saldare correttamente due travi testa a testa

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 16 febbraio 2024, 18:22

per motivi personali su un terrazzo dovrei unire di testa tre travi per realizzare i longheroni per saldarci sopra i correnti su cui avvitare i pannelli di copertura , come dovrei fare per saldarli correttamente( devo saldarli in opera sul terrazzo per motivi logistici)? devo unire due travi da 6 metri per ricavare un longherone da 10 metri, poi ci devo saldare di testa in cima dei monconcini con le piastre di attesa per imbullonarli al solaio tipo piantana di fissaggio al suolo, trasversalmente devo saldare i correnti per ordire il terro si tratta di tre travi parallele in scatolato da 100mm, come mi consigliate di fare grazie
gli arcarecci li saldo trasversalmente ogni metro lineare , per una lunghezza di 13 metri lineari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da arm » venerdì 16 febbraio 2024, 20:17

Trave con una luce libera di 10 m?
IN realtà per unire due travi non si salda, ma si uniscono tramite piastre imbullonate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da CARLINO » venerdì 16 febbraio 2024, 22:29

Mi piacerebbe sapere perchè salvoimprevisti si dedica sempre a lavori che presuppongono un minimo di preparazione teorica che non ha. :shock:

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da torn24 » sabato 17 febbraio 2024, 5:24

Dovremmo limitarci a piccole forze e piccoli pesi in modo da limitare i danni. Fai da te, 50 kgf o 50 kg, se succede qualcosa una volta è una volta di troppo :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 17 febbraio 2024, 7:28

sotto per ripartire il carico ogni 3 metri ci posso mettere dei contraffissi con piastra e basetta di appoggio.
voi come la fareste? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da arm » sabato 17 febbraio 2024, 9:13

PRECISO che lo schema che ho postato è solamente indicativo; a monte ci deve essere un ingegnere che abbia progettato dimensione piastre, numero, diametro e posizione dei bulloni.

Detto questo, da quello che scrivi si evince che sia una struttura portante di copertura di oltre 100 mq quindi ci sarà una pratica edilizia che conterrà il progetto esecutivo della struttura, calcolata da un tecnico, che conterrà informazioni relative agli elementi da utilizzare e le modalità di assemblaggio.

Una struttura così poi dovrà essere collaudata; al tecnico che ti chiederà i calcoli, cosa gli presenti? lo screenshot di un forum di meccanica?

A "occhiometro" pensiamo di realizzare un tavolino da caffè
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da CARLINO » sabato 17 febbraio 2024, 10:31

Anche la sedia..... , quello che mi stupisce di queste domande è l'assoluta mancanza di numeri, in un progetto di massima si definiscono pesi , dimensioni e struttura : da questi dati può partire un'analisi che definisce sezioni degli elementi strutturali e si calcola la resistenza del tutto tenendo conto anche di elementi ambientali, per esempio il vento.

vanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 16:52

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da vanfranco » sabato 17 febbraio 2024, 20:47

La parte sismica, assieme al fatto che il solaio può sopportare ulteriore peso, struttura + pannelli di copertura?
In caso di nevicate il tutto può sopportare il peso complessivo?

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldare correttamente due travi testa a testa

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 18 febbraio 2024, 8:00

ho fatto 2 conti per il telaio portante occorrono n° 13 travi 100x 60 x 3mm, ce pesano 5 kg al metro lineare, 30 kg la barra per un totale di 390 kg
, per i longheroni degli arcarecci n ° 16 barre da 6metri,60 x 50 x 3 mm che pesano 2 kg al metro ovvero 16 kg a barra per un totale di 256 kg
totale longheroni piu arcarecci, 390+ 256=640 kg da ripartire su circa 140 metri quadrati, il solaio è lungo 9,50 circa , largo circa 14 metri
. ho fatto i calcoli sbagliati? a questo devo aggiungere il peso dei pannelli di copertura. il problema è che devo salire su il materiale e metterlo in opera il ferro alsecondo piano a circa 10 metri di quota ok, ma i pannelli credo siano 5 metri x 100 o per 90 o 80 la vedo ostica pertanto, scusatemi se ho fatto questo inutile volo pindarico e vi ho rubato tempo prezioso.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”