Lamierino giunta a t ad elettrodo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
rizoma
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 10:37
Località: roma

Lamierino giunta a t ad elettrodo

Messaggio da rizoma » domenica 18 marzo 2018, 16:42

Da qualche settimana ho preso una saldatrice ad inverter (tigmig 170pvc) sto provando a saldare il lamierino(pezzi di un case del pc circa 1mm), so che l'elettrodo non è il metodo adatto e che questo non è certamente il modo migliore per incominciare a saldare, ma non volevo spendere molto e tenermi una saldatrice versatile e non volevo starmi a complicare la vita col gas. Ho preso elettrodi 6013 da 1,6mm e ho fatto un po di prove sto usando 20amp e saldando a puntatura sono riuscito a unire due lamierini in piano affiancati in maniera abbastanza ripetibile, scaldando l'elettrodo su un pezzo a parte, ho la torcia al positivo e tutto ok a parte dei micro buchetti al centro della puntatura. Ho usato l'elettrodo perpendicolare alla lamiera. Ora il vero problema è provare a fare un giunto a t, (vorrei riparare un divano profili di spesso 1,4mm) ma vorrei ovviamente avere dei risultati decenti prima su queste prove che sto facendo, in questo caso non riesco a saldare, o mi fa un pallino alla lamiera orizzontale oppure buco, la lamiera piana si sporca o al limite si fa una pallina, su 8cm forse una puntatura orribile ha successo. In questo caso ho fatto prove con elettrodo a 45° e 30°. Ho anche smerigliato tutto per evitare zincature e sporcizie varie ma niente. Cerco di allontanare velocemente l'elettrodo a fine puntatura per evitare l'allargamento dell'arco appena il bagno diventa più o meno 3mm. Che sbaglio?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”