Saldatrice per iniziare a saldare?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
saldopergioco79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 18:36

Saldatrice per iniziare a saldare?

Messaggio da saldopergioco79 » giovedì 4 gennaio 2018, 18:51

Salve a tutti signori, forse la mia richiesta potrà sembrarvi strana in quanto probabilmente molti di voi sono professionisti della saldatura, ma vengo al dunque. Vorrei iniziare a saldare, non so come mai ho sempre desiderato farlo, ma poichè non ho mai avuto uno spazio da dedicare in casa, ma ora ce l'ho, vorrei acquistare una saldatrice, solo che non ho idea di quale possa essere più semplice e meno pericolosa da utilizzare per uno come me che non lo ha mai fatto. Un mio amico che è perito meccanico mi diceva che tra i diversi tipi di saldatrice quella più semplice da usare è l'inverter, non so bene cosa significhi, ma mi pare di capire che si tratti di una cosa del genere??
https://www.tecnocroci.it/saldatrici-e- ... -130a.html
Va bene oppure no, e nel caso vada bene, quella indicata da me è buona oppure di scarsa qualità? Grazie a tutti voi :)

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Saldatrice per iniziare a saldare?

Messaggio da Crossbow98 » venerdì 5 gennaio 2018, 22:34

Ciao, ho 19 anni e sono un perito meccanico anch'io :wink: posso dirti che per un uso hobbistico puoi prendere anche qualcosa di più economico senza problemi... circa due anni fa presi una Telwin tradizionale che ancora oggi ( dopo centinaia di elettrodi fusi :mrgreen: ) ancora va che è un amore, e la pagai 90 euro spedizioni incluse! Comunque mi sento di consigliarti qualcosa del genere:

https://www.ebay.it/itm/Telwin-Force-16 ... Sw~AVYtYKB

https://www.ebay.it/itm/TELWIN-saldatri ... SwBp5Zrsvm

Se la tratti bene ti dura una vita e di solito non danno problemi, dal negozio che hai indicato presi un frullino da 115mm e mi è sembrato un ottimo venditore :wink:
Ciò che segna, insegna!

saldopergioco79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 18:36

Re: Saldatrice per iniziare a saldare?

Messaggio da saldopergioco79 » martedì 9 gennaio 2018, 19:58

Grazie per la risposta, ok darò un occhiata anche a quei link che mi hai mandato, ma preferirei acquistare su Tecnocroci che come hai detto pure tu è u ottimo venditore....grazie ancora per l'attenzione
ps, mi pare che costi meno sull'altro sito, se è la stessa ma mi sembra di si
https://www.tecnocroci.it/saldatrici-e- ... ahtml.html

barz
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 20:59
Località: Abano terme

Re: Saldatrice per iniziare a saldare?

Messaggio da barz » mercoledì 10 gennaio 2018, 0:01

Ciao ti rispondo con la mia esperienza e questo non vuole essere legge , inverter identifica una famiglia di macchine intelligenti cioè dotate di elettronica che , indubbiamente ti aiuta per far partire l arco di fusione e mantenerlo stabile . Però non ti identifica il tipo di saldatura cioè elettodo filo tig detto in gergo comune. Se vuoi semplicità sicuramente un filo animato cioè che non ti serve il gas è quella più semplice ma un po' più costosa e meno duttile per tutti i tipi di materiale da saldare. Poi hai quella ad elettrodo che è più economica più duttile perché puoi saldare direttamente su zincato con qualche accorgimento. Se posso consigliarti vai su elettrodo ma cerca di non spendere proprio poco guarda il duty cycle sulla targa della macchina che all 80 % ti dia un 120 A che ti permette di lavorare comodo con elettrodi da 2.5 mm cioè cerca macchine che erogano almeno 160 A max.
Poi quando saldi le prime volte avere una maschera auto oscuranti ti aiuta a non diventare matto tra gestire elettrodo con una mano e con l altra spostare la maschera che a forza di lampi passi la notte con le patate sugli occhi...
In ultima cosa è forse la più importante scarpe in pelle da lavoro guanti da saldatore e distante da tutto ciò che può prendere fuoco! Per il resto poi più ti eserciti e prima impari

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Saldatrice per iniziare a saldare?

Messaggio da Crossbow98 » mercoledì 10 gennaio 2018, 0:06

Quella che hai indicato va benissimo... :wink: non mi ricordavo che le aveva anche Tecnocroci :mrgreen:
Ciò che segna, insegna!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”