Quale saldatrice TIG?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » domenica 26 novembre 2017, 19:46

Ciao vorrei comprare una saldatrice tig da mettere a casa quindi 220V con cui posso fare sia lamiere che tubolari che alluminio. (Soprattutto alluminio).
Con bombola

Budget 500/600 euro

Insomma una ottima saldatrice domestica a tig con cui fare piú o meno tutto su spessori sottili (marmitte, lamiere, vespe e moto d epoca) e alluminio.
Eventualmente piú avanti ci affiancherò una ad elettrodo se capitasse lavori su spessori piú grossi.

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » domenica 26 novembre 2017, 21:02

Preciso che mi serve ad inverter, una di quelle che hanno la funzione di agevolare l inizio della saldatura, non innesco a strisciamento insomma una saldatrice come si deve

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da stenov » domenica 26 novembre 2017, 21:34

a quel prezzo non è possibile. A meno di non dimenticarsi dell' alluminio.
Non dico che non ne trovi sul mercato del nuovo, dico solo che sono delle baracche.

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » domenica 26 novembre 2017, 22:25

Dici che anche una tigmig é da scartare? La userò 15 giorni all'anno per massimo 1 ora al giorno

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da stenov » venerdì 1 dicembre 2017, 8:45

Il problema non è la durata della saltatrice in sé ma la qualità delle saldature. Se per 20 ore all'anno fai saldature che poi non tengono, conta poco se risparmi a prendere la macchina.
Una saltatrice è come un tornio o una fresa, una volta che ce l'hai la usi molto più di quello che pensi.

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da CamminoLibero » venerdì 1 dicembre 2017, 11:16

Ciao Se ti serve un buon prodotto e non hai necessita di saldare alluminio vai su un prodotto di marca ti consigli ESAB 160 tutti ne parlano bene
e fai delle ottime saldature
qui la trovi ad un prezzo stacciato
https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... -p-14.html

se invece devi saldare alluminio devi prendere un AC/DC è sei sopra le 1500 euro, se costano molto meno o e senza torcia o non e sicuramente di qualità.

ciao =D>

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » sabato 2 dicembre 2017, 15:56

OK grazie per le informazioni.
Questa saldatrice si può usare anche con elettrodo normale sostituendo la torcia con apposita torcia porta elettrodi? E per quanto riguarda garanzia e ricambi come siamo messi?

mucchino

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da mucchino » sabato 2 dicembre 2017, 18:23

Allora: quella tig della esab è un furto a 570 euro.

Si carina, è una esab forse fatta in italia, ha l'HF, ecc... ecc....

Al giorno d'oggi ste saldatrici casalinghe sono tutte molto simili. La differenza la fa la mano e l'addestramento.

Puoi trovare prodotti ugualmente validi, con modalità aggiuntive e per cifre uguali se non inferiori. E forse ci scatta pure l'alluminio.

Prima di comprare documentati.

mucchino

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da mucchino » domenica 3 dicembre 2017, 2:25

CamminoLibero ha scritto:Ciao Se ti serve un buon prodotto e non hai necessita di saldare alluminio vai su un prodotto di marca ti consigli ESAB 160 tutti ne parlano bene
e fai delle ottime saldature
qui la trovi ad un prezzo stacciato
https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... -p-14.html

se invece devi saldare alluminio devi prendere un AC/DC è sei sopra le 1500 euro, se costano molto meno o e senza torcia o non e sicuramente di qualità.

ciao =D>

Lavori per utilmeccanica?

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » domenica 3 dicembre 2017, 12:49

Se avete voglia e tempo datemi le marche che secondo voi fanno al caso mio e le funzioni che devono avere, poi guardo un po io e vedo cosa scegliere , poi vi chiedo se va bene

mucchino

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da mucchino » domenica 3 dicembre 2017, 15:41

Se vuoi spendere massimo 600 euro:

Stamos Power - S-ALU 220

Saldatrice economica ma valida. Ci fai acciaio, acciaio inox e alluminio. Funzioni pulsato, pre gas, post gas, innesco hf, bilanciamento onda in AC, ecc...

Fai un po di ricerche, trovi prezzi e caratteristiche.

Se vuoi qualcosa di "veramente" italiano non trovi nulla a queste cifre.
Ma la qualità non è solo Italiana.

Poi:

Il forum non è fatto per linkare negozi, ma per condividere informazioni tecniche e istruirsi sulle cose.
È molto brutto vedere certi comportamenti.
Perché un conto è linkare un negozio, un altro è likare in modo persistente un negozio che vende tutto....

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » lunedì 4 dicembre 2017, 8:25

Come faccio a sapere quanta corrente necessito per il suo utilizzo? Credo di avere 1.5 kw in casa.
Poi un'altra cosa, le bombole come ci vogliono? Azoto? Argon? Co2? Miscelate?
Inoltre per la stamos ho cercato assistenza in google ma non ho trovato molto

mucchino

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da mucchino » lunedì 4 dicembre 2017, 12:33

Gas argon puro
Con 1,5 kW non fai nulla. Ma mi pare strano che tu abbia solo 1,5 kW, dovresti avere i 3 kW.

È meglio che prima di addentrarti nella saldatura tig leggi qualcosa, perché saldare al tig è molto ma molto ma molto più impegnativo che leggersi un paio di manuali.
Istruirsi prima sulla questione è basilare.

oliofrusto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 15:39

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da oliofrusto » lunedì 4 dicembre 2017, 13:58

Ho controllato, in casa ho 3 Kw
Questa stamos quanti ne necessita?
Il problema é che avevo una telwine di mio nonno ad elettrodo ma non posso usarla perché scatta il salvavita della la luce se saldo per piú di 5 secondi di fila.
Se la lascio accesa ma non saldo non scatta.

In ogni caso secondo voi avrò problemi?

Il muratore un anno fa aveva collegato una ad elettrodo ad inverter e non era scattata mai.

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Quale saldatrice TIG?

Messaggio da CamminoLibero » martedì 5 dicembre 2017, 12:04

mucchino ha scritto:Allora: quella tig della esab è un furto a 570 euro.

Si carina, è una esab forse fatta in italia, ha l'HF, ecc... ecc....

Al giorno d'oggi ste saldatrici casalinghe sono tutte molto simili. La differenza la fa la mano e l'addestramento.

Puoi trovare prodotti ugualmente validi, con modalità aggiuntive e per cifre uguali se non inferiori. E forse ci scatta pure l'alluminio.

Prima di comprare documentati.


Ho consigliato la Esab 160 perché conosco amici che la utilizzano da anni e non anno mai avuto problemi anzi ne parlano bene, e sopratutto non la usano per hobby o per qualche lavoretto, ma su cantieri e navi. Poi sono d'accordo che la mano e l'addestramento è importante, ma avere anche un buon attrezzo sotto aiuta.

Comunque lavoro sugli appalti.

ciao

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”