Problemi di "visione"

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Problemi di "visione"

Messaggio da vdeste » giovedì 2 novembre 2017, 12:12

Buongiorno a tutti. Premetto che saldo ad elettrodo da oltre 20 anni e da qualche anno pure col TIG, mentre è solo da un paio di settimane che mi sono affacciato al filo continuo... (giusto perchè mi mancava ed avevo 300 euro da buttare)... con una telwin gas/no gas e, cosa mai successa prima, ho enormi difficoltà nel vedere il bagno di saldatura, a livello che non riesco proprio a vedere dove vado. Il casco automatico che uso è sempre quello, ma se lo regolo troppo scuro non vedo praticamente nulla, viceversa vedo solo spruzzi e non riesco a seguire la linea di saldatura, sembra che il bagno di fusione sia troppo "caotico". Vorrei condividere questa esperienza per capire se è un problema mio (qualche problemino agli occhi l' ho) o se capita pure ad altri. Altra cosa, ma è normale che il filo è sotto tensione anche quando non avanza ? Abituato col TIG che schiaccio il pulsante e scocca l'arco, mi fa strano che con questa macchina il filo è sempre sotto tensione e se non ci cono controindicazioni legate alla tecnica di saldatura io mi attrezzerei per una modofica...
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

mucchino

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da mucchino » giovedì 2 novembre 2017, 16:10

Il filo non deve essere sotto tensione quando non premi il bottone. Cioè: se tocchi il pezzo con il filo senza premere il bottone sulla torcia non deve assolutamente innescarsi l'arco.

Per la questione della visione devi assicurarti di saldare con i parametri giusti, amperaggio, filo, gas o no gas, polarità ecc....
Se sei sicuro dei parametri e vedi che il bagno non è chiaro farei vedere la cosa ad un tecnico.

Ma di certo non è normale la cosa del filo sempre in tensione.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da vdeste » venerdì 3 novembre 2017, 8:45

Ho riguardato il manuale e sembrerebbe proprio che su questa macchina il filo sia sempre in tensione.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

mucchino

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da mucchino » venerdì 3 novembre 2017, 12:13

Tutto ciò è molto strano. Mai vista una saldatrice a filo che innesca l'arco senza premere il pulsante della torcia. La cosa pare anche scomoda.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da SWL » venerdì 3 novembre 2017, 12:33

E pericolosa...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da darix » venerdì 3 novembre 2017, 12:38

Molto anomalo che il filo sia sotto tensione e direi anche pericoloso.
Forse hai scelto una macchina troppo economica.
Ma saldi con o senza gas? Eventualmente, che gas?Polarità diretta o inversa?
Diametro del filo? Hai regolazione degli Ampere? Se si, a quanti ampere stai andando?
Inoltre, non è che per caso stai saldando ferro zincato?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da vdeste » venerdì 3 novembre 2017, 16:29

Telwin Bimax 152 turbo, pagata scontata circa 260 euro ed al momento, per le prove visto che il gas costa, saldo flux core negativo alla torcia. Ho 4 livelli di potenza e la regolazione continua del filo, prove su ferraccio nero. Finchè si tratta di fare cordoni di prova, il risultato è migliore del previsto, pur utilizzando il filo animato, ma quando si tratta di fare un giunto, proprio non riesco avedere dove vado. Per il pulsante, se mi dite che altre macchine hanno il filo "sotto pulsante" mi attrezzerò per una modifica.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

mucchino

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da mucchino » venerdì 3 novembre 2017, 18:12

Se saldi no gas è normale che vedi peggio, il filo animato fa molto PIÙ fumo e spruzzi del normale, ma da non vedere nulla mi pare strano.
Comunque ci farai la mano.
Se tutte le impostazioni sono corrette e la saldatrice non ha problemi vedrai che è solo questione di pratica.

zorok
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 21:18

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da zorok » mercoledì 17 gennaio 2018, 1:06

Ciao vdeste, io ho incominciato a saldare da pochissimo, sono un novello, e piu' che saldare per il momento non faccio altro che accozzaglie di cordoni pallinati, pergiunta pure storti. E si, perché anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema di vista nel saldare, praticamente non vedo un tubo, cioe' vedo la luce dell'arco ma non distinguo altro intorno ad esso.Al momento quando mi sono accorto di questa cosa ho pensato di avere un problema,e non avendo esperienza di altri tipi di saldatura (MMA-TIG) ho pensato che la mia vista non fosse adatta per la saldatura, se non che' leggendo tra i post, se ho letto bene, questo problema e' dovuto all'arco poco luminoso o forse piu' ristretto il che impedisce di vedere bene la zona adiacente ad esso, (ovviamente visto attraverso il vetro della maschera. Ti volevo chiedere se puoi confermare questa cosa e se in qualche modo hai trovato una soluzione al problema. ciao.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da vdeste » venerdì 19 gennaio 2018, 9:00

Non so la tua condizione, ma per quanto mi riguarda il problema è la mia vista. Ho provato diverse maschere, ed alla fine ho capito che avrei bisogno di una maschera con zoom :lol: In verità alla forte miopia, sta iniziano a far concorrenza pure l'ipermetropia, col risultato che per vedere il dove saldo devo togliermi gli occhiali e stare col casco a 20 cm dal pezzo :( .... diciamo più o meno la stessa cosa che mi capita quando devo leggere il giornale o usare il telefonino. :lol:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

22salvo
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:11
Località: lucca

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da 22salvo » venerdì 19 gennaio 2018, 12:25

ho ridotto parecchio il problema che lamenti con gli occhiali multifocali, ne ho un paio anche per le distanze "medie" fatti a posta per vedere bene da 20 cm a 2 metri.

zorok
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 21:18

Re: Problemi di "visione"

Messaggio da zorok » martedì 23 gennaio 2018, 22:01

Ciao,scusate il ritardo,mi sono accorto adesso delle risposte.Da quello che dici allora per te e' solo un problema di occhieale giusto.Anch'io porto gli occhiali e ci vedo bene,anche da vicino,ho dei bifocali,ma nonostante cio' quando provo a saldare non vedo altro che la luce dell'arco elettrico.Provero' magari dei vetri meno scuri se esistono.grazie.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”