MAXIMA 230 SYNERGIC opinioni

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

MAXIMA 230 SYNERGIC opinioni

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 29 giugno 2023, 8:58

salve, sto valutando di prendere una saldatrice mig mag tig , uso domestico per piccole riparazioni, mi sarei orientato o sulla carrellata MAXIMA 230 SYNERGIC telwin , o della sorella minore MAXIMA 200 SYNERGIC
, manuale portatile sempre della stessa gamma, sempre monofase che dalle indicazioni del manuale si potrebbe usare col contratto domestico 4 KW.
pensate che stia facendo una sciocchezza ed un acquisto incauto, aspetto consigli ed opinioni dai piu esperti grazie. :?:

Immagine



Immagine
:?:


MAXIMA 270
Immagine

:?: grazie
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: MAXIMA 230 SYNERGIC opinioni

Messaggio da SunTzu » giovedì 29 giugno 2023, 12:17

Come tutte le Telwin in questa fascia di prezzo, ha un ciclo di lavoro ridicolo...
Se ha 20% a 180A, a 230 A praticamente non la puoi usare.

Tra l'altro io non sono per le multiprocesso. Preferisco avere una macchina per il suo scopo e basta. Con queste, rischi di non farci bene nulla...

Ad esempio la funzione TIG a strisciamento, è inutile...

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: MAXIMA 230 SYNERGIC opinioni

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 29 giugno 2023, 17:07

in realtà mi servirebbe un tig uso domestico da abbinare alla mia 180 ampere ad elettrodo. voglio allestire un angolo officina ma credo che con 220 volt e 5 kw di contratto ci faccio poco, il tig se non ha almeno 300 ampere e la trifase nemmeno si innesca, grazie comunque per la tua gentile precisazione, tig domestico niente, saluti. #-o
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: MAXIMA 230 SYNERGIC opinioni

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 giugno 2023, 9:13

Il tig per innescarsi facilmente deve avere la funzione HF , come ha scritto Sun Tsu a strisciamento non va , non è una questione di monofase o trifase, funziona anche con 60-70 A per saldature piccole.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: MAXIMA 230 SYNERGIC opinioni

Messaggio da SunTzu » venerdì 30 giugno 2023, 10:20

Infatti..
Per uso hobbistico, un Tig da 200 A, di solito basta e avanza.

Però se lo scopo è l'acquisto di una saldatrice Tig, io ne cercherei una che possa saldare anche allumino (Ac/Dc) che abbia l'innesco HF (o ad arco pilota)

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”