opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 24 marzo 2024, 18:45

salve piu che un consiglio un'opinione cosa pensate delle saldatrici esab uso domestico, la saldatrice elettrodo da 180 ampere la possiedo vedendo dei video in giroho pensato di regalarmi una macchina piu completa mig mag tig, per passione, e per esercitare la mia manualità ho un comune contratto domestico quale mi consigliate? una macchina simile che prestazioni e rendimento avrebbe, chiaro non pretendo di saldare la benna della pala meccanica o il cassone del dumper chiaro per la carpenteria pesante occorre potenza una macchina trifase almeno da 300 A , una macchina da usare in casa per piccoli lavori e riparazioni per saldare inox alluminio. il gas di protezione si puo acquistare da privato senza partita iva grazie aspetto commenti :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da torn24 » lunedì 25 marzo 2024, 5:28

La mia opinione in base a quello che ho imparato e sentito dire da hobbysta.
La saldatura a filo è più semplice di quella ad elettrodo, la scoria dell'elettrodo crea tanti problemi e a filo questi non ci sono.
Il contatore da 3 Kwatt non permette di saldare a 220 Ampere, ma piu o meno attorno ai 160 Ampere, ma prendere una saldatrice con più ampere ha dei vantaggi, se una saldatrice da 160 Ampere usando la massima corrente va in protezione dopo alcuni minuti, una saldatrice da 200 Ampere ci permette di saldare in continuazione a 150 Ampere.

Per quanto riguarda TIG, non ho esperienza, ma quello che dicono, che l'innesco a strisciamento tipiche delle macchine multiprocesso economiche, sembra una piccola cosa ma rende molto difficile saldare a TIG, mente una macchina dedicata con innesco automatico rende le cose semplici, il fatto è proprio questa differenza che da risultati insufficienti, mentre la seconda piu che sufficienti per un principiante, e non dipende dalle abilità innate.

Quindi presumo sarai soddisfatto di come salderai a filo, ma resterai deluso della saldatura a TIG, tieni presente che non dipendera da te ma dalla macchina.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 25 marzo 2024, 8:46

grazie per la tua gentile testimonianza da circa8 anni possiedo una presto sa fro 180 ampere elettrodo predisposta tig,il negoziante mi dice ok per l'elettrodo il tig lascia stare abbiamo fatto già una prova noi è una tragedia. in effetti ho fatto lavoretti a casa i primi tempi saldava una cannonata spessori grossi tipo putrella e scatolato da 3 mm ,senza problemi col basico, ora magari col rutile se la uso lontano dalla spina con la prolunga quando innesco va in protezione capisci bene, fermati spegni la macchina riaccendi l'interruttore generale aspetta un po x resettare e riparti in una giornata diventi matto, ho visto il video della piccola esab gialla( credo CADDY )che ha il cofanetto smussati salda che è un piacere, il problema ma è il gas se devi lavorare sul ponteggio o in elevazione è troppo ingombrante piu pratica l'elettrodo, per i parametri come funzionano le piccole esab sinergiche o devi impostare i parametri facendo delle prove do innesco? grazie ancora per il tuo intervento :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da torn24 » lunedì 25 marzo 2024, 9:06

A me piace il consiglio di fare prove. E' sempre vero maggiore lo spessore maggiore sono gli Ampere necessari, ma poi dipende dalla macchina, dal tipo di metallo e altri fattori. Prendi un pezzo da saldare di scarto, fai una prova a 80 una a 100 una 150, e poi regoli in base al risultato ottenuto.

Sinergica vuol dire tante cose diverse, sono un po tutte sinergiche perché una volta dovevi regolare separatamente, velocita filo, Ampere e Voltaggio, ora almeno la velocita del filo la regola da sola in base agli Ampere, questo è già un passo verso sinergica. Poi ci sono sinergiche evolute, più o meno imposti lo spessore e fa tutto lei.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 25 marzo 2024, 11:20

grazie ancora x la disponibilità della caddy esab cosa ne pensi la prenderesti x le tue esigenze' quale modello x il proprio laboratorio tenendo conto che ho a disposizionr3,3 kw a 230volt grazie scusami se insisto.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rustyedge
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2023, 10:54

Re: opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da Rustyedge » lunedì 25 marzo 2024, 12:53

Ciao, la scelta del modello è dettata da quello che vuoi fare e dal tuo budget. Considera che con 3,3k come dicevano altri non puoi usare più di 150/160 A in mig e forse con il tig arrivi a 200A, mentre ad elettrodo meno.

A quale modello ti riferisci nello specifico? Ho cercato velocemente e ho trovato la caddy C200i, lasciando stare le prestazioni che ignoro, mi fa un po' storcere il naso la torcia, dovessi scegliere per me mi orienterei su una torcia standard con attacco euro, soprattutto per una macchina che inizia a costicchiare se si parla di hobbistica.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: opinioni saldatrici uso domestico ESAB

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 26 marzo 2024, 8:35

sinceramente il modello preciso non lo ricordo :?: ,per aggirare il problema del gas tecnico vorrei fare qualche prova con il filo ricoperto giusto per saggiare le prestazioni della macchina cosa mi consigliate?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”