Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
stea600
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 14:03

Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da stea600 » giovedì 29 marzo 2018, 14:20

Salve a tutti,
vorrei comprare una saldatrice da usare saltuariamente ma di ottima marca per fare buone (e belle) saldature.
Ho gia usato una saldatrice inverter (ma non conosco marca o potenza) che purtroppo ora non possiedo piu.
Saldare saldava ma ora vorrei acquistarne una mia che sia definitiva.
Ho sentito parlare bene delle Lincoln ma purtroppo per me costano troppo nel senso che sono un hobbista e non la sfrutterei a dovere.
Vorrei comunque una MMA che saldi bene e mi hanno consigliato una ERGUS. Che oltretutto riuscirei a procurarmela al negozio sottocasa...
Io non l'ho mai sentita. E' valida? C'è di meglio a quei prezzi? (direi tra i 250 e 350 euro a seconda del modello se non sbaglio).
Le DECA mod. MOS come vanno?
Altre marche che non superino 350 euro circa?
Dimenticavo, saldando con i rutilici da 2,5 penso che non ci sia problema per i 3,0Kwh del contatore anche se sulle schede tecniche le saldatrici riportano consumi massimi di 4 o 5 KWh, esatto?
Un'altra cosa....cosa è la sigla PFC?
Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da TIRZAN » giovedì 29 marzo 2018, 14:35

Deca per il tuo utilizzo vanno benissimo...così come Fimer che sono ottimi prodotti.

con i 3kW ci stai tranquillamente con i rutilici da 2,5mm sulle 80-90A (almeno a me non è mai capitato di far scattare un contatore in quelle condizioni)

stea600
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 14:03

Re: Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da stea600 » giovedì 29 marzo 2018, 15:43

Grazie Tirzan,
Ancora una cosa , della Ergus cosa mi puoi dire?
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da TIRZAN » giovedì 29 marzo 2018, 16:05

per la Ergus ho dato una occhiata al sito del produttore...dovrebbe essere un buon prodotto.
quà da me c'è una azienda che fà lavorazioni CNC e tempo fà parlando con un amico che ci lavora mi disse che avevano fatto una serie di pezzi (disssipatori in alluminio) per un costruttore di saldatrici proprio di Genova..sia mai fosse proprio quella :mrgreen:

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da CamminoLibero » giovedì 29 marzo 2018, 16:17

Ciao sinceramente la Ergus non la conosco, me come alternativa posso consigliarti la ESAB Buddy 145 o 180. Sei sempre in un prodotto di marca e la trovi ad ottimi prezzi. Posso dirti che sono macchine collaudate e senza problemi ne ho utilizzate diverse sia con Gruppo sia con i 3Kw di casa.

Se la utilizzi con corrente di casa cerca di attaccarti ad una presa vicino al contatore, e non utilizzare cavi troppo lunghi, di serie trovi quelli da 3 mt.

Qui ho trovato i migliori prezzi del Web.

https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... p-527.html

https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... -p-13.html

Leggi qualche recensione, ma tutti ne parlano bene.

Spero di essere stato utile. :D

i link che hai postato devono essere corredati dalle immagini di riferimento, vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 29 marzo 2018, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

stea600
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 14:03

Re: Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da stea600 » giovedì 29 marzo 2018, 20:32

Grazie Camminolibero e grazie a tutti.
Spero di riuscire a decidermi presto su che marca scegliere ma, rimanendo sulla fascia media, più o meno hanno tutte le stesse caratteristiche vedo.
La Esab non l'avevo mai sentita ma stando al sito del produttore è una di quelle macchine che terrò in considerazione...
Intanto ho scoperto che cosa è la sigla PFC ma non so se sia fondamentale averla per migliorare la saldatura o meno.
Si parla solo di risparmio energetico e di utilizzo anche a bassi voltaggi o con cavi extra-lunghi (che sono utilizzi che a me non servono) ma se dovesse essere una caratteristica per migliorare anche la saldatura allora lo potrei tenere in considerazione...
Cmq per ora la scelta ricadrebbe su:
ESAB BUDDY ARC 180
ERGUS (non so ancora quale modello, dipende dal prezzo, ma ho il negozio "sottocasa" e la fabbrica è a Genova nella mia città)
FIMER T 162
Dimentico altro?
Grazie ancora per l'aiuto, siete gentilissimi.
Già che ci sono :D
Un buon casco autoscurante quale potrebbe essere? ...ora mi leggo un po' i messaggi già scritti :D
Grazie a tutti, gentilissimi.

il caravaggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 13:30

Re: Saldatrice MMA inverter ERGUS consigli

Messaggio da il caravaggio » sabato 7 aprile 2018, 21:46

Per fare buone saldature occorre molta pratica, la saldatrice fa la sua parte, ma spesso l'esperienza fa la differenza.
Personalmente ho, a seguito della morte della mia amatissima e costosissima Cemont, acquistato un prodotto più economico (184€) con potenza massima 170A e ottime prestazioni.
Saldo scatolati da 2mm con elettrodi da 2,5 a 90 Amp con continuità senza bucarli, certo mi ci è voluto tempo ed orecchio per arrivarci, la fusione risulta omogenea, mi sono reso conto che, la saldatrice non è poi cosi determinate e marche meno blasonate fanno la loro parte.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”