cnc 3040

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
NIxie
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 16:17
Località: Cremona

cnc 3040

Messaggio da NIxie » domenica 23 dicembre 2012, 17:33

Ho acquistato un cnc hobbistico della Amontar http://www.ebay.it/itm/BRAND-NEW-WITH-S ... 319&_uhb=1 un prodotto a basso costo tanto per iniziare,purtroppo il manuale a corredo data l'organizzazione cinese (già  mi sono stupito ce ne fosse uno) dice poco o niente e per buona parte lo fa in cinese.
A corredo ha il software Mach3 che credo molti conoscano.
La mia difficoltà  attuale sta nel come pilotare il mandrino perchè si avvia all'avvio del pc e non si spegne nemmeno alla chiusura di mach3 ma proprio allo spegnimento del pc.
Dopo parecchi tentativi mi sono arreso perciò chiedo se ci sia qualcuno che conosca il modo per pilotarlo in on-off e in regolazione velocità .
Grazie
Ultima modifica di Anonymous il domenica 23 dicembre 2012, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link lungo

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: cnc 3040

Messaggio da billielliot » domenica 23 dicembre 2012, 17:58

Ciao Nixie,

hai gia' dato una lettura ai 156 argomenti trattati nella sezione Mach3, che il tasto "cerca" restituisce usando come parola chiave "mandrino"?

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

NIxie
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 16:17
Località: Cremona

Re: cnc 3040

Messaggio da NIxie » domenica 23 dicembre 2012, 22:07

Ti ringrazio del suggerimento e mi metterò a leggere tutti i post sperando di trovare qualcosa che faccia al caso mio.
Devo dire di aver provato a fare una ricerca ma cercando cnc3040 e poi Amonstar nel tentativo di trovare notizie sull'elettronica perchè nel manuale a corredo che ho citato prima non vengono riportate per intero nemmeno le piedinature della parallela.
Per il 4° asse ho dovuto trovarle per tentativi,quindi ho motivo di credere che non sia un problema di mach ma del manuale macchina incompleto.
Ciao

NIxie
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 16:17
Località: Cremona

Re: cnc 3040

Messaggio da NIxie » giovedì 27 dicembre 2012, 19:27

Disperato torno a chiedere il vostro aiuto, ho letto i vari post come mi ha consigliato billielliot che ringrazio ma non sono riuscito a trovare un argomento simile al mio.
Dopo innumerevoli combinazioni tra i vari setting (port e pins e spindle setup ) ho trovato una combinazione che mi permette agendo sul tasto "spindle cw" di accendere e spegnere il mandrino ed è la seguente:
in output signal: output1 =enabled, port=1, pin=1 e active low abilitato.
collegando un oscilloscopio al pin 1 della parallela vedo arrivare un umpulso di low all'accensione (tastospindle cw) ed uno hi allo spegnimento (low active).
Se invece in "spindle setup abilito "use spindle motor output", "pwm control", e "disable spindle relays" il tasto corrispondente attiva e disattiva ma sul pin 1 non arriva niente .
Da notare che se eseguo la funzione "calibrate spindle" l'oscilloscopio visualizza un segnale ad onda quadra che varia in periodo man mano che il motore accellera comandato dalla funzione di calibrazione.
Sarei molto felice se qualcuno riesce ad intuire quale sia il problema o quale altra o diversa impostazione vada fatta.
Al momento io oramai ho esaurito le energie e le mie conoscenze evidentemente non bastano.
Grazie per intanto

Alex1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 22:21
Località: Monza

Re: cnc 3040

Messaggio da Alex1976 » sabato 11 maggio 2013, 22:09

Ciao ma come vi trovate con questa cnc , io devo lavorare il legno per sagome in 3d ,
Ma che velocità  di taglio a ?
E il mandrino che fresa supporta ?
Ciao
Grazie

doctor_t
Junior
Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 15:46
Località: salerno

Re: cnc 3040

Messaggio da doctor_t » domenica 19 maggio 2013, 19:59

Ciao Nixie

come ti trovi con questa fresatrice
il fatto che sia a basso costo è effettivamente indice di bassa qualità ?

che materiali hai lavorato?

19Patrick83
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 8:58
Località: Torino

Re: cnc 3040

Messaggio da 19Patrick83 » lunedì 3 giugno 2013, 9:21

Scusate se mi intrometto ma ho ricevuto anche io da una settimana questa fresatrice corredata del 4asse.
Volevo capire più o meno come si setta mach3, nonostante l'ausilio di un amico che ne ha costruita una molti anni fa (quindi ai primordi e ne sa abbastanza) non siamo riusciti nell intento di muovere X Y.
Per ora controlliamo il mandrino del 4asse e la Z.
Quali sono i consigli secondo voi per settare pin e motori? io pur seguendo le istruzioni non ho risolto.
Secondo i cinesi i settaggi sono
X16-17
Y4-5
Z6-7
A2-3 (funziona)
tutto spuntato verde.
Velocità  e accellerazioni secondo costruttore.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: cnc 3040

Messaggio da Zebrauno » lunedì 3 giugno 2013, 10:22

Al posto vostro insisterei nelle richieste di aiuto al costruttore.
A costo di farvi restituire i soldi....perche' e' assurdo che la loro economia stia avanzando a passi da gigante grazie a dei fessi che risolvono i problemi causati da loro...

C'e' tutto il web pieno di richieste di aiuto in tutte le lingue per questi gingilli cinesi che vengono venduti a migliaia in giro per il mondo, e a me pare molto triste che un forum italiano (o inglese, o francese) debba diventare il servizio di assistenza gratuita per dei venditori incapaci di fornire assistenza ai clienti a cui propinano certi prodotti.

ciao

lucalferi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:31
Località: Torino

Re: cnc 3040

Messaggio da lucalferi » domenica 9 giugno 2013, 15:11

Scusate, tempo fa avevo data una risposta e allegato delle immagini di configurazione, in quanto anche io sono possessore di questa cnc e devo dire che funziona benissimo ... Non li vedo più! Non capisco ho forse violato qualche regola?...
Grazie
lucalferi

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: cnc 3040

Messaggio da Zebrauno » domenica 9 giugno 2013, 21:26

Queste, ma si rimedia facilmente:
- non ti sei presentato
- non hai inserito la localita' nel tuo profilo


ciao

lucalferi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:31
Località: Torino

Re: cnc 3040

Messaggio da lucalferi » venerdì 21 giugno 2013, 12:08

veramente mi sembrava di averlo fatto nel lontano 2008, però come dici si rimedia facilmente...
Provvedo subito
lucalferi

cicciog84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:13
Località: Grosseto

Re: cnc 3040

Messaggio da cicciog84 » martedì 29 marzo 2016, 13:45

riprendo questa discussione per chiedere ai possessori di questa macchina (cinese) abbia dato la migliore configurazione o almeno ottimale. Ho inserito le impostazioni ricevute dal produttore ma la vedo troppo veloce nei movimenti. (intendo Motor Tuning) Ogni volta che ho provato ad inserire valori diversi, modifica anche le proporzioni dell'incisione.
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
ciao

adriancnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 9:59
Località: alessandria

Re: cnc 3040

Messaggio da adriancnc » martedì 29 marzo 2016, 15:39

voglio essere sincero . Ho sbavato dietro la 3020 e la 3040 ( su ebay ) per mesi , per fortuna o purtroppo non mi posso permettere di spendere quei soldi , quindi alla fine lo costruita la mia mia piccola cnc e ne sono veramente contento ...si capiscono meglio le problematiche , si capisce dove mettere mano , si impara a conoscere la macchina proprio dal “interno”. Personalmente considero che la cosa migliore sia che uno si compri i pezzi necessari e si costruisca la macchina in base alle proprie esigenze. Il forum e pieno di consigli. Per le mille problematiche di “poco conto” il manuale del Mach tradotto in italiano ( formato pdf ) non deve mancare sulla scrivania !!! Li dentro si trova tutto spiegato molto bene ( complimenti a chi ha fatto la traduzione in Italiano ) . Per ultimo ma non meno importante , pur lavorando in elettronica da diversi anni , una cnc non è un argomento da prendere alla leggera , nulla di complicato ma necessità di alcune conoscenze indispensabili. Per le mie delucidazioni riguardanti la parte meccanica qua dentro con la funzione “cerca” ho trovato tutto ed ora ho le idee molto chiare sul come costruire la “macchina seria” , quello che manca sono i soldi , la precisione costa ...ahhahhhhahahhaa

...e io che volevo vendere un rene per comprarmi la 3040 ... :lol: :lol: :lol:

cicciog84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 20:13
Località: Grosseto

Re: cnc 3040

Messaggio da cicciog84 » martedì 29 marzo 2016, 21:48

cicciog84 ha scritto:riprendo questa discussione per chiedere ai possessori di questa macchina (cinese) abbia dato la migliore configurazione o almeno ottimale. Ho inserito le impostazioni ricevute dal produttore ma la vedo troppo veloce nei movimenti. (intendo Motor Tuning) Ogni volta che ho provato ad inserire valori diversi, modifica anche le proporzioni dell'incisione.
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
ciao
nessuno?

Sponty
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 21:31
Località: Bettona (PG)

Re: cnc 3040

Messaggio da Sponty » mercoledì 1 giugno 2016, 8:32

Buon Giorno
io ho acquistato una di queste circa due mesi fa, Per ora abbastanza bene, è precisa nei movimenti, non perde passi, nessuna difficoltà nel configurare Mach3.
Unico neo, è un po rumorosa, in certi punti vibrano i carter e non sono riuscito ad eiliminare la vibrazione.
Forse con uno spidle piu veloce funzionerebbe meglio.
Per ora sono soddisfatto del acquisto.
Se hai problemi di configurazione, mandami immagini del mach3 che confronto con le mie.
Ciao.
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”