TIGMIG ACDC arco si spegne in AC.

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

TIGMIG ACDC arco si spegne in AC.

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 22 aprile 2024, 8:51

Salve a tutti, ho una tigmig digital alu 200.

Da sempre ha problemi su alluminio. Su alluminio vergine spazzolato è alcune volte quasi eccellente, ma appena si trova un po di ossido o di sporco (specialmente fusioni) l arco si spegne; adesso mi spiego meglio.

In AC ha grossi problemi di arco fluttuante e se lo sporco è notevole l arco si spegne e rimane acceso solamente l'alta frequenza di innesco. Infatti si sente che non fa piu il caratteristico rumore di alternata. Inoltre sembra come se l'arco sia cosi debole che tante volte al posto di fare arco fra tungsteno e pezzo, avvicinando la bacchetta l'arco si spegne e si sposta sulla bacchetta. Per confermare ho provato in TIG LIFT e in effetti l arco non rimane acceso. Non è un problema di lunghezza d'arco! L arco rimane acceso anche a 2 centimetri di distanza quando è acceso e si spegne anche a 2 mm di distanza quando si spegne.

Ho provato macchine molto superiori e questi problemi sono inesistenti penso sia la saldatrice fallata?

Ho 2 dubbi che in realtà possono essere possibili o meno: La fornitura elettrica fuori dal contatore è di appena 207 Volt. Che in teoria è in tolleranza ma chissà, in effetti il problema è molto piu presente ad alti amperaggi infatti posso tenere la corrente bassa con il pedale e appena la alzo se il pezzo ha un po di ossido inizia il problema, ma anche con ossido a bassi amperaggi il problema è minore (sebbene non riesca a creare il bagno di fusione e l'arco è vagante).

Non ho messa a terra (che secondo me non dovrebbe creare problemi ma lo scrivo ugualmente)

L'unico modo che riesco a saldare alluminio da fusioni è usare una percentuale oscena di pulizia del 60% e tungsteni enormi per non fonderli, quindi a bassi amperaggi ho una focalizzazione dell'arco inesistente e devo pulsare manualmente il pedale quando aggiungo apporto. Capisco fusioni non sono semplici, ma quando mi capita anche su alluminio vergine mi preoccupa la cosa il 30% di pulizia considerato normale anche li non è sempre sufficente. E ho il problema dell'arco vagante anche con tungsteni di diametro inferiore.

Qualche idea? Scusate per il muro di testo e vi ringrazio in anticipo.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: TIGMIG ACDC arco si spegne in AC.

Messaggio da SunTzu » lunedì 22 aprile 2024, 10:02

Io comincerei controllando e pulendo i vari collegamenti elettrici (torcia, massa, ecc).

La massa l'attacchi sul pezzo o sul tavolo? Occhio che su alluminio è meglio averla vicino

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 721
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: TIGMIG ACDC arco si spegne in AC.

Messaggio da maufedro » lunedì 22 aprile 2024, 11:33

Normale, i pezzi da saldare devono essere puliti per ottenere buone saldature
Si usano dischi lamellare di tela che non contaminano e si fa anche con metallo nuovo per eliminare la patina superficiale,
sia sulla parte da saldare e anche dove è attaccata la massa

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: TIGMIG ACDC arco si spegne in AC.

Messaggio da SunTzu » lunedì 22 aprile 2024, 13:03

Io avevo inteso che pulisse bene tutto e che avesse comunque il problema. Ovvio che, se non pulisce, faccia così...

Tra l'altro se saldi carter o fusioni in genere (magari usate), ho letto che di solito si fa una passata con il tig, solo per fondere il primo strato di metallo, senza saldare, solo per far venire a galla le impurità. Poi si spazzola di nuovo e solo dopo si salda

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: TIGMIG ACDC arco si spegne in AC.

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 22 aprile 2024, 18:18

Pulito non pulito cambia assolutamente NIENTE.

Ho fatto scientificamente prove su carter di alluminio che letteralmente tra lamellare/pietra/fresino in carburo/sgrassato/decapato e saldare senza nemmeno togliere l olio non mi cambia nulla.

Appena si forma un pelino di ossido per qualsivoglia motivo, e lasciamo perdere le fusioni su alluminio vergine succede uguale se riesce a sporcarsi, la saldatrice non mantiene più l arco. Letteralmente si spegne e riaccende a random e non riesce a spaccare l'ossido.

Su altre saldatrici (di ben altro target di prezzo in migliaia di euro piuttosto che centinaia) ho visto che anche a saldare sul nero non si hanno problemi (farà schifo come saldatura certo) ma per comparativa ho sempre piu il sospetto che abbia qualche problema la mia.

Son accorto di tecniche su fusioni, parliamo di pulire il strato superficiale solo con l'arco a basso amperaggio decapando senza fondere. Quando pulito iniziare a fondere piano e far uscire aria e inclusioni. Quando si stabilisce un piccolo bagno di fusione ma troppo piccolo per aggiungere materiale pulso leggermente con il pedale per vedere se a correnti superiori il bagno è stabile o se c'è un nugolo di vuoti che mi collassano il bagno o me lo fanno esplodere. Se tutto va bene, botta di corrente, e daje de apporto e mollare subito la corrente per non surriscaldare il bagno e portare in superfice altra cragna che creerebbe problemi.

Non ho iniziato ieri a saldare, sono anche ex tecnico CND qualcosa ci capisco.

Per questo vi chiedo, non la vedo una cosa normale ma magari pretendo troppo dalla macchina chissà. Morsetti pinze torcie, ne ho 2 una nuova una vecchia, tutto in ordine A elettrodo cammina tranquilla e in Continua anche non ha alcun problema.

Pensavo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”