spotter per carrozzeria

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

spotter per carrozzeria

Messaggio da pystik » sabato 16 settembre 2017, 22:16

salve ragazzi
avrei bisogno di realizzare un piccolo spotter per lavori di carrozzeria ( quindi lamiere di 6/8 decimi al massimo) , dico realizzare in quanto nel posto dove dovrei usarla ho problemi di corrente e quindi non potrei usare quelle in commercio in quanto superano di gran lunga un assorbimento di 2 kw.
cercando sulla rete ho trovato queso filmato di un giovane sud africano che ha fatto proprio quello che io vorrei fare, con 3 trasformatori di microonde, è riuscito a realizzare questa simpatica idea:

https://www.youtube.com/watch?v=0eXUaaQ3yH0

https://www.youtube.com/watch?v=5OXK5sppZGQ

qualcuno riesce a capire cosa c'è in questo cabinet per realizzarlo???

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: spotter per carrozzeria

Messaggio da rokko » sabato 16 settembre 2017, 23:22

Sono tre trasformatori primari in parallelo e secondari in serie, il pulsante eccita il relè che alimenta i mot
tutto il resto è coreografia :mrgreen:

LINK

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: spotter per carrozzeria

Messaggio da pystik » domenica 17 settembre 2017, 11:41

:shock:
rocco sei un segugio......
ma a cosa servono i secondari???
silla puntatrice che unnpo tutti ci siamo autocostruita,avviamo utilizzato solo il.primario

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: spotter per carrozzeria

Messaggio da rokko » domenica 17 settembre 2017, 13:35

I secondari sono gli avvolgimenti ricostruiti, quelli di grosso diametro che servono per la puntatura,
il conduttore rosso nello specifico.
Se riesci ad usare un conduttore senza giunte: massa- avvolgimenti- spot hai meno possibilità
di inutili surriscaldamenti nelle conessioni

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: spotter per carrozzeria

Messaggio da pystik » domenica 17 settembre 2017, 15:42

si scusa ho sbagliato; secondo te con un solo trasformatore non riesco a fare nulla??? ho un cavo grosso circa 15mm

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: spotter per carrozzeria

Messaggio da rokko » lunedì 18 settembre 2017, 0:06

Devi provare, se chi l'ha fatta ne ha usato tre, probabilmente due non sono sufficienti.
Queste realizzazioni saponar-tecnologiche sono tutte da sperimentare con i componenti
che si hanno a disposizione, ciò che trovi in rete è da prendere come spunto e lavorarci su.
Il conduttore intendi 15mmq ? è insufficiente, più lunghi sono, maggiore deve essere la sezione,
almeno 25mmq, puoi provare a metterlo doppio

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: spotter per carrozzeria

Messaggio da pystik » domenica 8 ottobre 2017, 15:11

scusate il ritardo , ma purtroppo il tempo per dedicare agli hobby è sempre meno....
stamattina ho fatto una prova con un trasformatore, in pratica con l'appuntatrice, dove ho smontato i braccetti e afferrato con molta prudenza i cavi per vedere se funziona.....vi metto il link al video cosi potete aiutarmi a capire come mai i puntali sia di rame che diferro non si attaccano alla lamiera:
https://www.youtube.com/watch?v=_3n-CPtdM3g


p.s
ai puntali arriva corrente pari a 1,6 volt
p.s.2
il dimaetro del puntale è inatorni ai 5 mm ; spero sia quello il problema, quindi provare con punte piu sottili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”