Potenza massima per saldatrice MMA uso domestico

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Zacca9
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2023, 4:14

Potenza massima per saldatrice MMA uso domestico

Messaggio da Zacca9 » mercoledì 5 luglio 2023, 4:21

Buongiorno,
Per un uso domestico, con contatore da 3,3kw 220V, quale la potenza massima di riferimento per una saldatrice MMA ad inverter?
Ho un po’ di confusione a riguardo
Grazie a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Potenza massima per saldatrice MMA uso domestico

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 luglio 2023, 6:29

Una saldatrice con contatore da 3 KWatt, dovresti arrivare a circa 115 -125 Ampere prima che salti il contatore, Questo se il contatore alimenta solo la saldatrice se ci sono elettrodomestici c'e assorbimento aggiuntivo.

Comunque poi attaccare una saldatrice da molti Ampere esempio 200, funziona perfettamente ma nella regolazione non dovrai superare i 115 Ampere, questo è vantaggioso perche una saldatrice puo saldare per un periodo di tempo a determinati Ampere poi scatta la protezione.

Faccio un esempio ipotetico non con numeri esatti, ho una saldatrice da 115 Ampere posso saldare per 15 minuti continui poi scatta la protezione, Ho invece una saldatrice da 250 Ampere, posso usarla a 115 Ampere e saldare continuamente senza che scatti la protezione.
CIAO A TUTTI !

Zacca9
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2023, 4:14

Re: Potenza massima per saldatrice MMA uso domestico

Messaggio da Zacca9 » mercoledì 5 luglio 2023, 7:04

Grazie mille Tor,
Chiarissimo, poi in teoria per pochi minuti sopra il limite il contatore dovrebbe reggere.
Buona giornata

Zacca9
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2023, 4:14

Re: Potenza massima per saldatrice MMA uso domestico

Messaggio da Zacca9 » lunedì 24 luglio 2023, 16:02

Cosa ne pensate di Andeli?
Anche su maschera auto oscurante ?
Grazie in anticipo

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Potenza massima per saldatrice MMA uso domestico

Messaggio da torn24 » lunedì 24 luglio 2023, 17:11

Quando non conosco un prodotto guardo se è presente su amazon e leggo le recensioni per farmi un idea se ci sono problemi comuni.
Però dipende anche chi fa la recensione "non salda bene", se è un principiante negato con la saldatura non è colpa della saldatrice.
Una maschera auto oscurante è una comodità in più e ti rimane una mano libera, ma molti saldano ancora con la maschera classica.

P.S. Io ho vissuto negli anni 80 e 90, e faccio sempre il paragone col passato, per cui quasi tutti i prodotti di oggi li trovo positivi paragonato a quello che cera. Penso che tutti i prodotti progrediscono tecnologicamente e in qualità, e normalmente un prodotto economico di oggi è paragonabile a uno eccellente o superiore a qualche decennio fa :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”