Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » mercoledì 28 marzo 2018, 20:38

Salve a tutti ed eccomi qui come suggerito dal moderatore...apro una nuova richiesta di "consigli per gli acquisti"
E' da un pò che medito sull'acquisto di una saldatrice per poter eseguire lavoretti domestici...ovviamente non avendo mai saldato prima debbo anche imparare a saldare...data la mia manualità penso con un pò di pratica di riuscirci. Non devo fare lavori perfetti ma appunto lavoretti per sistemare piccole cose...un'inferriata di un cancello che si stacca e così via....
Mi sono orientato per economicità e semplicità d'uso e possibilità di saldare vari materiali per una saldatrice ad elettrodo....
Alcune saldatrici tradizionali si trovano davvero a prezzi molto abbordabili ma a quanto capito le eviterei per due motivi principali, 1) in casa ho 3kw ed in altro luogo che necessita di manutenzione dovrei avere addirittura 1.5kw (fortuna che non prevedo lavori pesanti) 2) più difficile imparare...
Quindi vado per l'inverter... ora avrei la possibilità di acquistare a circa 50 euro una telwine force 125 usata con massimo potenza massima 80A...il prezzo per iniziare fà gola...ma è un giocattolo o per piccoli lavoretti funziona sul serio?
POi ho dato un occhio al sito della Tigmig ed hanno offerte....tipo questa che definirei imbarazzanti (http://www.tigmig.it/it/mma-elettrodo/s ... gp.2313.uw) per una macchina nuova con tutte le garanzie del caso...per non parlare della 170pvc...

Probabilmente l'uso sara molto sporadico ma una volta acquistata penso che l'appetito vien mangiando...e se la si ha in casa...qualcosa da fare si trova...
Quindi se da un lato per iniziare non vorrei spendere troppo anche per paura di inutilizzo non vorrei nemmeno gettare dei soldi su un qualcosa che ala fine della fiera si rivela poco utilizzabile perchè troppo "giocattolo"

nella maggior parte degli oggetti domesti il "ferro" ha spessori al massimo di un paio di mm per questo pensavo alla telwin da 80A fosse sufficiente...

Mangusta

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 marzo 2018, 20:55

Visto che sei nuovo ti riporto l'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento:
8) E' consentito inserire nelle discussioni link attivi a siti commerciali (non autopromozionali) a condizione che siano corredati da una o più immagini allegate esplicative del prodotto, attrezzatura, macchinario, ecc. di riferimento. Qualora tale condizione non venisse osservata e dopo un primo avviso bonario ad ottemperare, si procederà alla cancellazione del link e al richiamo dell'utente.
Pertanto è sufficiente inviare un nuovo post con l'immagine o più di una immagine richiesta/e.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 28 marzo 2018, 21:45

Ciao
per la mia esperienza gli inverter tigmig funzionano benissimo.
Per un uso poi sporadico ci saldi senza problemi.
Testati anche a livello di post-vendita: ottimi.
Saluti.

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » giovedì 29 marzo 2018, 7:04

Immagine
spero di aver fatto giusto...

DATI TECNICI
Alimentazione Volt 230
Frequenza HZ 50-60
Campo di regolazione Amp 30-130
Ventilata Yes
Ciclo di lavoro 60% A 130
Elettrodo utilizzabili ø mm da 1,6 a 3,5 MMA
Classe di protezione IP 21
Dimensioni con valigia mm 360X145X350

Peso con accessori Kg 4,5
Questa è la meno cara nuova che ho visto...

Ma un minimo di 30A non è un pò alto?

e in secondo luogo i ltelwin da 80A max è proprio a livello giocattolo?

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » venerdì 30 marzo 2018, 8:06

Ricapitolando vediamo se ho capito...cosa guardare in una saldatrice prima dell'acquisto...a pari prezzo:
- possibilità di uso domestico
-possibilità uso generatore sia per il futuro sia perchè meno sensibile anche ad eventuali sbalzi su rete domestica
-Amperaggio il più elevato possibile circa 140/150A perchè consente di "spingere" meno al limite la macchina e con piccoli elettrodi si lavora tranquillamente
-heavy circle ossia possibilità di utilizzo continuo più è elevata la percentuale migliore è la macchina ed è in funzione della potenza max espressa
esempio 30% al max ma ad amperaggi minori e più normali può lavorare magari al 100%
-lunghezza cavi più son lunghi migliore è l'ergonomia della stessa.
-possibilità di utilizzare ampia gamma di elettrodi funzione questa che a sua volta dipende da potenza macchina vedi cellulosici...
-Alluminio c'è chi dice no...o meglio pare sia possibile teoricamente con qualche accorgimento e risultati insoddisfacenti anche questo in funzione della macchina...Diciamo di no.

Altro?

Alla spesa della saldatrice si devono mettere in conto dispositivi di protezione personale Maschera di buona qualità, guanti e grembiole od altro per proteggersi.
Daomanda sulla maschera il vetro che livello di protezione deve avere 10-11-12?

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » domenica 8 aprile 2018, 18:03

ho chiesto info, via mail al servizio clienti tigmig...francamente mi hanno un pò deluso...però ho il vantaggio che sono a vr rtelativamente vicini.

Chiedo se qualcuno conosce la marca Royalkraft sulla carta non sembra male ed il prezzo ottimo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » lunedì 16 aprile 2018, 8:10

Vedo che nessuno risponde...
Vabbé aggiorno la situazione...la saldatrice ancora non l'ho comprata, in quanto ho capito che il lavoro/riparazione che vorrei fare non è proprio uno scherzo e debbo trovare una macchina adatta...

Si tratta di riparare delle porte finestre in ferro che in alcuni punti sono state bucate dalla ruggine dovrei quindi tagliare alcune parti e saldarci delle pistrine di circa 1mm in verticale...

Ad ogni modo continuo il giro delle saldatrici perche non sono convinto delle cina così sono andato a trovare chi le ripara ...ed è stata una discussione illuminante...

Ho trovato la possibilita di una saf-fro 160 usata a circa 160€
oppure una weco 150tp nuova sui 320€ entrambe ovviamente solo macchina...
debbo dire che la weco sembra davvero valida...

Ma devo spendere un cifra che non è preventivata siamo sui 400 complessivi con accessori (per quanto minimi)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da torn24 » lunedì 16 aprile 2018, 9:03

Per lavori domestici una qualunque inverter ad elettrodo, un kit dove ti forniscono anche i cavi le pinze e la maschera.
Penso sia inutile spendere 300-400 euro per qualcosa che poi è in sostanza un generatore di corrente continua, puoi fare una ricerca online
saldatrice mma inverter, e scegliere la macchina o meglio il kit più economici, e non resterai deluso, una marca è deca da 150 A, ma esistono centinaia di produttori diversi.

Sicuramente se non hai mai saldato troverai un po di difficoltà e i primi lavori non ti verranno nei migliori dei modo, ma non sarà colpa della macchina saldatrice, è la mancata esperienza, e avere una macchina da 400 euro o da 180 non ti farà nessuna differenza...

Aggiungo che saldare spessori sottili è più difficoltoso, è difficile saldare spessori da 1mm senza bucare i pezzi, più è grosso lo spessore più si salda
"con tranquillità", quindi se puoi usa lamiere almeno da 2 mm di spessore.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 aprile 2018, 14:07

ci sono centinaia di discussioni simili........prinipiante che vuole prendere la prima saldatrice ma che si fà mille problemi su quale prendere, millemila specifiche,consigli di venditori,ecc

per imparare và benissimo qualsiasi cosa.....anche un semplice inverterino comprato a brico.....Telwin,Awelco,Deca,ecc......sulle 120-130A max...e tanti pacchi di elettrodi per fare pratica :wink:

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da faustoavel » lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Di solito chi compra una saldatrice per il fai da te si fa i cancelletti e le porte nuove. La vedo dura nel tagliare la parte arrugginita e saldare delle pezze di spessore 1 mm, posso assicurarti che farai più danno di quello che ce, ti troverai buchi da per tutto, appena appoggi l'elettrodo sulla parte arrugginita buchi tutto.

Giorgioranda1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 20:50

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da Giorgioranda1 » lunedì 16 aprile 2018, 19:12

Ciao..anche io la vedo dura imparare a saldare con delle pezze da un millimetro,.....usa almeno 2 millimetri e prima fai delle prove...cioè impara a saldare con degli spessori maggiori così inizi a capire come funziona il bagno di fusione è sopratutto hai il tempo di pensare, durante l esecuzione della saldatura e ti abitui alla regolazione dell amperaggio ....se no rischi di fondere tutto è avere delle gran colate di materiale fuso che letteralmente bucano il materiale .

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » lunedì 16 aprile 2018, 20:30

Intanto grazie dei suggerimenti, come detto prima di cimentarmi nella riparazione di quelle porte provvedero a fare "esercizio" ma poi nel momento in cui cercherò la verticale dovrò cambiare elettrodo? e se se si la macchina china ce la fà ad utilizzarli?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da torn24 » martedì 17 aprile 2018, 6:40

Nelle saldatrici ad elettrodo, la dimensione dell'elettrodo va scelta in base allo spessore da saldare e quindi agli Ampere utilizzati.

Se saldi spessori da 1 mm dovrai usare elettrodi da 1.6 con circa 60 Ampere di corrente
Se saldi spessori da 2-4 mm userai elettrodi da 2 mm e 80 Ampere
Per un uso generale userei elettrodi elettrodi rutilici da 2.5 mm e 100 Ampere massimi, cosi puoi saldare spessori dai 2 a 4 mm di spessore.

Spessori superiori ai 5 mm userai elettrodi da 3.2 e 130 Ampere, ma dipende se il contatore di casa te lo permette :D
Credo che con un contatore da 3kw ci dobbiamo fermare qui , non riuscirebbe a tenere elettrodi e amperaggio superiori....
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da TIRZAN » martedì 17 aprile 2018, 8:53

per lavori "domestici" e di carpenteria ferrosa in generale bastano ed avanzano i classici rutilici da 1,6 e 2,5mm e 50-100A come campo di lavoro; lavori quindi alla portata di tutti gli inverter "entry-level".
orizzontale,verticale,ecc dipendono soprattutto dalla mano di chi salda.

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Acquisto prima saldatrice e imparare a saldare...

Messaggio da blumario » mercoledì 18 aprile 2018, 7:04

Grazie tirzan ciò che dici mi toglie qualche dubbio ;).

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”