Per chi è esperto in tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Clmbwelding
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2023, 21:28

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da Clmbwelding » venerdì 15 settembre 2023, 15:19

Ovviamente non fondo il foro :lol: appunto fondo il bordo, si crea abbastanza materiale senza dover aggiungerne altro

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 settembre 2023, 15:36

SunTzu ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 15:08

Clmb non credo sia fisicamente possibile fondere un FORO :P
:lol: :lol:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 settembre 2023, 18:16

MauPre75 ha scritto :"esteticamente sarà ininfluente, ma evidenzia l'irregolarità del trattamento termico." Il trattamento termico sugli inox austenitici è ininfluente, sono acciai che non prendono tempra e possono essere portati a-180°C senza nessun infragilimento.

Clmbwelding
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2023, 21:28

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da Clmbwelding » venerdì 15 settembre 2023, 18:55

Riguardo a quanto è giusta la saldatura vi assicuro che non ha alcun problema, saldo tutta roba alimentare e farmaceutica e sono soggette a mille test non ho mai avuto mezzo problema, volevo migliorare a livello estetico. Occasionalmente mi capita anche qualche prototipo a livello aerospace dove ovviamente la storia è ben diversa

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da maufedro » venerdì 15 settembre 2023, 20:10

Per migliorare l' estetica è sufficiente strofinare a caldo con una spazzola di acciaio, il colore diventa uniforme, questo vale per tutti i materiali.
In caso di saldatura di giunzioni di tubi di piccolo spessore, per avere una saldatura perfetta all'interno è necessario inserire un tubo con argon a bassa pressione nel tubo, in modo da togliere l' ossigeno.
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Clmbwelding
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2023, 21:28

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da Clmbwelding » venerdì 15 settembre 2023, 20:51

Spazzolare non sempre va bene, cioè è facile pulire dal ossido con la spazzola, i pezzi comunque vengono decapati quindi non servirebbe, il gas lo uso sempre perché internamente devono essere perfette, al massimo vengono scordonate ma essendo farmaceutico/alimentare ho degli standard da rispettare

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 settembre 2023, 21:32

Se è acciaio inox, non lo hai confermato, c'è un gel che ripristina la lucentezza del metallo eliminando tutti gli ossidi .Con il farmaceutico / alimentare userai sicuramente l'Aisi 304 o il 316 .

Clmbwelding
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2023, 21:28

Re: Per chi è esperto in tig

Messaggio da Clmbwelding » venerdì 15 settembre 2023, 21:44

L'ho confermato qualche messaggio fa, uso solo aisi 316, qualche particolare di poca importanza in 304, poi nichel, titanio, alluminio.. Però riguardo alla pulizia del pezzo importa poco dato che ci sono i trattamenti chimici poi, a me interessava eseguire una saldatura il più pulita possibile, possibilmente tendente al bianco, cosa poco pratica se saldo tubi di piccolo diametro in quanto la ceramica non copre nel modo corretto la saldatura perché la parte saldata "scappa via" subito

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”