Saldatrice helvi TP225

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Simella
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 11:46

Saldatrice helvi TP225

Messaggio da Simella » giovedì 21 settembre 2017, 12:08

Buongiorno a tutti, sono in procinto di comprare una helvi TP225, io sono di parma e mi sono fatto fare un preventivo da un negoziante di zona.
Il preventivo finito è questo:

Saldatrice Helvi PULSATA TP 225 completa di torcia ,cavo massa ,riduttore di pressione e bobina di filo D 0,8 e ricambi per torcia e maschera € 1650,00 + iva

· Bombola Nuova per miscela per saldatura a filo lit 14 € 200,00 + iva

· Ricarica gas bombola lit 14 € 28,00+ iva





TOTALE FORNITURA € 1878,00 + iva

Al di là del prezzo, che è una bella cifretta ma secondo me leggendo in giro li può anche valere sti soldi.
Avevo alcune domande da chiedere a chi magari ha già questa saldatrice.
Il tipo che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che comunque anche se la macchina è buona, con una saldatrice monofase riesco al massimo a saldare degli spessori di 3mm ( ferro ) è vero?? Io speravo in qualcosa di più !!
Sempre il negoziante mi ha detto che la saldatrice funziona bene anche con i classici 3,3kw non arrivi ad usarla al massimo del suo amperaggio ma si riesce comunque a saldare in modo abbastanza continuativo.
È vera sta cosa?? Oppure ogni 3x2 mi scatterebbe il contatore??
Grazie.

Simella
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 11:46

Re: Saldatrice helvi TP225

Messaggio da Simella » venerdì 22 settembre 2017, 21:14

Nessuno che mi sà rispondere?? Visto che sono intenzionato a comprarla vorrei avere ste info!!

Help me!!
Grazie

mucchino

Re: Saldatrice helvi TP225

Messaggio da mucchino » sabato 23 settembre 2017, 23:06

Con i 3 kW ci saldi spessori da carpenteria leggera e limitatamente alle prestazioni della macchina.

Giunti saldati a 200 Ampere e 27 Volt su piastre da 10-12-15-20-30 e più mm in multi passata si fanno solo in ambito industriale e con macchine ben diverse.

La saldatrice che prendi e l'impianto elettrico che hai vanno più che bene per lavori leggeri ma di tutto rispetto, cancelli, belle saldature su piastre, tubolari da 2-3-4 mm, lamiere ecc...

Ok?

Simella
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 11:46

Re: Saldatrice helvi TP225

Messaggio da Simella » domenica 24 settembre 2017, 9:33

Ciao Mucchino,
È logico che neanche lontanamente voglio arrivare a saldare spessori di 10 o 20mm, la mia speranza era riuscire ad arrivare al massimo a 5/6 mm. Anche perchè all’occorrenza ho sempre l’elettrodo basico.
Per quel che riguarda invece i 3kw io spero di riuscire ad arrivare almeno a 120/130A con la saldatrice visto che può arrivare al massimo a 200A. Però ripeto sono supposizioni!! Speravo infatti che qualcuno nel forum avesse questa saldatrice per riuscire a togliermi qualche dubbio.

mucchino

Re: Saldatrice helvi TP225

Messaggio da mucchino » domenica 24 settembre 2017, 15:04

Piastre da 10-12 mm su tubolari le saldi tranquillamente. Come ti ho detto fai della carpenteria leggera.

pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Saldatrice helvi TP225

Messaggio da pulce1988 » mercoledì 27 settembre 2017, 21:09

Se fai un rapido conto pratico, per 30A/mm spessore di Fe, con 200A fai tranquillamente circa 7mm di spessore....che poi il difficile non è saldare lo spesso...ma il sottile !!! :mrgreen:
P.s. E' una bella macchina perdipiù pulsata...mi aveva incuriosito anche a me prima che prendessi la Cea Matrix...

Simella
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 11:46

Re: Saldatrice helvi TP225

Messaggio da Simella » giovedì 28 settembre 2017, 21:51

Ciao pulce, si il tuo calcolo più o meno coincide ma purtroppo credo di non arrivare a 200A con i 3kw di casa !! A quello mi riferivo quando chiedevo se sarei riuscito ad arrivare a spessori di 5/6 mm, la saldatrice ci arriva ma il contatore starà su??
Comunque ormai l’ho presa e martedì mi arriva, quindi ...... proverò sul campo direttamente!!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”