Consiglio su saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Consiglio su saldatrice

Messaggio da DruccioDj » venerdì 4 agosto 2017, 11:27

Buon giorno a tutti voi esperti, dopo aver letto centinaia di post vorrei chiedervi dei pareri a riguardo delle saldatrici.
Premetto non sono un saldatore professionista, ho una buona manualità con le MMA (possiedo una Telwin Linear 280 e una piccola ad inverter da 180 A per utilizzo fuori della mia officina) e da un po' di tempo con le MIG giocattolo che mi hanno regalato. Generalmente saldo acciai al carbonio di vari spessori, mai più di 10 mm.
A volte qualche saldatura su acciai inox o ghisa (dopo preriscaldo), in genere realizzo scaffalature, telai e porte in ferro, banchi da lavoro, ecc ecc sempre per uso personale.
Dopo anni vorrei passare ad una saldatrice più polivalente e di un certo livello, con cui poter saldare anche alluminio.
All'inizio avevo puntato l'occhio su saldatrici multi processo (MMA - MIG/MAG - TIG) ma ho capito che il 99% di queste saldatrici hanno un TIG LIFT.... solo alcune hanno il TIG HF ma siamo sull'ordine dei 15.000 euro.....
A questo punto ho inserito la retromarcia, ma mi ritrovo ad un bivio.
A: comprare una MMA - MIG/MAG Sinergica con la quale saldare acciai, inox, alluminio, rame (in questo caso dovrebbe essere anche pulsata???) oppure una TIG AC/DC HF?
Sicuramente le TIG sono migliori, ma non ho esperienza (ho solo visto saldare e ho qualche nozione base) si possono saldare spessori piccolissimi ecc ecc, inoltre il processo di saldatura è più lento.

B: con una saldatrice MIG posso ottenere risultati prossimi a quelli ottenuti con la TIG???