consiglio torcia tig comoda e pedale

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » lunedì 11 dicembre 2023, 10:31

Buongiorno a tutti possiedo ormai da circa 15 anni una saldatrice tig pulsata da 200A tigmig, usata e abusata ma funziona degnamente, probabilmente in futuro la sostituirò con una helvi compact 211 easy o gys proti 200 o similare...

il problema è che ultimamente ho ricominciato a saldare a tig con la sua torcia standard, sarà per il freddo sarà la vecchiaia è di una scomodità assurda il cavo è follemente rigido, e il tasto è veramente scomodo, è una wp-26

pensavo di dotarmi di una serie 17 per cui 150a massimo, visto che difficilmente super i 100-120a e comunque non saldo tutto il giorno lo faccio per hobby, stavo vedendo le torcie della ck con cavo superflex, senza tasto queste https://www.ckworldwide.com/products/ck ... oled-torch costa circa 130€ nella versione rigida, se invece passo alla versione 26 costa circa il doppio
Ho visto che ci sono anche un sacco di repliche cinesi secondo voi valgono la pena meglio l' originale o meglio altro?

inoltre stavo pensando di dotarmi di pedale, visto che sostituiro la saldatrice ho visto che ci sono pedali universali basta collegarlo correttamente allo spinotto, consigli?
Saluti, Stefano

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da SunTzu » lunedì 11 dicembre 2023, 15:53

Per il pedale devi prendere il suo o uno compatibile... la compatibilità di solito è determinata dal numero di poli del connettore (esistono a 3-5-8 o più poli, ma di solito le cinesi usano lo stesso sistema e di solito si riescono ad adattare da una all'altra). Sulla mia vecchia mi ero comprato i connettori e sostituiti su un pedale da 50€ cinese.
Tieni presente che le cinesi, con il pedale fanno da 0A al massimo e puoi regolare solo il massimo con un potenziometro sul pedale (mentre per quelle serie puoi regolare minimo e massimo, direttamente sulla macchina)

Per quel che riguarda la torcia non so consigliarti... Ho usato sia WP26 cinese che una Binzel Abtig 200 ed entrambe hanno un cavo simile: quello che posso consigliarti, è di fare un giro intorno al braccio, quando senti che il cavo pesa troppo sula torcia.

Ho visto anche io quelle con il cavo super flessibile e ci stavo pensando (ma non l'ho mai provato). Se vuoi provarlo, facci poi sapere come va

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » lunedì 11 dicembre 2023, 16:02

ad esempio sul sito helvi dice questo:
Screenshot 2023-12-11 155743.png
per cui sarebbe un potenziometro da 10k su 5-6-7 il pulsante invece è 1-2



sò che con la gys danno anche il connettore con helvi non so
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti, Stefano

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da SunTzu » lunedì 11 dicembre 2023, 17:52

Io adesso ho Cebora e confermo che danno anche un connettore diverso, ma ad esempio, sicuramente non avrebbe montato sulla mia vecchia cinese. Non so che connettore abbia la Tigmig, ma di solito sono tipo GX12, GX16, ecc, mentre le professionali hanno roba più.. professionale (non conosco la specifica)..

Aggiungo che forse la Helvi non ha il potenziometro sul pedale, perchè imposti i parametri dalla macchina, ma sulla tua quasi sicuramente non hai quella possibilità, quindi la regolazione manuale della corrente massima sul pedale, ti sarebbe utile: devi cercare quindi qualcosa con potenziometro "a bordo" (il circuito è quindi fatto da due potenziometri/reostati in serie, uno collegato al pedale e l'altro esterno per la regolazione manuale)

esempio https://www.laboratoriosaldatura.com/pr ... erm=217534

(questo è come quello che usavo sulla cinese, ma ha diversi difetti... non te lo sto consigliando, è solo per far vedere il potenziometro sul pedale)

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » lunedì 11 dicembre 2023, 18:10

quel pedale va benissimo per la mia tigmig in quanto ha il 2 poli per l' on-off e il 3 poli per il potenziometro, il problema è trovare gli accessori per le marche conosciute, sulle cinesi si trova tutto..., sembra assurdo ma è così
nel senso se spendo adesso non voglio buttarli tra qualche mese se cambio saldatrice
Saluti, Stefano

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da SunTzu » lunedì 11 dicembre 2023, 19:11

Considera che un buon pedale costa dai 300 € a salire... Forse per il momento ti conviene prenderne uno da poco, per farti un po' la mano e poi, quando cambierai saldatrice, prenderne uno che sia sicuramente compatibile. Piuttosto che buttare 30 € per un pedale da poco, rischieresti di buttarne dieci volte tanti se un giorno decidessi di prendere una saldatrice che non lo supporta (oppure, più facile, se dovessi trovare un buon usato con già il pedale)

Il bello della roba cinese è, come giustamente dici, che trovi tutto a prezzi molto abbordabili. E di solito funziona... magari ha bisogno di qualche miglioria ed è un po' più delicata, ma ci fai le stesse cose che fai con la roba professionale.
Io fossi in te prenderei torcia e pedale cinesi, spendendo poco, poi quando cambierai saldatrice, ci penserai. Su aliexpress ormai fanno le consegne in 10-15 gg...

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » lunedì 11 dicembre 2023, 20:01

lasciando perdere il pedale, la torcia ck ne vale la pena? più che altro è veramente degna di nota?
la torcia cinese base già ce l'ho è inutile comprarne un' altra
Saluti, Stefano

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » giovedì 14 dicembre 2023, 21:23

Mi sino informato per la helvi, il connettore lo vendono tranquillamente anche a parte, il suo pedale costa 340€

Ma visto che mi è presa la scimmia creativa ho cominciato ad assemblare un raffreddamento a liquido senza compromessi… per cui la torcia sará una serie 20
Saluti, Stefano

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da SunTzu » venerdì 15 dicembre 2023, 12:28

Ripensaci.. :D

Il raffreddamento a liquido serve se il ciclo di lavoro della torcia non soddisfa quello della macchina, ma con una macchina da 200A, il raffreddamento a liquido non serve (ti andrà in blocco la macchina, prima di squagliare la torcia).
Inoltre, se avevi problemi di torcia (pesante, filo che imbroglia ecc), con il raffreddamento a liquido peggiorerai solo la situazione. Senza contare che le torce raffreddate a liquido costano il doppio...
Sono fatte per chi salda tutto il giorno ad alte correnti, non servono a nulla ad un hobbista (anzi, come dicevo, hanno diversi "contro" e nessun "pro")

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » giovedì 11 gennaio 2024, 11:14

Finito il carrello e il sistema di raffreddamento artigianale, la torcia è molto piu maneggevole e leggera della 26 a gas originale, probabilmente come detto non serve il raffreddamento a liquido, se non altro mi ritrovo con una torcia molto piu piccola che regge 250A e posso fare alluminio senza problemi
La torcia che ho preso è una ck20 originale, a cui ho montato gas lens e cup furik per farla molto corta e maneggevole, come copertura ne ho presa una in denim da 10€ che anche se non sarà robustissima pesa nulla ed è molto flessibile
Saluti, Stefano

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: consiglio torcia tig comoda e pedale

Messaggio da Dragone » giovedì 11 gennaio 2024, 11:39

Screenshot 2024-01-11 113742.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti, Stefano

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”