Problema saldatrice a filo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Problema saldatrice a filo

Messaggio da S.H.S 68 » sabato 20 gennaio 2018, 19:43

Salve ragazzi , oggi mi sono comprato questa saldatrice e poco fa ho fatto le prime prove . Per saldare salda che e una bellezza ma ho notato una cosa che mi preòcupa . In poche parole quando vado a toccare il pezzo da saldare con il filo uscente dal beccuccio mi fa schintilla secondo voi più-esperti e normale o la saldatrice ha qualche problema ?? Grazie.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il sabato 20 gennaio 2018, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione del titolo perchè generico-avviso

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da S.H.S 68 » sabato 20 gennaio 2018, 20:37

Ah si scusate. Allego un immagine. Comunque il modello è Telwin Bimax 4.165 Turbo. Mi fà scintilla anche senza aver premuto il pulsante della lancia. E' normale o c'è qualcosa che non va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » lunedì 22 gennaio 2018, 14:51

è normale se la saldatrice non ha appunto quella funzione (c'è un teleruttore); io ne ho una di dimensioni simili e fà la stessa cosa.

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da S.H.S 68 » lunedì 22 gennaio 2018, 20:10

Grazie mille TIRZAN , infatti oggi ho parlato con la casa madre TELVIN e mi hanno spiegato la stessa cosa ,grazie ancora .

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da vdeste » martedì 23 gennaio 2018, 14:56

Ho preso pure io la stessa saldatrice, ed ho avuto io pure le stesse perplessità :
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 87&t=70555
Ho già in progetto di aggiungere un teleruttore, appena avrò tempo mi ci dedicherò.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » martedì 23 gennaio 2018, 15:57

io cmq non mi ci trovo così male....basta solo farci un attimo di abitudine.
la uso per riparazioni di carrozzerie di fuoristrada e per saldature di scarichi,paraurti e simili senza troppi problemi.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da vdeste » mercoledì 24 gennaio 2018, 10:55

Se è per questo pure io mi trovo bene, è uno sfizio più che altro, anche se in alcune situazioni il filo sempre sotto tensione può creare qualche problema nei tempi morti, quando non sai dove appoggiare la torcia senza far danno.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 24 gennaio 2018, 11:45

vero; cmq l'applicazione di un teleruttore mi era venuta in mente.....vediamo chi fà prima così ci si aiuta :wink: :mrgreen:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da vdeste » mercoledì 24 gennaio 2018, 13:50

Io non ho ancora capito se mettere il teleruttore in ingresso oppure in uscita al trasformatore. Penso che sia corretto metterlo in uscita, ma mettendolo in ingresso si può utilizzare un componente meno robusto e risparmiare una vagonata di soldi. Magari qualche elettrotecnico che legge questo topic può dirci la sua...
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da S.H.S 68 » mercoledì 24 gennaio 2018, 14:06

Secondo me sara meglio al ingresso ma...aspettiamo parere esperto...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 24 gennaio 2018, 14:13

dovrei dare una occhiata a quella in officina da un amico;è di quelle professionali e piuttosto grande e se non ricordo male tempo fà cambiò proprio il teleruttore di comando.
volendo ho visto che li vendono anche come ricambio per saldatrici MIG, ad es questo quà
XXXXXXXXXX

Le immagini vanno allegate e non linkate. Una volta allegata l'immagine puoi anche -eventualmente- linkare un riferimento per l'acquisto. Grazie per la collaborazione

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”