Pallina materiale d'apporto

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
dani0177
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 21:46

Pallina materiale d'apporto

Messaggio da dani0177 » martedì 5 dicembre 2017, 22:49

Ciao a tutti vi spiego il mio problema, non riesco a capire perche quando saldo a tig su ferro e materiale d apporto 1,6 tung 2,4 su spessore 3mm con una corrente di 120 /130 A mi si forma una pallina sul materiale d' apporto che sembra correre via mi fa impazzire :o Qualcuno mi aiuta?

mucchino

Re: Pallina materiale d'apporto

Messaggio da mucchino » mercoledì 6 dicembre 2017, 12:21

È questione di tecnica.

La bacchetta di apporto devi metterla nel bagno di fusione. Deve fondere a contatto con il bagno creato nel metallo base, e non fondere per l'arco voltaico.
La goccia la devi mettere velocemente senza sostare troppo in prossimità dell'arco.

È solo questione di tempismo e prenderci la mano.

dani0177
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 21:46

Re: Pallina materiale d'apporto

Messaggio da dani0177 » sabato 9 dicembre 2017, 18:50

ciao scusa se rispondo solo adesso #-o
ho seguito il tuo consiglio e ho migliorato notevolmente le cose.
Anche se ho chiamato il tecnico miller per verificare che la saldatrice funzioni correttamente perchè il problema si è accentuato di recente con una torcia parwel da 8 m :( prima lo faceva ma solo in certe occasioni.

mucchino

Re: Pallina materiale d'apporto

Messaggio da mucchino » domenica 10 dicembre 2017, 5:29

Altri fattori posso essere una cattiva affilatura del tungsteno, che potrebbe generare un arco poco concentrato.

Ci sono varie cause, ma in primis fra tutte come muovi e tieni la bacchetta di apporto rispetto al tungsteno.

Se la saldatrice è ok dovresti migliorare con la pratica, sempre che tu sia principiante.
Se sei già esperto e ti fa sta cosa allora il problema potrebbe essere la strumentazione.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”