Aiuto, ho un motore che fa i capricci...

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Adriano84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 22:19
Località: Premana (LC)

Aiuto, ho un motore che fa i capricci...

Messaggio da Adriano84 » mercoledì 28 agosto 2013, 18:52

Salve a tutti, ho un bel problemino da "farvi" risolvere...

Macchina: Pantografo da banco di fabbricazione cinese (Tonsen)
Schede dei motori: di fabbricazione cinese senza marca
Motori: marca Vexta, 2 bifase da 2.4 ampere per gli assi X e Y, 1 bifase da 1.55 ampere per l' asse Z
Programma per il controllo: Mach3

Problema: dopo 3/4 mesi di utilizzo non intenso il motore che gestisce l asse Z è completamente in avaria. Se dall' interfaccia di mach clicco su + o - il motore emette un piccolo ronzio ma non si muove minimamente. Se clicco su + o - e nel frattempo muovo la cinghia che collega il motore all asse con le mani allora il motore si muove, ma cambia direzione (su o giu) anche se il tasto premuto è uno solo (+ o -).

Sono partito dal presupposto che il guasto non sia da ricercare nel motore visto che sono componenti giapponesi di una azienda seria (vexta) e quindi non l' ho controllato.
Il guasto non riguarda nemmeno la scheda che gestisce il motore in questione che pilota l asse Z perchè se entro in mach, vado su config> port and pins> motor output e metto i pin della scheda Z a pilotare l' asse X o Y questi si muovono nella direzione e nella velocità  corretta.
Quindi sono giunto alla conclusione che il guasto è nei cavi o nel modo in cui è stato fatto il cablaggio (che su questa macchina made in china è tutt altro che professionale) perchè usando il tester sui 4 cavi che si attaccano al motore ho notato che da 1 non esce alcuna tensione.

Quindi la domanda è:

-come faccio a sostituire i cavi? che attrezzature ci vogliono? che componenti ci vogliono (cavi spinotti ecc...)? è una cosa complessa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto, ho un motore che fa i capricci...

Messaggio da Pedro » mercoledì 28 agosto 2013, 19:18

non so se ho capito bene: se sposti la configurazione mach da un asse ad un altro quello che andava seguita ad andare? e che significa, non hai provato ne i motori ne i driver. Vedi invece se riesci in qualche modo a collegare un motore dell'asse che va al driver di quello che non va e riprova lasciando le configurazioni mach3. Insomma: non si muove l'asse Z, gli altri si, a elettronica spenta, è molto importante che sia spenta se no rompi qualcosa di sicuro, colleghi i collegamenti di un motore, ad esempio l'X al collegamento che era di Z...riaccendi e provi. Se non si muove è il driver, se si muove è il motore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aiuto, ho un motore che fa i capricci...

Messaggio da Pedro » mercoledì 28 agosto 2013, 19:54

sto vedendo meglio le foto, ed aggiungo alle prove che ho suggerito da fare: si, potrebbe anche essere il cavo. Per rifarlo serve saldatore, pinzette, taglierina piccola (per rimuovere il termorestringente che c'è), termorestringente nuovo e stagno...oltre un po' di pratica.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto, ho un motore che fa i capricci...

Messaggio da vdeste » mercoledì 28 agosto 2013, 20:04

Il comportamento descritto è tipico di un motore stepper con un filo staccato. Ricontrolla il cablaggio tra il driver ed il motore, con il tester in 30 secondi riuscirai a trovare il filo isolato. C'è da dire pure che nessuno dei connettori che vedo in foto è fatto per carichi di potenza, quindi facilmente il guasto sarà  proprio lì.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”