Ma questo sistema si usa o è un'idea dell'autore del video ?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Ma questo sistema si usa o è un'idea dell'autore del video ?

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 16 novembre 2017, 1:16

Guardate dal minuto 4:00 circa, dove ha messo assieme un accrocchio che mixa una saldatrice TIG con una MIG

https://www.youtube.com/watch?v=T1KRaZAIqdw

E' un sistema che qualche produttore adotta o si tratta solo di un esperimento di chi ha fatto il video ?

Non avendo mai saldato a TIG ma solo MIG la cosa mi sembra interessante in quanto parrebbe più facile che non dover gestire manualmente la barretta di metallo di apporto ed anche si avrebbe una mano libera

Che opinioni avete a riguardo ?

K

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ma questo sistema si usa o è un'idea dell'autore del video ?

Messaggio da torn24 » giovedì 16 novembre 2017, 7:06

Nel video è tutto artigianale dato dall'inventiva, ma la saldatura Tig può essere automatica e quindi in un certo senso viene riprodotta industrialmente.
Video di saldatura tig automatica
https://www.youtube.com/watch?v=dT2KNyVVfaQ
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Ma questo sistema si usa o è un'idea dell'autore del video ?

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 17 novembre 2017, 22:48

Grazie per la risposta

Non sapevo che esistesse il TIG automatizzato, forse se mi è capitato di vedere qualche video l'ho confuso con il MIG

Personalmente l'idea di una saldatrice non automatica TIG con dispositivo di alimentazione del filo mi piace

forse per chi è pratico con il TIG si tratterebbe di un impiccio, ma per chi è abituato solo al MIG credo potrebbe essere comodo

K

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”