Hobbysta indeciso... quale DECA?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Redbulls
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:53

Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da Redbulls » giovedì 31 agosto 2017, 22:49

Ciao premesso che sono veramente un principiante del settore e sto cercando una saldatrice da Hobby lavori in casa valutando le mie possibilità tra i vari marchi che vado trovando qua e là ho trovato un rivenditore a buon prezzo vicino casa delle DECA quindi mi sono quasi convinto per questa marca, però anche guardando il sito del produttore non riesco a capire quali sono le differenze tra i modelli SIL 415 e MOS 138 che sono nella medesima fascia di prezzo ed entrambe INVERTER e TIG, potete darmi qualche info in merito a quale scegliere, grazie.

enry_mega_drop
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 10:50

Re: Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da enry_mega_drop » venerdì 1 settembre 2017, 0:53

Ciao, così a occhio sembra un po' più potente la SIL 415 e un po' più leggera e trasportabile con tanto di tracolla la MOS 138. Scegli tu in base alle tue esigenze cosa preferisci prediligere. Recentemente ho usato una deca molto simile alla MOS 138 - forse era proprio lei - e mi sono trovato abbastanza bene, unica pecca l'hot start era veramente troppo forte e bastava sfiorare la punta degll'elettrodo rutilico che si innescava la saldatura.
Occhio solo che con "TIG" su queste macchine si intende il tig con innesco a striscio.

Avatar utente
Redbulls
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:53

Re: Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da Redbulls » venerdì 1 settembre 2017, 11:01

Grazie Enry, chiaramente il TIG per ora che inizio è una mera illusione quindi penso che l'innesco a striscio sia più che sufficiente :) magari nel futuro ci provo... e sempre per mia ignoranza il fatto che sia hot start che problemi mi potrebbe dare?

enry_mega_drop
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 10:50

Re: Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da enry_mega_drop » domenica 3 settembre 2017, 15:25

L'hot start non dà nessun problema. Semplicemente se sei abituato ad altre saldatrici che non ce l'hanno come quelle vecchie a trasformatore devi un po' rifarci la mano. Le macchine un po' più professionali ce l'hanno regolabile per adattarsi allo stile dell'operatore e ai diversi elettrodi.

Avatar utente
Redbulls
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:53

Re: Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da Redbulls » lunedì 4 settembre 2017, 21:41

Mai avuto una saldatrice :D , comunque ho fatto qualche prova e sono riuscito anche se le saldature non sono il max ma credo che ci vorrà molta pratica.

Avatar utente
blk012
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 21:20

Re: Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da blk012 » lunedì 4 settembre 2017, 22:49

Io sul lavoro ho sempre usato quelle a filo ma a casa uso quella ad elettrodo. Onestamente devo dire che,chi usa sempre e solo elettrodo,quindi ha la mano a quello,fa saldature esteticamente molto piu belle di chi usa il filo,anche a succede a volte di fare saldature piu belle ad elettrodo che a filo,sulla resistenza della saldatura credo dipenda esclusivamente dal saldatore,avvero se uno e una zocca piu dargli la saldatrice che vuoi che magari fa solo buchi e non salda dove dove. Detto questo come avrai capito,ti da pienamente ragione se non hai mai saldato fai un corso giusto per imparare le basi,per saldare bene basta la mano,ma si impara abbastanza facilmente. Ci sono riuscito anche io in poco.

Avatar utente
Redbulls
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:53

Re: Hobbysta indeciso... quale DECA?

Messaggio da Redbulls » sabato 9 settembre 2017, 21:58

Se devo iniziare che corso mi consigliate? Trovo qualcosa sulla rete?

Grazie.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”