Consiglio saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Mattia98
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2023, 11:47

Consiglio saldatrice

Messaggio da Mattia98 » lunedì 25 settembre 2023, 13:10

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando al mondo della saldatura, ho diversi progetti che vorrei fare tra cui una ringhiera per un soppalco, un rimorchio per il trattore e un soppalco autoportante, attualmente ho una saldatrice ad elettrodo con cui sto facendo delle prove ma è vecchia e non funziona bene, ne vorrei acquistare una nuova e prendere magari una multifunzione, come spesa posso arrivare anche a 2500€ ma se si riesce a stare intorno i 1000€ sarebbe meglio, cosa mi consigliate?

Le travi per il soppalco penso che avranno uno spessore intorno ai 6-10mm, ancora è da decidere le dimensioni ma vorrei riuscire a saldarle con la saldatrice che prenderò, si riuscirà o devo per forza rivolgermi al fabbro?


Spero in un vostro aiuto, grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 settembre 2023, 16:14

Per lavori così impegnativi e che coinvolvono la sicurezza ti consiglio di accantonarli per il momento e di fare molta pratica, oltre che procurarti una buona saldatrice capace di saldare a oltre 200 A. Se hai fretta di realizzare quello che hai descritto la strada migliore è il fabbro.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da SunTzu » lunedì 25 settembre 2023, 17:57

A parte quello che dice Carlino, che condivido (occhio a partire in quinta su lavori che non sei sicuro di saper fare), cosa intendi per multiprocesso?

Ci sono quelle che fanno tutto (Tig, Mig, Mma), ma poi nella pratica userai sempre e solo Mig: a filo è più facile che ad elettrodo, quindi una volta che hai bombola e filo, l'elettrodo non lo usi più... Mentre di solito Tig è a struscio (poco utilizzabile) e per usarlo devi avere un'altra bombola (con doppia spesa) e quindi difficilmente lo proverai mai.

Secondo me prendi una saldatrice a filo (che magari faccia anche elettrodo ma, come dicevo, tanto di dimenticherai di averlo). Secondo me evita il filo animato (quindi metti in conto anche acquisto di bombola e riduttore).

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da torn24 » martedì 26 settembre 2023, 8:38

Strutture portanti lascerei perdere non tanto perchè necessitano di saper saldare, ma perché necessitano di essere progettate bene per la sicurezza e non tutti possono farlo. Mentre una ringhiera e rimorchio trattorini penso siano fattibili, vedi trattorino di Mangusta.
Trovo strano che uno si avvicini alla saldatura e pensa di acquistare saldatrici da 2000 euro, pensano che una saldatrice buona automaticamente permette di fare tutto. Il fatto è esistono saldatrici a filo economiche da 250 Ampere, che rispetto una da 2000 magari non puo saldare continuamente per 1 ora ma dovrai fare intervalli di 15 minuti, che per me non sarebbe un problema metterci 1 ora in piu per un lavoro.
C'e anche che compri una buona saldatrice da 2000 euro 250 Ampere, ma non hai idea di cianfrino, di eseguire cordone a più passaggi, alla fine riesci a fare meno di uno che sa queste cose e ha una saldatrice ad elettrodo da 200 euro.
Credo che per un fai da te, uno che non pensa che la saldatura sia il suo passatempo principale ma farà magari un lavoro una volta l'anno, ci sono buone saldatrici molto economiche.

Io avrei intenzione di comprare questa ma mi deve venire la voglia di spendere 300 euro "cosa per me complicata visto che la usero raramente", e quindi non riesco a immedesimarmi in una persona che non ha mai saldato e ne vuole spendere 2500 :D
Per curiosità ecco la saldatrice multiprocesso che vorrei acquistare, ho fatto le mie valutazioni e per i mie lavori e il mio portafoglio è molto adatta.
https://www.amazon.it/YESWELDER-Saldatr ... r=8-1&th=1
CIAO A TUTTI !

Mattia98
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2023, 11:47

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da Mattia98 » martedì 26 settembre 2023, 15:33

I lavori che voglio fare non sono cose che devo fare al momento, non ho fretta, prima voglio imparare a saldare.
Il fabbro vorrei cercare di evitare di andarci, la maggior parte nella mia zona hanno chiuso e quelli aperti uno è caro ammazzato e l'altro di solito fa lavori grossi e per queste cose più piccole le fa a tempo perso, l'ultima cosa che gli ho chiesto di farmi sono passati tre anni e ancora non ha finito.

Per multiprocesso intendevo i saldatori che fanno tutto, in effetti leggendo mi sembra che alla fine andrò più che altro ad usare Mig e forse Mma se devo fare qualcosa all'aperto o non ho il gas. Mi interessava anche il taglio al plasma.

Per le bombole ne ho già diverse che uso per la co2, devo sentire se posso riempire una di quelle vuote con l'argon, se va bene dovrei aver già tutto.

Per la saldatrice ho detto 2000€ perché volevo un prodotto buono e che dopo che ho imparato posso usare per fare i lavori che ho scritto ma se con uno da meno di 1000€ si riesce a fare lo stesso non mi dispiace risparmiare.

Per i lavori che avevo elencato quali dovrebbero essere le caratteristiche che deve avere una saldatrice mig?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da torn24 » martedì 26 settembre 2023, 17:19

Più spendi più e buono il prodotto, se è meglio il BMW è vero che ci si può adattare a una Dacia.
Io penso se è detto che devi saldare 8 mm ma è una trave quindi salderai da un lato e dall'altro e serve meno potenza che saldare tutto spessore solo con un cordone.
Poi valuta il tuo contatore, 220 o 380 e quanti Kwatt, se hai 3 kW non riesci a usare 250 Ampere, la saldatrice funziona ma salta il contatore se metti troppi Ampere. Lascio consigli migliori a chi salda per mestiere :D
CIAO A TUTTI !

Mattia98
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2023, 11:47

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da Mattia98 » mercoledì 27 settembre 2023, 10:19

Per il momento a casa ho la 220 con 6kw

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 settembre 2023, 10:42

Non hai problemi di KWatt ma la 220 limita la scelta della saldatrice :D
Avevo letto per saldatura mig 40 Ampere per ogni mm di spessore "questo per saldatura una sola passata, ma facendo più passate per cordone si puo saldare lo stesso spessore con meno Ampere".
Adesso 220 V difficile trovarle che superino i 250 A, credo che ti dovrai accontentare.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”