saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Peter86
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 marzo 2024, 17:53

saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da Peter86 » domenica 24 marzo 2024, 18:12

Buongiorno dovrei saldare dei tubi in rame del riscaldamento. Finora ho utilizzato una saldatura ossi-acetilenica con bacchette brasatura gialle rivestite con argentana. Le saldature risultavano perfette. Tuttavia ho esaurito la bombola dell'acetilene per questo ho provato ad utilizzare al posto di esso il propano (ossi-propano) con lo stesso cannello. Da quanto ho letto sul web le prestazioni più o meno dovrebbero essere simili (una temperatura leggermente inferiore per il propano) e anche le modalità di saldatura. Tuttavia malgrado aver provato più volte la saldatura risulta molto difficoltosa, cioè impiego molto più tempo per saldare consumando più bacchette brasatura . Avete per caso esperienza di saldatura ossi-propano? Devo forse cambiare cannello/lancia? La pressione dell'acetilene solitamente deve stare tra 0,5 - 1 bar il GPL a quale pressione? Possibile che i problemi siano dovuti ai cannelli/ugelli sporchi? Oppure avete dei consigli per mettere a punto la saldatura?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da maufedro » domenica 24 marzo 2024, 18:31

Il propano non è adatto per saldare, le temperatura è molto più bassa di quella della acetilene
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da MauPre75 » domenica 24 marzo 2024, 19:10

Chi salda grondaie usa gpl quindi va bene, io non ho esperienza diretta ma ho visto spesso queste saldature, usano torce piccole ma non so quali pressioni usano.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da maufedro » domenica 24 marzo 2024, 20:05

Non va bene, si rischia di fare delle saldature "fredde" e nelle tubazioni a pressione è un grosso rischio
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da CARLINO » domenica 24 marzo 2024, 23:21

Dipende dal materiale di apporto , ci sono bacchette della castolin che funzionano anche con la fiamma ossimetano.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da maufedro » domenica 24 marzo 2024, 23:52

Le bacchette le fondi, è il tubo o il raccordo che può non essere caldo abbastanza per una saldatura ottimale
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 marzo 2024, 9:48

Il bravo saldatore scalda prima le zone da saldare , magari mettendo un po' di borace per non ossidare e poi mette la bacchetta : se la temperatura è quella giusta il metallo si spande subito e non fa palline.
Quando mi è capitato di fare saldature su grosse superfici ho adoperato una fiamma da asfaltista per riscaldare rapidamente il pezzo , basta portarlo sui 300°C : questo è un esmpio di saldature fatte su u modello di caldaia in rame di una locomotiva
DSCN1540 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da maufedro » lunedì 25 marzo 2024, 11:43

Lo puoi fare solo con lo stesso materiale e spessore simile

"Bravo saldatore"
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 marzo 2024, 13:40

Non sono un bravo saldatore ma ho visto come lavorano quelli in gamba soprattutto quelli che operano nel settore idraulico, non ho mai visto adoperare acetilene.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da gionp » lunedì 25 marzo 2024, 23:07

Il cannello ossidrico solitamente si utilizza per saldature autogene dove si fa fondere il materiale base e l'eventuale metallo di apporto. Le temperature variano in funzione del gas combustibile utilizzato assieme all'ossigeno puro , usando l'acetilene raggiungono i 3200°. metano 2810° ° propano 2820° idrogeno 2660° ecc. In oreficeria in cui non servono fiamme molto potenti e conseguentemente grandi portate di gas si usa spesso la fiamma ossidrica alimentata con ossigeno e idrogeno ricavati per via elettrolitica.
Poi più che la temperatura massima è importante la quantità di energia liberata dalla combustione , a pari portata di ossigeno cambiando il gas combustibile può cambiare significativamente l'apporto termico della fiamma.
Comunque le saldature fredde normalmente sono conseguenza di un termico insufficiente, non di una temperatura troppo bassa.
Se sto facendo una saldatura autogena su rame, che è un buon conduttore, ha una peso specifico elevato e un calore specifico alto (conducibilità 401 W/mK peso specifico 8.93 calore specifico kg/dm3 379 J/Kg*K), non solo devo raggiungere la temperatura di fusione 1085° ma devo anche garantire un apporto termico notevole per compensare l'energia "drenata" dalla zona di saldatura della massa di rame.
Se saldo del ferro puro si deve arrivare a 1538° con l'acciaio dipende dal contenuto in carbonio si va dai 1538 del ferro puro ai 1150 della ghisa (lega eutettica al 4.3% di carbonio), poi per gli acciai legati dipende anche dalla percentuale di leganti. Comunque vista la conducibilità termica relativamente bassa per un metallo (conducibilità 50-60 W/mK peso specifico 7.8 calore specifico kg/dm3 465 J/Kg*K) anche se la temperatura di fusione è più alta del rame l'acciaio è più agevole da saldare perché la massa metallica drena meno velocemente l'energia dalla zona di fusione e pertanto per raggiungere e mantenere le temperature necessaria alla saldatura nella zona del bagno di fusione servono fiamme meno potenti.
Se poi invece che una saldatura autogena facciamo delle saldature eterogena (brasatura) le temperature da raggiungere sono molto inferiori e dipendono dalle caratteristiche dalla lega saldante, con una una lega Ag10Sn dobbiamo superare i 221-300° con una lega Sn63Pb37 183° con una lega castolin 8840 all'argento per brasature forti dobbiamo arrivare a 630-730° che sono comunque temperature notevolmente inferiori a quella raggiungibile da una fiamma con miscela butano/propano aria che può arrivare fino a 1.970 .
Le brasature dolci o forti che siano si possono fare anche con un bruciatore da catramista regolato bene, l'importante che la fiamma dia un apporto termico sufficiente al metallo di base nella zona dei lembi da saldare per raggiungere la temperatura di fusione della lega che si sta utilizzando.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento

Messaggio da maufedro » martedì 26 marzo 2024, 0:02

Bella la teoria, ma la pratica è un pò diversa
Non si salda solo lo stesso materiale e con spessori simili
In 30 anni di costruzioni e riparazioni navali ho fatto migliaia di saldature di metalli diversi,
ferro, rame, inox, ghisa, cupronichel, ottone, bronzo in tutte le loro combinazioni
anche in opera e usando acetilene, unico gas che da garanzie di una ottima saldatura
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”