuti con la TIG???

Mi spiego meglio, se con una buona MIG posso avere ottimi risultati sui vari materiali, con spessori da 0.5 mm in su per ora punterei su questa e magari tra qualche anno comprare una TIG.

Per darvi un' idea di cosa vorrei acquistare ecco alcune saldatrici a cui ho puntato l'occhio, con un budget di 1500 euro circa.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi consigli utili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Automatico è meglio!!!

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da DruccioDj » sabato 5 agosto 2017, 12:32

Tutti in ferie :( :dontknow:
Automatico è meglio!!!

anto 80
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 22:53
Località: san gavino monreale sardegna

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da anto 80 » sabato 5 agosto 2017, 23:15

Ciao, non credo che staresti all interno del budget da tè indicato per alcune macchine

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da TIRZAN » lunedì 7 agosto 2017, 8:11

col bugget che hai prendi una TIG AC/DC "entry level" che ti permetterà cmq di fare bei lavori e di prendere dimestichezza con quel tipo di saldatura (parliamo di alluminio)

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da DruccioDj » martedì 8 agosto 2017, 22:51

Grazie per aver risposto. Per il momento ho solo due preventivi x una mig e una tig della Fimer. Per la mig accessoriata siamo a 1400 più Iva e sconto 15%.... Per la tig 1600 più Iva e sconto 15%.... Per le lavorazioni che faccio in genere credo sia meglio che punti su una buona mig pulsata x saldare anche l'alluminio. Per la tig meglio aspettare il prossimo anno. Un altro rivenditore mi ha proposto una mig con doppia torcia e completa di accessori a 1300€,é una TJ, importata dalla New Coir (azienda costruttrice di torce di ogni genere), mi ha elogiato questa marca dicendo che è a livelli tipo Selco, Ine, Miller ma costa meno della metà.... Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Ovviamente ha detto che me la farà provare saldando vari materiali. Per assistenza e ricambi può pensarci lui.... Xò ho qualche dubbio, io vorrei puntare su un marchio di qualità conosciuto da anni.. Cosa mi consigliate?
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da kalytom » sabato 12 agosto 2017, 11:36

evita abbreviazioni tipo sms
Immagine

mucchino

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da mucchino » lunedì 14 agosto 2017, 23:12

Con la saldatrice a filo è meglio che vai sul sicuro e di marchio che dia assistenza velocemente.
Il meccanismo del filo è importantissimo, se non funziona a dovere le bestemmie sono garantite.

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da Nemo_12345 » martedì 15 agosto 2017, 16:56

DruccioDj ha scritto:Grazie per aver risposto. Per il momento ho solo due preventivi x una mig e una tig della Fimer. Per la mig accessoriata siamo a 1400 più Iva e sconto 15%.... Per la tig 1600 più Iva e sconto 15%.... Per le lavorazioni che faccio in genere credo sia meglio che punti su una buona mig pulsata x saldare anche l'alluminio. Per la tig meglio aspettare il prossimo anno. Un altro rivenditore mi ha proposto una mig con doppia torcia e completa di accessori a 1300€,é una TJ, importata dalla New Coir (azienda costruttrice di torce di ogni genere), mi ha elogiato questa marca dicendo che è a livelli tipo Selco, Ine, Miller ma costa meno della metà.... Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Ovviamente ha detto che me la farà provare saldando vari materiali. Per assistenza e ricambi può pensarci lui.... Xò ho qualche dubbio, io vorrei puntare su un marchio di qualità conosciuto da anni.. Cosa mi consigliate?
Se ti posso dire la mia, io andrei su HELVI, mi pare che i prezzi siano ragionevoli su alcuni modelli... Mi pare di capire, che alla fine il tuo problema è solo la questione che vuoi iniziare a saldare a TIG. Io, (vedendo anche che hai già 2 saldatrici) ti consiglio di vendere quella ad elettrodo e tenertene una che ti permetta di saldare a sia a TIG sia ad elettrodo Infatti, tutte le saldatrici ad elettrodo, ti permettono anche di fare TIG e viceversa ( infatti la torcia è adattabile). L'unico problema, è che la saldatura TIG non è possibile farla su tutti i materiali, e hai bisogno di funzioni speciali che ti permettano di farla. Io, se fossi nella tua stessa situazione, prenderei una galileo 215HF:
https://helvi.com/en/product/welding_mm ... lileo215hf

Perchè:
1. TIG + MMA
2. Post-gas
3. fase singola (4Kw, direi che è un po eccessivo per la rete domestica, ma vabbè)
4. supporta DC
5. funzioni avanzata per MMA
6. tig 2T e 4T
7. innesco ad alta frequenza
8. hai il rig pulsato...
9. arrivi da 5A a 200A (5A ti permette di usare le micro torce tig)

L'unica cosa che non mi piace è che a 200A ha un dutyCycle del 25% e non ha un PFC, cioè su 10 minuti, la usi solo 2 minuti e rotti e non è compatibile ne con motogeneratori e per avviarsi assorbe un disastro e potrebbe far saltare i tappi... Ma comunque, dubito che vai ad usarla a 200A...
Per il prezzo, io l'ho trovata nella ferramente di casa a 950/1000 Euro con valigetta, se non hai la torcia, vai al massimo massimo sui 1100...

Saldare a TIG non ti permette di ottenere risultati simili a MIG, anzi: TIG ti permette di ottenere risultati di molto superiori rispetto a MIG (a patto che la saldatura sia eseguita correttamente), gli unici nei che ha il tig sono:
1. i materiali devono essere puliti, quasi lucidi, e no ossido/ruggine o robe del genere (e soprattuto niente olii, dato che a contatto con l'arco elettrico e il calore si decompongono, [tipo il liquido da freni si va a decomporre in fosgene])
2. è più lenta rispetto a mig
3. devi avere molta manualità prima di ottenere risultati soddisfacenti...
4. devi usare l'argon e costa un sacco di soldi.

Un ultima cosa: Sulle saldatrici, vuoi avere più documentazione possibile e più ricambi possibile, proprio perchè l'elettronica che ci sta dietro è soggetta a sollecitazioni elettriche e termiche non da poco, ed è inevitabile che si rompe prima o poi...

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Consiglio su saldatrice

Messaggio da DruccioDj » martedì 15 agosto 2017, 20:54

Grazie Nemo, infatti la mia intenzione era partire col TIG (guarda caso proprio in questi giorni mi sono capitati due lavori di riparazione in cui se avessi avuto una tig non sarei dovuto andare da un amico)... Il fatto è che per il momento sono più propenso ad acquistare una MIG pulsata in quanto la utilizzerei molto più della TIG. Se però un mio amico mi darà la possibilità di affiancarmi ad un suo saldatore certificato per potermi far fare un pò di pratica con le TIG, allora rivedrò la mia scelta...
appena riapriranno i vari distributori che conosco, andrò a farmi fare altri preventivi. Ne conosco almeno tre molto grandi i quali fanno anche assistenza. A settembre, riprenderò la ricerca... Grazie
Automatico è meglio!!!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”