Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Worst
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 22:36

Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da Worst » martedì 26 settembre 2023, 23:07

Salve, tra un paio di mesi sarà il compleanno di mio padre, ha fatto il saldatore professionalmente per 20 anni, circa 20 anni fa, ora fa un altro mestiere, ma di tanto in tanto fa qualche saldatura quando qualcuno glie lo chiede.

Purtroppo non sono molto ferrato in materia :roll: ma ho fatto alcune ricerche!

Lui va ancora in giro con una saldatrice a elettrodo dell'ante guerra ( e direi anche abbastanza cheap ) così da qualche giorno sto cercando una saldatrice da poter comprare per il suo compleanno.

So bene che sarebbe una scelta più sensata sceglierla in base al tipo di saldatura che uno dovrebbe fare quindi per restringere il campo, se può aiutare principalmente l'ho visto saldare cose come recinti per animali ( tipo cavalli ) purtroppo non so bene che tipo di metallo / spessore fosse o magari eseguire delle riparazioni su attrezzi agricoli tipo un pezzo che si staccava e andava riattaccato :lol:

QUindi saldature un pò di tutti i tipi ma comunque niente di chirurgico per intenderci.

Purtroppo nella mia ricerca mi sono reso conto che anche a sapere un pò di teoria in materia non conosco nessuna marca.

Come target d'acquisto avrei in mente una saldatrice a filo, dicono che la saldatura a elettrodo sia ormai "superata" ? E che quella a filo sia quella più standard al momento, escluderei una saldatrice TIG perchè mi sembra di capire che sia un pò overkill per lavori di campagna xD

Avrei un budget intorno ai 400€ e mi interessava un prodotto di una marca affidabile e duratura nel tempo e che potesse fare un pò di tutto, molto probabilmente verrebbe utilizzata senza gas ma se ci fosse la possibilità di poterlo usare eventualmente non mi dispiacerebbe come optional ma non è essenziale

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da SunTzu » martedì 26 settembre 2023, 23:35

Se tuo padre è abituato ad elettrodo, lascialo saldare ad elettrodo :D

Non voglio smontare la tua bella idea, ma se salda in giro il filo non è indicato, perchè devi portarti dietro la bombola. L'alternativa sarebbe il filo animato, ma è una soluzione "da principianti": un professionista non cambierà mai l'elettrodo con il filo animato, perchè è solo più facile, ma in confronto ha solo controindicazioni (più costoso, macchina più pesante e anche qualità della saldatura peggiore).

L'elettrodo è tutt'altro che "superato". Per certe applicazioni si usa obbligatoriamente l'elettrodo, perchè la saldatura è qualitativamente migliore (non sono così tecnico, ma mi sembra ad esempio per grosse tubature ad alta pressione).

Piuttosto valuta una bella saldatrice ad elettrodo... oppure cambia idea di regalo :wink:

Worst
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 22:36

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da Worst » mercoledì 27 settembre 2023, 0:10

SunTzu ha scritto:
martedì 26 settembre 2023, 23:35
Se tuo padre è abituato ad elettrodo, lascialo saldare ad elettrodo :D

Non voglio smontare la tua bella idea, ma se salda in giro il filo non è indicato, perchè devi portarti dietro la bombola. L'alternativa sarebbe il filo animato, ma è una soluzione "da principianti": un professionista non cambierà mai l'elettrodo con il filo animato, perchè è solo più facile, ma in confronto ha solo controindicazioni (più costoso, macchina più pesante e anche qualità della saldatura peggiore).

L'elettrodo è tutt'altro che "superato". Per certe applicazioni si usa obbligatoriamente l'elettrodo, perchè la saldatura è qualitativamente migliore (non sono così tecnico, ma mi sembra ad esempio per grosse tubature ad alta pressione).

Piuttosto valuta una bella saldatrice ad elettrodo... oppure cambia idea di regalo :wink:
Hmmm tu dici ? Eppure ho visto che alcune supportano anche la saldatura ad elettrodo

Per esempio avevo visto questa che era nella fascia di prezzo che cercavo

https://www.amazon.it/STAHLWERK-MIG-175 ... 674c20ab35

Sembra poter fare un pò di tutto, gas , filo animato ( senza gas ? ), e anche l'elettrodo

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da SunTzu » mercoledì 27 settembre 2023, 0:19

Si, certo, ci sono macchine con cui puoi fare tutto.

Però quella postata (e le altre nel budget) sono macchine cinesi, con un buon rapporto qualità /prezzo, ma che non sono sicuro possano soddisfare un professionista. Piuttosto prima sincerati che voglia saldare a filo, perchè se gli regali una multiprocesso che alla fine userà sempre ad elettrodo, tanto valeva comprare (con la stessa cifra) una buona saldatrice ad elettrodo di produzione nostrana (o europea), di cui sei sicuro che possa essere soddisfatto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 settembre 2023, 9:59

" non sono così tecnico, ma mi sembra ad esempio per grosse tubature ad alta pressione" Esatto Sun Tzu , le tubature vanno saldate sul fondo del cianfrino a Tig ( si lasciano 2 mm di lasco ) e il resto del cianfrino viene riempito ad elettrodo , aiutati da un posizionatore (dove possibile) che fa ruotare il tubo comandato a pedale dal saldatore.

Worst
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 22:36

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da Worst » mercoledì 27 settembre 2023, 19:57

SunTzu ha scritto:
mercoledì 27 settembre 2023, 0:19
Si, certo, ci sono macchine con cui puoi fare tutto.

Però quella postata (e le altre nel budget) sono macchine cinesi, con un buon rapporto qualità /prezzo, ma che non sono sicuro possano soddisfare un professionista. Piuttosto prima sincerati che voglia saldare a filo, perchè se gli regali una multiprocesso che alla fine userà sempre ad elettrodo, tanto valeva comprare (con la stessa cifra) una buona saldatrice ad elettrodo di produzione nostrana (o europea), di cui sei sicuro che possa essere soddisfatto.
Sapresti consigliarmi alcune marche di produzione europea da poter ricercare ? ( per esempio quella del link pensavo fosse tedesca xD )

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da SunTzu » giovedì 28 settembre 2023, 12:11

Non sono pratico di saldatrici ad elettrodo, ma alcuni nomi italiani buoni che mi vengono in mente sono Esab, Cea, Helvi, Selco (forse questa non c'è più)
Europei Fronius, Kemmpi
Americani Lincoln, Miller

Però magari qualcuno più esperto può consigliare una saldatrice in particolare.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 28 settembre 2023, 17:31

scusatemi se mi aggancio, io molto modestamente possiedo una SAF-FRO Presto 165 , il modello vecchio a suo tempo l'ho pagata con tutti gli accessori i cavi maschera pinze elettrodi e altri accessori sui 500€uro, praticamente ho un contratto da 5 kw domestico e salda rutile e basico da 3 mm
non so che uso fai forse tipo fabbro o lavori in cantiere io che non sono un provetto saldatore non mi ci trovo male

Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Worst
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 22:36

Re: Consiglio acquisto saldatrice ( magari a filo ? )

Messaggio da Worst » martedì 31 ottobre 2023, 20:24

Rieccomi, è passanto un pò di tempo.

Alla fine ( dopo aver fatto alcune ricerche e aver ricevuto un aumento al lavoro quindi ho un pò più di budget 8) ) ho ridotto la lista alle seguenti:

Queste sono delle telwin multiprocesso quindi fanno praticamente tutto ? ( Tenendo sempre in considerazione che sono per uso per lo più hobbistico / casalingo eh ) ho optato per la multiprocesso alla fine perchè ho avuto modo di chiedere subdolamente a mio padre cosa preferisse e ha detto che non gli dispiacerebbe provare un pò di tutto quindi così portiamo tutto a casa evvia

https://www.amazon.it/dp/B0B5F1QF4S/ref=emc_b_5_t
https://www.amazon.it/dp/B08KXZ9BWM/ref=emc_b_5_t

Cosa ne pensate ? Mi piace molto ( E sono più inclinato per ) la Maxima ( So che non è un fattore determinante ma sembra precchio più professional :lol: )

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”