Saldatura tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Giacomo Orrù
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2018, 18:28

Saldatura tig

Messaggio da Giacomo Orrù » martedì 24 aprile 2018, 18:16

Buonasera, premetto che non sono esperto in questo campo .Ho una saldatrice mma della cemont che ho convertito in tig comprando una torcia lift a rubinetto e anche la bombola di argon. E' molto strano il suo funzionamento,mi spiego meglio...la fiamma che produce sembra una fiamma ossidoacetilenica ,quando provo a fare qualche punto senza materiale d'apporto rischio di bucare il pezzo senza che questo venga saldato. poi quando avvicino troppo la torcia al pezzo la corrente si abbassa senza riuscire a saldare ,quando la alzo di 2 centimetri si riattiva e funziona correttamente. Guardando su youtube ho visto delle saldature tig fantastiche anche con la torcia quasi attaccata al pezzo con movimenti a zig zag che strisciano nel pezzo,cosa che con la mia torcia non è possibile fare.

La mia domanda è questa : ma è possibile che la corrente della mia cemont mma sia diversa dalla corrente di un'altra saldatrice tig comune? Sembra quasi che il funzionamento della saldatrice mma con torcia lift sia diversa. Ma è veramente possibile che una mma si possa veramente saldare a tig? Anche se riesco a fare delle buone saldature sembra che la fiamma della torcia si comporti in modo diverso.

Aspetto le vostre delucidazioni . Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatura tig

Messaggio da TIRZAN » giovedì 26 aprile 2018, 9:22

è normale con i kit "lift"; non hai alcuna regolazione "di fino" riguardo la corrente che sono molto utili (se non indispensabili) usando il TIG.
l'unica cosa che puoi regolare è l'amperaggio....e probabilmente se ti buca i pezzi è eccessivo.
io dopo un periodo con quel sistema alla fine ho deciso per una saldatrice tig dedicata (dopo averne provate alcune)

Giacomo Orrù
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2018, 18:28

Re: Saldatura tig

Messaggio da Giacomo Orrù » giovedì 26 aprile 2018, 12:59

Si infatti ....la mia idea è proprio quella di comprare una tig dedicata. poi non capisco il perchè con la tig lift devo aspettare cge si formi la pozza di fusione per iniziare a saldare,invece guardando su youtube con le saldatrici tig dedicate riescono a fondere il materiale d'apporto appena si avvicina alla fiamma della torcia e riescono a fare dei cordoni bellissimi.cosa che con il tig lift è impossibile fare. Sembra proprio che funzionino in modo diverso.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatura tig

Messaggio da TIRZAN » giovedì 26 aprile 2018, 15:58

è differente il modo in cui è controllata ed erogata la corrente (ed anche il gas); io cmq qualche lavoretto con il kit tig per inverter mma l'ho fatto senza particolari problemi (soprattutto tubetti in acciaio saldati su tubi sempre in acciaio)...chiaro niente a che vedere con i professionisti che vedi sul web.

che tipo di saldatrice stai usando?come hai collegato la torcia?

Giacomo Orrù
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2018, 18:28

Re: Saldatura tig

Messaggio da Giacomo Orrù » giovedì 26 aprile 2018, 18:07

Ho una cemont colt 130 mma . La torcia l'ho collegata al negativo. Mi fa pure delle discrete saldature a tig,solo che guardando sul web mi sono chiesto come facciano a fare quei movimenti a zig zag con la torcia attaccata al pezzo,riuscendo a fare dei cordoni belli grossi senza ancun problema. Ho notato che con quelle macchine riescono a fondere direttamente il materiale d'apporto come burro senza aspettare che si crei la pozza di fusione. Quello che mi sorprende e che riescono a farlo con una semplicità assurda :oops: :oops: . Secondo me il problema e la mia macchina che ovviamente non è adatta per queste tipo di saldature.

mucchino

Re: Saldatura tig

Messaggio da mucchino » venerdì 27 aprile 2018, 21:49

La macchina non c'entra nulla.

Giacomo Orrù
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2018, 18:28

Re: Saldatura tig

Messaggio da Giacomo Orrù » sabato 28 aprile 2018, 12:28

Ripeto che il il modo in cui salda è differente. Anche sapendo fare delle buone saldature. La fiamma che produce una mma /tig non è come una tig dedicata. Poi ovviamente il manico conta tantissimo.

mucchino

Re: Saldatura tig

Messaggio da mucchino » lunedì 30 aprile 2018, 19:48

Che prove hai effettuato e che esperienza hai per essere giunto a questa conclusione?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”