trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » martedì 17 febbraio 2015, 6:56

Aggiorniamo un po.....avevo deciso mesi fa di sostituire le sue viti con altre a ricircolo..quindi prese e portato il tutto in una freseria perché non ero attrezzato per le modofiche da fare....
Quindi ho colto l.occasione e mi son fatto irrigidire la struttura in modo che non vibri piú, messe le viti a ricircolo, rifatti i supporti motore, aunentato la corsa Y e creato l impianto lubrificazione per viti e lardoni. A presto qualche foto...devo riposizionare la fresa e creare i carter attorno per non lavar dappertutto quando uso l elettromandrino

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da darix » martedì 17 febbraio 2015, 7:38

Attendo le foooootoooooo!!!
SAFETY FIRST!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » martedì 17 febbraio 2015, 13:20

Vedo di mettere qualcosa srasera da pc....col cel non riesco a rdimensionarle

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » mercoledì 18 febbraio 2015, 1:06

ecco qualche fotina al volo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » mercoledì 18 febbraio 2015, 1:07

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da darix » mercoledì 18 febbraio 2015, 14:34

Bello l'irrigidimento della colonna. Ho notato che la testa della mia fresatrice è leggermente inclinata in avanti, di 0.02mm su 100mm. È in effetti un errore trascurabile per le vibrazioni o per qualche motivo a me non noto, visto che alla fine i pezzi risultano piani. Ma è pur vero che i pezzi che lavoro sono di solito molto più piccoli di 100mm lungo la Y.
Comunque occhio alle misure ed eventualmente correggi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
alberto863
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 16:54
Località: albissola

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da alberto863 » mercoledì 18 febbraio 2015, 18:57

Ho praticamente la stessa macchina anche io, anche se per ora ci ho fatto solo dei fori. Comunque chiedo per curiosità a Darix perchè non correggi i 2 centesimi spessorando la colonna dove si accoppia con la tavola a croce nella parte alta dei quattro bulloni?

A Gabber gli faccio i miei complimenti, un gran lavoro davvero, e anche qui solo mi chiedo se i motori non sono un pò sottodimensionati?
Non permettere MAI a NESSUNO di toglierti il sorriso..!!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » mercoledì 18 febbraio 2015, 20:03

Darix grazie per l info, controlleró anch io come sta messa la.colonna. Io freseró anche oltre i 100 mm in Y, quindi ci.do un occhio . Non so bene cosa aspettarmi per come é messa ora,...inteso come precisione, velocitá e profonditá di passate



Alberto i motori sono passo passo da 8Nm....sono belli massicci non dovrebbero aver.problemi...anche se.sono di un kit cinese. Se avrò problemi con questi motori ed elettronica, valuteró di metter.i passo passo ma a circuito.chiuso

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » domenica 22 febbraio 2015, 13:53

Non ho saputo resister al fare qualche prova a vuoto...prima in rapido a 1 m/min e 200 come valore.di accelerazione era il massimo, oltre si piantava....ora prova veloce, sono a 3.5 m/min di velocità e 4000 in accelerazione...vedremo lavorando come va :D

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da darix » domenica 22 febbraio 2015, 15:23

Se ti capita fai qualche video....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
alberto863
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 16:54
Località: albissola

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da alberto863 » domenica 22 febbraio 2015, 15:34

_GABBER ha scritto:Alberto i motori sono passo passo da 8Nm....sono belli massicci non dovrebbero aver.problemi...anche se.sono di un kit cinese. Se avrò problemi con questi motori ed elettronica, valuteró di metter.i passo passo ma a circuito.chiuso
Hai ragione da vendere gabber, 8Nm sono ben dimensionati, non avevo letto bene il topic e la foto mi ha ingannato. Adesso ho riletto tutto e ho visto che sei passato alle viti a ricircolo per perdita passi e probabilmente con mach3 non si riesce a gestire a dovere il baklash, confermi?

Ma più di tutto vorrei anche io sostituire la testa della fresa per metterci (all'occorrenza) un mandrino da 24000 giri, mi spieghi come si fà a staccarla? GRAZIE
testa mandrino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non permettere MAI a NESSUNO di toglierti il sorriso..!!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » domenica 22 febbraio 2015, 15:41

Con mach3 c é la funzione per recuperare il gioco....devo ancora impostarla con queste viti, ho provato stamattina solo per vedere come si muoveva. Per togliere la testa devi svitare le due viti che sono presenti all interno, a mmoria chiaveda 17 e da 19, e svitare il grano che é posto a lato.se.ricordo bene..se nn sviti il grano nn si toglie la testa

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da darix » domenica 22 febbraio 2015, 17:01

Esatto Gab, 19 e 17 più il grano e si tira via la testa. Rimane solo la slitta che scorre lungo la Z e attorno a cui ruota la testa.
SAFETY FIRST!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » domenica 22 febbraio 2015, 20:59

Grazie darix, ricordavo giusto allora :)

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: trasformazione cnc amadeal AMA25LV

Messaggio da _GABBER » venerdì 27 febbraio 2015, 0:53

aggiorniamo un po'....fresa ancora appoggiata a terra (è un problema sollevarla in due....), devo far la base in lamiera e tutto il box per non sparare acqua dappertutto..nonostante questo ho voluto provarla a secco, usando solo un po' di aria compressa...risultato...fresa da 8 mm, 2 taglienti, impastata....ma ho provato lo stesso....quindi questa prova lascia un po' il tempo che trova, ma ne sono comunque soddisfatto
https://www.youtube.com/watch?v=pwOlGRU ... e=youtu.be


per completare....velocità in lavorazione 2m/min, rapidi a 3.5 m/min, profondità passata 1.5mm, impegno fresa 3 mm, velocità di affondo 400 mm/min. Il tutto con elettromandrino raffreddato a liquido da 1.5 Kw.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”