Saldatura orizzontale su parete verticale

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da skylord73 » sabato 9 settembre 2017, 21:46

Ciao a tutti,
sono imbarazzatissimo, mi sento un incapace.

Partiamo dall'inizio.
Oggi ho aperto la saldatrice nuova (TigMig 169) e con la complicità della nuova troncatrice (Nebes TM101) ho cominciato a lavorare sulla base della nuova fresa che ho finito di progettare.
IMG_0013.jpg
Ho fatto un po' di pratica con elettrodi rutilici da 2.0 e da 2.5 su dei pezzi di scatolato da 3mm, e poi ho iniziato a lavorare sul serio.
Ho provato ad usare gli ampere minimi richiesti dagli elettrodi 40 per i 2.0 e 60 per i 2.5 e poi i massimi 60 e 90... ho invertito i poli e anche qui nessuna fortuna

Le saldature in piano, hanno una certa decenza, non si possono dire belle, però almeno non hanno buchi (o almeno non molti).
IMG_0009.jpg
Quelle sulla parete verticale sono imbarazzanti.
Prima ho provato a fare un cordone, andando piano, veloce, a zig-zag, facendo cerchietti... da dietro la maschera sembra tutto perfetto, poi quando tolgo la crosta il risultato si commenta da solo (quello che vedete è stato ripassato almeno tre volte)
IMG_0012.jpg
Ho provato a cambiare strategia, facendo dei piccoli punti.
anche qui, tutto bene, poi tolgo la crosta et voilat!
IMG_0011.jpg
Alla fine ripassando un paio di volte sono riuscito almeno ad avere un punto completo.

Mi viene il sospetto che il problema sia la forza di gravità, avete dei suggerimenti a parte quello ovvio di girare il pezzo (che però pesa oltre 80Kg e io sono da solo)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mucchino

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da mucchino » sabato 9 settembre 2017, 22:24

La saldatura in verticale ascendente necessita di parecchio allenamento. Io prima capire come fare ci ho messo un po e una scatola di elettrodi.

3 mm sono uno spessore fine per imparare.
Ad esempio, questo estate ho saldato degli scatolati 100x100 per 2 millimetri di spessore in verticale, elettrodi da 2,5 mm (avevo quelli).
L' unica maniera per non bucare è stato procedere a punti, ed ero sempre in completa penetrazione.
L' avanzamento è molto più lento, quindi si scalda di più.
La scoria ha un aspetto completamente differente rispetto alla saldatura in piano, questo per la gravità.
L' unica maniera per farti capire come fare sarebbe farti vedere di persona, perché la tecnica è un po diversa rispetto alla saldatura in piano.
Ad ogni modo se vai su youtube e cerchi stick weld upfill, vertical stick weld ecc... trovi video abbastanza utili.
Se cerchi in italiano non trovi nulla di nulla.
L'unica maniera per capire come fare è appunto vedere l'avanzamento corretto del bagno di fusione, non c'è altra maniera.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da Stiefin. » sabato 9 settembre 2017, 22:27

Guarda che se continui con quei sandali ai piedi ... credo che

molto prima di imparare a saldare , imparerai a bestemmiare

tutte le divinità attualmente in vigore , in almeno una decina di

lingue che non sapevi nemmeno di conoscere ... :lol:

Stiefin .

;OP

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da skylord73 » domenica 10 settembre 2017, 0:46

In realtà ero in mutande e sandali davanti al PC e mi sono alzato per fare le foto...

@mucchino grazie per la dritta.
Avevo cercato anch'io in italiano, più che altro perché non avevo idea di quale fosse la terminologia tecnica, adesso mi documento e domani riprovo :wink:

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da skylord73 » domenica 10 settembre 2017, 1:05

Sto cercando vari video, però trovo solo saldature in verticale, che in effetti con difficoltà e pessimi risultati sono riuscito a fare.
Quello che non riesco a trovare sono le saldature orizzontali fatte su una parete verticale.
ti muovi a destra/sinistra su un parete verticale...

Non avete per caso il nome di questo tipo di saldatura, magari in inglese, così cerco qualche video?

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da @IGOR » domenica 10 settembre 2017, 7:54

ciao io prima di saldare cosa importante come telaio cnc farei prove e esperienza con altro.
poi saldi in piano sopra, giri telaio e saldi in piano parte opposta, poi lo metti in piedi e saldi angoli in piano poi lo giri e saldi gli angoli sempre in piano.
a vedere saldature fatte in piano ovvero quelle meglio non ti arrabbiare ma non sai saldare, le altre :mrgreen:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da mgd966 » domenica 10 settembre 2017, 9:56

a vederle cosi',senza offesa ma quoto Igor.
Prova prima con due bei pezzi di tondino da calcestruzzo cosi' sei sicuro che non sfondi.
Poi anche la saldatura in piano non si vede un bel cordone,probabilmente ti manca la mano e non muovi l'elettrodo nel modo giusto-una serie di piccoli cerchi od al limite piccole U.
Anche quando fai il punto,non devi solo tenere fermo l'elettrodo dovresti muoverlo poco poco in circolo
Da ultimo,mi rimane l'impressione che tra una passata e l'altra forse hai solo rimosso la scoria con il martelletto, dovresti usare anche la spazzola di fero meglio sarebbe attaccata al flessibile.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mucchino

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da mucchino » domenica 10 settembre 2017, 10:40

Fai ricerche con queste sigle:
Welding-Positions.png
Prima si saldare una cosa che deve venire bene bisogna essere certi di saldare bene. Fai allenamento prima.

Tu pensa che dove lavoro saldo dei basamenti da svariate tonnellate.
Sembra incredibile, ma le saldature in verticale vengono evitate come la peste, e per questo si girano i basamenti svariate volte con il carroponte per saldare sempre in piano.
Primo, le saldature vengono di resistenza sempre costante, secondo si fa molta meno fatica ad eseguirle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Saldatura orizzontale su parete verticale

Messaggio da skylord73 » domenica 10 settembre 2017, 10:46

Sul fatto che io non sappia saldare direi che non c'è dubbio, ho comprato la saldatrice ieri :mrgreen: :mrgreen:

Per fortuna il telaio era già saldato, sto solo aggiungendo dei rinforzi, se guardi bene le foto vedrai che all'interno, tra il piano e il primo giro di scatolati le saldature sono fatte ad arte (o almeno spero xché le ha fatte il fabbro).

Non dovranno avere una grande tenuta, però mi piacerebbe capire se la saldatura in orizzontale non si fa proprio o devo solo imparare la tecnica.

@mucchino perfetto è proprio quello che cercavo!

P.S. alla fine la base andrà a fare un bel giro di distensione termica, che spero le tolga tutto lo stress che le sto mettendo :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”