Lastek investor 2000

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » sabato 12 agosto 2017, 22:18

Buonasera a tutti; ho un problema da risolvere quanto prima: da lunedì dovrò usare la macchina del titolo, per saldature tig su acciaio inox; il problema è che non conosco la saldatrice, non c'è un manuale di istruzioni, ed i simboli sul pannello di controllo non aiutano per niente! Qualcuno di voi la usa, o l'ha usata, o ha un manuale? Grazie mille!!

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » sabato 12 agosto 2017, 23:09

Ma se sai saldare al tig i parametri son sempre quelli.
L'interfaccia della macchina, sempre che non sia aliena, non è che può differire più di tanto dallo standard...

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » domenica 13 agosto 2017, 11:39

A parte che da quello che si vede qui http://www.lastek.it/Scripts/omnisapi.d ... item&id=27

la linea investor sono macchine per elettrodo.
Il tig lo faresti a striscio, senza rampe e tutto il resto...

Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » domenica 13 agosto 2017, 16:24

Ciao Mucchino, grazie per la risposta. Io saldo tig, ormai da molti anni, il problema è che la macchina in questione, una Investor 2000, è una inverter già predisposta per la saldatura tig, e così utilizzata da sempre nel cantiere dove devo usarla. Il pannello di comando è davvero strano, pieno di regolazioni che non riesco ad interpretare! Peraltro è anche predisposta, da pannello, per la saldatura tig dell'alluminio, ovvero in alternata. Ho provato vari settaggi, ma non ne vengo assolutamente a capo.

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » domenica 13 agosto 2017, 21:56

Ma non avresti mica una foto del pannello frontale di questa macchina.
Io non riesco a trovare niente sotto lastek investor 2000.
Non riesco a trovare nulla, immagini, file pdf....

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » domenica 13 agosto 2017, 21:57

Ma poi sul cantiere non c'è un tecnico a darti una dritta?

Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » lunedì 14 agosto 2017, 21:14

Si, ho una foto del pannello, la posto tra poco. Non c'è nessuno che conosca la macchina, è ferma da anni.

Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » martedì 15 agosto 2017, 3:01

image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » martedì 15 agosto 2017, 12:16

Da sinistra verso destra:

Selettore per elettrodo, tig corrente alternata, tig corrente continua.

Le altre due file di simboli in verticale non li capisco.

Manovella per variare i parametri.

A destra della manovella hai selettore per variare la frequenza della corrente quando sei in tig alternata e mi pare selettore per tig pulsato.
Poi c'è una fila verticale di tre simboli di onda che non capisco.
Ancora a destra c'è un singolo selettore, che dovrebbe essere quello del bilanciamento dell'onda quando sei in modalità tig corrente alternata.

In alto a destra del display hai lo schema del ciclo di lavoro.
Parti con pregas, rampa salita corrente, valore corrente, rampa discesa corrente e post gas.

Illuminando i vari led dovresti poter variare il relativo parametro con la manovella tonda, visualizzando i valori sul display.

Se devi saldare inox seleziona tig corrente continua. Metti a posto il ciclo di lavoro in alto a destra del display e dovresti essere in grado di saldare. La parte di simboli che sono in basso a destra non dovrebbero essere disponibili perché riguardano la modalità tig corrente alternata, ovvuamente a parte il selettore per il pulsato, quello dovrebbe essere disponibile anche in tig continua.

Alcuni simboli non riesco a decifrarli, ma sono sicuro al 100% che se fossi lì e potessi smanettarci un quarto d'ora la saldatrice la metterei in funzione.

Prova e poi dimmi.

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » martedì 15 agosto 2017, 12:29

Il selettore a destra delle tre modalità di saldatura ( elettrodo, tig AC, tig CC) potrebbe essere quello del 2t e 4t.

La foto comunque è un po sgranata.

Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » martedì 15 agosto 2017, 13:58

Grazie tante!! Domattina ci smanetterò sopra un po', annotandomi le varie combinazioni. Ti farò sapere.

Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » martedì 15 agosto 2017, 14:22

Provo comunque a postare una foto meno sgranata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mucchino

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da mucchino » martedì 15 agosto 2017, 18:55

Potrebbe essere così.
Comunque è vero, il pannello ha dei simboli un Po fuori dal comune.

Comunque non puoi sbagliare più di tanto, perché ogni volta che selezioni un parametro dovrebbe accendersi il led dell'unità di misura corrispondente. Tipo: amperaggio >A tempo rampa salita >s bilanciamento>% frequenza>Hz ecc....
lastek.jpg

Minchia mi rendo conto che ho ripostato l'immagine un po sgranata...spero si capisca un Po
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ippouno
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:59

Re: Lastek investor 2000

Messaggio da Ippouno » martedì 15 agosto 2017, 21:08

Grazie Mucchino, domani farò qualche prova

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”